Espandi menu
cerca

Quello che non so di lei

play

Regia di Roman Polanski

Con Eva Green, Emmanuelle Seigner, Vincent Perez, Josée Dayan, Camille Chamoux, Brigitte Roüan, Dominique Pinon, Noémie Lvovsky... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Dopo il successo del suo ultimo libro dedicato alla madre, la scrittrice Delphine attraversa un periodo non proprio facile. A complicarle l'esistenza è una ammiratrice il cui interesse rasenta l'ossessione: le sue lettere dal tono minatorio accusano la scrittrice di aver dato la sua famiglia in pasto al pubblico. A poco a poco, la relazione tra le due sarà profondamente segnata dalla personalità manipolatrice e predatoria della seconda, intenta a prendere il controllo sulla vita di Delphine.

Approfondimento

QUELLO CHE NON SO DI LEI: DUE DONNE IN UN CONTINUO GIOCO DI SPECCHI

Diretto da Roman Polanski e sceneggiato dallo stesso con Olivier Assayas, Quello che non so di lei racconta la storia di Delphine, la scrittrice di un best seller dedicato alla figura di sua madre. Esaurita dalle numerose richieste e resa fragile dai ricordi, Delphine comincia a essere tormentata da una serie di lettere anonime che l'accusano di aver dato in pasto ai leoni la sua famiglia. A un punto cieco e quasi paralizzata all'idea di dover ricominciare a scrivere, Delphine incrocia la sua strada con quella di Elle, una giovane donn affascinante, intelligente ed intuitiva. Elle sembra capire Delphine meglio di chiunque altro e con lei la scrittrice riesce ad aprirsi e confidarsi come con nessuno. Ma quali sono le vere intenzioni di Elle? Quanto lontano si spingerà dopo essersi trasferita nella casa di Delphine? Vuole riempire un vuoto o crearne un altro? Sarà nuovo impulso alla sua esistenza o gliela ruberà?

Con la direzione della fotografia di Pawel Edelman, le scenografie di Jean Rabasse, i costumi di Karen Muller-Serreau e le musiche di Alexandre Desplat, Quello che non so di lei è l'adattamento dell'omonimo romanzo di Delphine De Vigan e a raccontarne la genesi è lo stesso Polanski, in occasione della presentazione del film fuori concorso al Festival di Cannes 2017: "A farmi conoscere il romanzo di Delphine De Vigan è stata la mia compagna, Emmanuelle Seigner. me ne ha passata una copia invitandomi a considerare l'idea di trarne un film. E aveva ragione: ho allora invitato il produttore Wassim Béji ad acquistarne i diritti e nel giro di un anno ho avuto pronto il film, tutto è filato liscio come non mai.

Ciò che mi ha sin da subito conquistato è il modo in cui l'autrice tratta argomenti come la manipolazione, la sottomissione, il confinamento e la suspense creando personaggi e situazioni che sembrano quasi uscire da mie opere precedenti come Cul-de-sac, Repulsion e Rosemary's Baby. Il suo è poi anche un libro che racconta la storia di un libro, ricordandomi La nona porta e L'uomo nell'ombra. Inoltre, la Vigan parla del confronto tra due donne. Ho sempre raccontato di conflitti: tra due uomini o tra un uomo e una donna ma mai tra due donne. Leggendo il libro, sono stato colpito da come realtà e finzione si mescolino e, come accadeva già in Venere in pelliccia (uno dei pochi film diretti da me in cui una donna non è vittima), in un continuo gioco di specchi non si sa mai cosa per Delphine sia vera e cosa sia finzione.

In fase di sceneggiatura, ho desiderato lavorare con Olivier Assayas. I suoi ultimi due film (Sils Maria e Personal Shopper) sono due opere sulle donne e, sapendo che ha già scritto per altri registi, ho voluto chiedere a lui di affrontare con me gli argomenti della Vigan. Olivier ha una visione piuttosto netta e concisa di come trasformare un volume di 500 pagine in una sceneggiatura: è un'abilità che in pochissimi hanno. Abbiamo collaborato, per varie ragioni, da lontano. Abbiamo fatto tutto via Skype ed è stato un continuo scambio di idee basato su visioni straordinariamente in comune. Siamo stati straordinariamente fedeli al romanzo, com'è mia abitudine quando adatto qualcosa di già esistente e consolidato. Da piccolo, rimanevo deluso da adattamenti di romanzi lontani dall'idea che mi ero fatto con la lettura o dalla cancellazione di personaggi che invece io avevo amato. Si deve a tale retaggio il desiderio di non alterare le storie altrui.

Quando si è trattato di scegliere a chi affidare i ruoli di Delphine ed Elle non ho avuto quasi dubbio. Emmanuelle Seigner era perfetta per interpretare la scrittrice ed Eva Green per Elle. Avevo in mente il suo personaggio in Sin City: Una donna per cui uccidere e nessuna meglio di lei sarebbe stata perfetta per Elle".

Note

Adattamento di un romanzo di Delphine de Vigan.

Trailer

Commenti (15) vedi tutti

  • Solo noia, ma a metà ho detto basta, voto2

    commento di stokaiser
  • Film interessante ottime la Seigner e la Green, classico film da vedere più di una volta per capire meglio lo sviluppo della storia e dei personaggi . Si instilla il dubbio nella mente dello spettatore ma Elle esiste o è l’immaginazione della scrittrice a creare il personaggio ?.

    commento di claudio1959
  • Riappare nel film il tema inquietante dello scrittore che si muove nell’ombra, che era stato sviluppato nel penultimo film polanskiano (2010), L’uomo nell’ombra ...

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Una lagna dall'inizio alla fine,sembra il classico Thriller di "Tv8" o "Nel Segno del Giallo" su "Rai 2" addirittura una Eva Green con una scena nella Vasca in stile "The Dreamers" dei bei ricordi : insomma tutto un deja-vu' senza mordente e con finale alla "Sotto chi tocca ..." !!! voto.0.

    commento di chribio1
  • Mi ha davvero deluso,una delle sue opere meno brillanti (senza fare paragoni con i suoi capolavori del passato)

    commento di ezio
  • Un'interessante rilettura della poetica polanskiana che, nonostante vanti della consueta abilità registica del suo monumentale autore, soffre di un generale senso di incompiutezza e di qualche forzatura. Meritevole, però, per come rielabora l'immortale tematica del rapporto tra finzione e realtà. Apprezzabile e ben recitato, voto 6,5.

    leggi la recensione completa di rickdeckard
  • Un Polanski talmente minore che non vale la pena perdere del tempo a guardarlo.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Tra thriller e horror, non convince pienamente questo lavoro di Polanski

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Per tutto il film ho pensato: "ridatemi Hitchcock". Decisamente poco riuscito. Non ho apprezzato neanche la recitazione.

    commento di sfrisolo
  • Polanski prova a ricostruire la tensione di Rosemary's Baby senza riuscirci minimamente. Un po' Misery non deve morire, un po' Beutiful Mind ma in sostanza un film sbagliato

    commento di Arpo05
  • Massacrato un po' da tutti...ingiustamente...Polanski gira ancora una volta un film riuscito, dove le donne sono le protagoniste e con loro regna l'ossessione, la suspance e l'ambiguità.

    leggi la recensione completa di ClintZone
  • Polanski dirige con classe ed eleganza un inquietante thriller psicologico. Seppur affrontando un materiale non certo originale, immerge lo spettatore in un'atmosfera tesa e angosciante, mescolando abilmente le carte tra realtà ed immaginazione e giocando con l'immortale tema del doppio.

    leggi la recensione completa di port cros
  • Based On a True Story è il titolo del nuovo libro,ma è anche il titolo del film, coincidenza inquietante. Dunque è una storia vera.Ma Elisabeth dov’è? Abbiamo sognato? O ha sognato Delphine? A cosa credere, e chi deve credere cosa? Siamo al cinema, ci ricorda Polansky, è questa l’unica certezza.

    leggi la recensione completa di yume
  • L'ossessione di ravvivare una foga creativa e narrativa che l'ha portata al successo e che ora pare languire, spinge una celebre scrittrice a confrontarsi con un mondo parallelo ed eventuale che la rapisce, quasi paralizzandola. Polanski dirige alla grande un mondo di ossessioni circoscritte entro due figure antitetiche che si respingono attraendosi

    leggi la recensione completa di alan smithee
  • Un film carico di suggestione che non riesce a graffiare anche per colpa di una storia poco plausibile e trita.

    leggi la recensione completa di maurri 63
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

yume di yume
8 stelle

Based On a True Story eQuello che non so di lei: due titoli in rotta di collisione, quello originale e la forma italiana. Un titolo conta, solo le arti visive hanno il privilegio di usare quel “senza titolo” che lascia a chi guarda un compito arduo, indirizzare la propria strategia visiva alla ricerca dei significati dati dall’autore. Jacques Derrida, nel suo La… leggi tutto

10 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

sasso67 di sasso67
5 stelle

Roman Polanski è indubbiamente uno degli ultimi grandi autori viventi ed in piena attività. Appartiene ad una generazione che in gran parte è in via d'estinzione, basti pensare che il suo primo lungometraggio risale al 1962. Nella sua vita ha attraversato fasi che oggi appaiono ormai materia buona per i libri di storia, dalla Seconda Guerra Mondiale alla persecuzione degli… leggi tutto

8 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

maurri 63 di maurri 63
4 stelle

CANNES 70. OUT OF COMPETITION. Indecente. No, anzi: infelice. Macche'. Forse il titolo esatto poteva essere "Basato su una storia inesistente". Suscita numeroso sconcerto, in alcuni ilarita' e in molti delusione il nuovo lavoro di Roman Polanski, che volutamente ha fornito poco o nulla sul suo film presente a Cannes, a cominciare dalle foto fornite all'organizzazione, per rendere piu'… leggi tutto

2 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 17 ottobre 2023 su Rai 4
2022
2022

Recensione

marco l di marco l
5 stelle

Riverberando alcune atmosfere e trame dei libri di Stephen King, il regista utilizza la figura dello scrittore popolare in crisi di identità e creatività per dirigere l'ennesimo affresco sulle relazioni di potere interpersonale. In realtà la storia si dipana in modo piuttosto prevedibile, benché fino alla fine l'interrogativo resti senza risposta. Però il tocco…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 27 marzo 2022 su Rai 5

Recensione

mirediantonio2022 di mirediantonio2022
8 stelle

  IL LIBRO E I FANTASMI DI LEI   Lei è Delphnine, scrittrice di successo con il suo ultimo libro, con protagonista la storia dolorosa della madre, best seller pronto per essere firmato per una dedica ai tanti lettori in coda. In questa coda ecco che si affaccia Elle, donna seducente e misteriosa che subito cattura l’attenzione della scrittrice, riuscendo a poco a poco…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Trasmesso il 22 marzo 2022 su Rai 5
Trasmesso il 7 gennaio 2022 su Rai Movie
2021
2021
Trasmesso il 30 dicembre 2021 su Rai Movie
2020
2020
Trasmesso l'11 ottobre 2020 su Rai 4
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

tobanis di tobanis
5 stelle

La protagonista è una scrittrice arrivata finalmente al successo col grande pubblico. E’ un po’ imbranata, a essere generosi; è una povera rincoglionita, a volere essere più schietti. Nella sua vita c’è molto casino, per usare un eufemismo, e le sarà di grande aiuto l’ingresso di una donna, una sua ammiratrice che riuscirà a fare…

leggi tutto
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

rickdeckard di rickdeckard
6 stelle

Dopo due folgoranti esperienze di stampo teatrale con Carnage e Venere in pelliccia, Roman Polanski ripercorre un sentiero autoriale già intrapreso con L’uomo nell’ombra, in un film raffinato e conturbante che funziona meglio come dramma esistenziale che come thriller psicologico. Infatti l'autore, pur rimanendo coerente con la propria poetica, non sempre riesce a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 10 voti
vedi tutti

Recensione

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

Delphine de Vigan,è una celebre scrittrice francese di mezza età, caduta in una profonda depressione a causa del suo ultimo,controverso best-seller mondiale, già provata dallo sforzo che ha compiuto,per realizzare il romanzo, si trova ben presto anche stalkerata da alcune lettere anonime, in cui viene accusata di aver messo in piazza i segreti della sua famiglia Da…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

champagne1 di champagne1
5 stelle

La sindrome della pagina bianca rappresenta la maggiore angoscia di uno scrittore. Quando Delphine, reduce da un libro di grande successo, si appresta a imbastirne il successivo, le cose non funzionano come al solito e sembra che ci sia bisogno di qualcuno che l'aiuti a organizzare la vita e la sbarazzi dai mille inconvenienti che possono ostacolare la stesura del suo nuovo lavoro letterario.…

leggi tutto
2018
2018
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito