1975: occhi bianchi sul pianeta Terra

will kane

Iscritto dal 24 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su 1975: occhi bianchi sul pianeta Terra

di will kane

"Io sono leggenda" ,romanzo breve di Richard Matheson,è da condiderarsi una pietra miliare nella letteratura moderna della fantascienza,un racconto toccante,scritto con una sensibilità destinata a rimanere impressa;questo adattamento per lo schermo è di discreta fattura,anche se certi passaggi sembrano quasi schizofrenici,ondeggiando tra un progressismo modernissimo(l'eroe che si innamora di una nera,la fiducia nell'Uomo,pur tenendo presente tutti i difetti,leggeri o gravi,della specie) e qualche sprazzo di retorica all'americana(ovviamente la devastazione descritta nel film è stata avviata da una guerra nucleare tra paesi comunisti,URSS e Cina).Heston si conferma uno dei più adatti a impersonare un personaggio prode ma vulnerabile,e ,pur probabilmente con una capacità di mezzi non infinita,Boris Sagal rende molto bene l'idea di una città desolata e desertificata da un morbo che ha reso quasi tutti delle creature vampiriche.Non è all'altezza dello spunto letterario,ma un film di fantascienza "possibile" degno di interesse e riflessivo.