Espandi menu
cerca

Un profilo per due

play

Regia di Stéphane Robelin

Con Pierre Richard, Yaniss Lespert, Fanny Valette, Stephanie Crayencour, Stéphane Bissot, Macha Meril, Gustave Kervern, Pierre Kiwitt... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Pierre, vedovo e in pensione, non esce di casa da due anni. Ha scoperto però le gioie di internet grazie ad Alex, un giovane assunto da sua figlia per insegnargli le basi per usare un computer. Su un sito di incontri, la giovane e bella Flora63 è stata sedotta dal fascino di Pierre e gli propone di vedersi. Pierre accetta ma ha un grosso problema: la foto che ha spacciato come sua è in realtà di Alex. Dovrà allora tentare di convincere Alex a incontrare Flora al posto suo.

Approfondimento

UN PROFILO PER DUE: UN ANZIANO, INTERNET E LA FOOT SBAGLIATA

Diretto e sceneggiato da Stéphane Robelin, Un profilo per due racconta la storia di Pierre, un vedovo in pensione, alle prese con le gioie (e gli inganni) del web. Solitario, Pierre non esce di casa da due anni quando il giovane Alex, assunto da sua figlia per insegnargli le basi del computer, gli fa scoprire le infinità possibilità che regala internet. Su un sito di incontri e appuntamenti al buio, Pierre si imbatte in "Flora63", una donna che rimane conquistata dal suo romanticismo e dai suoi modi gentili. Ben presto, per i due arriva il momento in cui si decide per un incontro: a fare il primo passo è Flora e Pierre accetta. Sorge però un problema: l'anziano vedovo ha messo come foto del suo profilo un'immagine di Alex e non una sua. Dovrà dunque far di tutto per convincere il suo "maestro" a incontrare la bella Flora al posto suo.

Con la direzione della fotografia di Priscila Guedes, le scenografie di Patrick Dechesne e Alain-Pascal Housiaux, i costumi di Petra Fassbender e le musiche di Vladimir CosmaUn profilo per due ha come protagonista un eroe settantenne e ha spiegarne le ragioni è lo stesso regista: "Le persone anziane mi toccano. Mi piace il loro modo di inventare storie, di cacciarsi inconsapevolmente nei guai e di trovare soluzioni. Quando si è anziani, tutto si fa più complicato ma non ci si arrende. Per me, è questa la vera definizione di eroe, un individuo che deve combattere contro ciò che gli riserva la vita e accettare un certo numero di cambiamenti. Avevo già affrontato la questione della vecchia in E se vivessimo tutti insieme?, il mio precedente film, in cui un gruppo di settantenni alle prese con acciacchi e malattie inizia a vivere in una sorta di comune. Un profilo per due è una sorta di continuazione e apre la strada a nuove situazioni dettate dal coinvolgimento di persone appartenenti a una diversa generazione. Del resto, Un profilo per due offre un faccia a faccia diretto tra un vecchio signore e un giovane uomo che potrebbe essere suo nipote. A fare da tramite è il simbolo della modernità per eccellenza: internet, strumento che ha creato un profondo gap tra i giovani e coloro che appartengono alle generazioni precedenti. Internet permette a chiunque, a qualsiasi ora della giornata, di entrare in contatto con tutto il mondo, di comunicare, di viaggiare, di sognare, di crearsi una falsa identità e persino di innamorarsi. Ed è questo che accade della mia storia: Pierre si innamora di una giovane donna conosciuta virtualmente ma non è in grado di mostrarsi per quello che è, usando una foto di Alex al posto della sua. Ciò fa della storia una sorta di Cyrano de Bergerac dei nostri tempi: Pierre diventa Cyrano, Alex Christian e la bella Flora Roxane. Ma i paragoni con l'opera di Rostand finiscono qui: il mio film è una commedia e ha il lieto fine".

Il cast

A dirigere Un profilo per due è il regista e sceneggiatore francese Stéphane Robelin. Dopo aver lavorato come regista di spot pubblicitari, programmi televisivi e documentari, Robelin ha diretto il suo primo lungometraggio nel 2004, realizzando con Real Movie un'opera peculiare con il punto di vista di una camera… Vedi tutto

Trailer

Commenti (6) vedi tutti

  • Molto (molto) paraculo, ma gli riconosco delicatezza e assenza di volgarità "gratuita", che non é poco. Voto: 6-

    commento di Roberto Morotti
  • Solito Film del tipo ultimamente visionabile su "Rai 3" quindi abbastanza palloso anche se dalla Trama pensavo fosse almeno carino.Non male qualche Attrice.voto.4.

    commento di chribio1
  • Quasi un dogma l'alta qualità delle commedie francesi!

    leggi la recensione completa di starbook
  • La parabola dello sfigato: amo te ma scopo col un altro.

    commento di Sladkii
  • La miglior qualità del film è che non promette nulla più di ciò che effettivamente dà: novanta minuti di leggerezza e qualche sincera risata. Il finale melenso e scontato, addirittura con pretese "drammatiche" che farebbero la gioia di un produttore RAI, toglie molto al film, che fino all'epilogo "morale" si mantiene frizzante, brioso e godibile.

    commento di andenko
  • In pratica Cyrano anziano al tempo dei siti d'incontri. Un meccanismo comico preciso e ritmato che dà quel che promette: equivoci, pasticci buffi e buonumore costante. Esagera quando vuole anche commuovere, ma per il resto è un orologino svizzero, non nuovo nè pregiatissimo, ma comunque svizzero.

    commento di Utente rimosso (SillyWalter)
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

starbook di starbook
8 stelle

Divertente, attuale, intelligente e con ritmo; cosa si può volere di più da una commedia brillante con gli ingredienti perfettamente miscelati.   L'anziano Pierre, rimasto vedovo dopo 50 anni di un idilliaco menage familiare, grazie all'aiuto del giovane fidanzato della nipote, che si adopera come insegnante di computer e da 'svelatore' della moltitudine di… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

claudio1959 di claudio1959
6 stelle

Visto oggi Un profilo per due, film francese godibile girato con maestria e ottimo senso del ritmo. Una sceneggiatura al servizio del grande Pierre Richard e dei coprotagonisti molto in parte e simpatici. Ho molto apprezzato anche la meravigliosa Fanny Valette in un ruolo centrale nel film. Ho rivisto con piacere anche Macha Meril in una piccola apparizione, ma molto importante. I… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2023
2023

Recensione

germarco di germarco
8 stelle

Bello, davvero molto bello e garbato questo film che narra di un vecchio vedovo che, introdotto quasi a forza nel mondo di internet, cerca online di ritrovare l'amore. Però, essendosi messo sul profilo la foto del suo giovane "insegnante di internet", dovrà scontrarsi col fatto che l'amore ha sì un aspetto sentimentale (e se vogliamo anche culturale ed intellettuale), ma ne…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 16 ottobre 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 3 ottobre 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 29 agosto 2023 su Rai Movie
2022
2022
Trasmesso il 19 febbraio 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 29 gennaio 2022 su Rai Movie
2021
2021
Trasmesso il 26 giugno 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 27 marzo 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 28 febbraio 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 19 febbraio 2021 su Rai Movie
2018
2018

Recensione

starbook di starbook
8 stelle

Divertente, attuale, intelligente e con ritmo; cosa si può volere di più da una commedia brillante con gli ingredienti perfettamente miscelati.   L'anziano Pierre, rimasto vedovo dopo 50 anni di un idilliaco menage familiare, grazie all'aiuto del giovane fidanzato della nipote, che si adopera come insegnante di computer e da 'svelatore' della moltitudine di…

leggi tutto
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2017
2017
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

claudio1959 di claudio1959
6 stelle

Visto oggi Un profilo per due, film francese godibile girato con maestria e ottimo senso del ritmo. Una sceneggiatura al servizio del grande Pierre Richard e dei coprotagonisti molto in parte e simpatici. Ho molto apprezzato anche la meravigliosa Fanny Valette in un ruolo centrale nel film. Ho rivisto con piacere anche Macha Meril in una piccola apparizione, ma molto importante. I…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito