Espandi menu
cerca

La ruota delle meraviglie

play

Regia di Woody Allen

Con Kate Winslet, James Belushi, Justin Timberlake, Juno Temple, Jack Gore, David Krumholtz, Max Casella, Tony Sirico, Steve Schirripa... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (10)

Trama

Coney Island, anni Cinquanta. Un bagnino (Justin Timberlake) ripercorre una storia che potrebbe essere filtrata dalla sua fervida immaginazione: una coppia, formata dal giostraio di mezza età Humpty (James Belushi) e dalla moglie Ginny, un'ex attrice che lavora come cameriera (Kate Winslet), vive sul lungomare. La loro esistenza scorre tra alti e bassi fino al giorno in cui i due ricevono la visita dell'alienata figlia Carolina (Juno Temple), in fuga dai gangster, con tutte le conseguenze del caso.

Approfondimento

LA RUOTA DELLE MERAVIGLIE: UNA GIOSTRA DI SENTIMENTI

Diretto e sceneggiato da Woody Allen, La ruota delle meraviglie racconta la vicenda di quattro personaggi le cui vite si intrecciano sullo sfondo del trambusto generato da un parco di divertimenti nella Coney Island degli anni Cinquanta: Ginny, un'attrice malinconica ed emotivamente volubile che lavora come cameriera; Humpty, marito di Ginny e giostraio; Mickey, un bagnino giovane e bello che sogna di divenire un drammaturgo; e Carolina, l'estroversa figlia di Humpty, che è costretta a nascondersi in casa del padre dai gangster che le danno la caccia. Cercando di riprendersi emotivamente dal precedente divorzio, Ginny trova sollievo sposando l'umile Humpty, che ha da poco perso la moglie e ha visto la figlia Carolina scappare di casa per stare con un losco individuo. Nonostante i problemi con l'alcol e il lavoro, Humpty provvede a fornire un tetto sotto a cui stare sia alla moglie Ginny sia a Richie, il disturbato figlio di primo letto della donna, nei pressi del parco di divertimenti Wonder Wheel. Dal canto suo, Ginny si accontenta a malincuore di rinunciare ai suoi sogni di fama per lavorare come cameriera e stare accanto a un uomo che si interessa maggiormente alla pesca che ai problemi emotivi di suo figlio Richie. Dopo la fine del suo matrimonio, Carolina viene interrogata dall'Fbi e, poiché sa fin troppo, l'ex marito gangster ordina la sua morte. Spaventata e in fuga, cerca aiuto nel padre Humpty, che - mettendo da parte le controversie del passato - decide di riaccoglierla tin casa. Nel frattempo, Ginny viene avvicinata una sera da Mickey e, in poco tempo, i due si ritrovano a cominciare una relazione: mentre il giovane vede nella donna sposata e infelice una rottura con l'immagine romantica che aveva di sé, Ginny considera l'amante al pari di un'ancora di salvataggio da una vita fatta di delusioni ed errori. Senza rendersi conto di quanto avviene alle sue spalle, Humpty si sente ringiovanito dalla presenza di Carolina e si pone un nuovo obiettivo da raggiungere: raccogliere i soldi necessari per permettere alla figlia di frequentare la scuola serale.

Con la direzione della fotografia di Vittorio Storaro, le scenografie di Santo Loquasto e i costumi di Suzy BenzingerLa ruota delle meraviglie è una storia di passione, violenza e tradimento, che si dipana nel pittoresco paesaggio di Coney Island negli anni Cinquanta, molto noto ad Allen che nel quartiere aveva già girato diverse sequenze di Io e Annie: "Sono molto legato a Coney Island, dove ho vissuto alcuni dei miei momenti più felici da bambino. Il quartiere pullula da sempre di energia e vitalità, di colori e di solarità. Questa è la ragione per cui ho deciso di ambientarvi una storia drammatica, creando sin dalla carte un contrasto interessante e provocatorio. Amore e tradimento sono temi molto cari alla letteratura: dalla tragedia greca a Dickens, passando per Stendhal o Tolstoj, ci sono sempre relazioni d'amore che causano angoscia e conflitti e che portano a situazioni complesse, profonde, intense e confuse. Mi ha poi sempre attratto il modo in cui le donne mostrano le loro sofferenze per amore: mentre gli uomini tendono a celare le proprie pene, le donne sono più espansive e hanno meno remore a mettere in piazza il dolore", ha dichiarato il regista.

Il cast

A dirigere La ruota delle meraviglie è il regista, sceneggiatore, musicista e attore Woody Allen. Nato a Brooklyn nel 1935 e nipote di immigrati ebrei austriaci, Allen in tenera età si interessa alla magia e alla musica, due hobby che continuerà a coltivare per tutta la vita. I suoi primi passi nel mondo dello… Vedi tutto

Trailer

Commenti (23) vedi tutti

  • Alla fine, di questa Carolina... cia sia o non ci sia... 6+

    commento di Brady
  • Blue (Golden, Red, Dark) Ginny.

    leggi la recensione completa di mck
  • Woody Allen non molla e nonostante l'età continua a licenziare un film all'anno. La media dei risultati sfortunatamente è in calando e in questo “La ruota delle meraviglie” l'unica vera meraviglia risulta essere una maestosa Kate Winslet.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • storia sgradevole, ambientazione deprimente, personaggi spregevoli (eccetto la figlia di belushi), un finale che mi ha messo di cattivo umore. bravissimi attori per un film evitabile.

    commento di gherrit
  • Terribilmente poco interessante, la pellicola di Allen si conferma l'ennesima opera patinata ma vuota e intensa solo sulla carta. Tante strilla, molta agitazione, poco contenuto. Al prossimo appuntamento col regista credo declinerò l'invito.

    commento di la criticona
  • Ma perché Allen, qui come in tutti i suoi film, deve infilare sempre le sue musichette del cz?!?!?

    commento di IlNinja
  • Un dramma teatrale con le ottime luci ed ombre di Storaro che gioca alla confusione arte vita, ma alla fine la vita presenta il conto che risulta negativo per tutti. L'unico limite del film è il fatto che probabilmente Allen si è voluto provare a fare una dramma letterario anni 50, tutto passioni, sentimento e fato, e quindi abbastanza costruito.

    commento di cammerci
  • Film da sonno (non dice nulla ...) ma buone Interpretazioni.voto.1.

    commento di chribio1
  • Eccellente fotografia, ottime interpretazioni, ma una trama scontatissima e senza guizzi : questa ruota delle meraviglie gira parecchio a vuoto. Voto 5.

    leggi la recensione completa di genoano
  • Non uno dei migliori di W, ma la mano del maestro si vede. Si vedono i dialoghi logoroici ad intreccio spicologico, che lo contraddistinguono e si vede la sua tecnica cinematografica magistrale, che si compie, perfetta nelle luci e nei tagli, in un film pastello anni '50. Film pastello che si accende di scontate fiamme di passione. Voto7

    commento di SuperFiore
  • Solo io vedo ne "La ruota delle meraviglie" il tentativo postumo di Woody Allen di raccontare la sua verità sul triste e pruriginoso triangolo con Mia Farrow e la figlia adottiva Soon-yi? Ciò spiegherebbe la fiacchezza di un film altrimenti valido sotto i profili tecnici. Voto: 6.

    leggi la recensione completa di andenko
  • il solito Woody ???....macche',se si vuole un buon film,con una buona trama e una buona recitazione lui non sbaglia mai,negli intrecci familiari e' unico...voto 7.5

    commento di ezio
  • Come tutti, anche Woody Allen ha le sue giornate no, come testimonia questo film.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Non è un bel film, però a tratti riesce veramente a trasmettere l'angoscia dei personaggi. In questo senso, è un'opera d'arte.

    commento di putrella
  • Allen dirige un solido, dramma umano, tinto di giallo. Non c'è ombra di umorismo, ma tanto pessimismo

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • La ruota è la vita che gira per tutti noi, con le vicende, gli amori, i tradimenti e i vani tentativi per migliorarla. Poi, se la pallina riesce ad andare oltre la rete (vedi Match Point) le cose andranno bene altrimenti bisognerà arrangiarsi per il meglio. La ruota bella, quella delle meraviglie è solo nel luna park della spiaggia.

    leggi la recensione completa di michemar
  • Una commediola divertente, a tratti noiosa e che è carente del solito tasso di cinismo e ironia di Woody Allen

    leggi la recensione completa di siro17
  • Bravo cast e bella sceneggiatura,per questo nuovo lavoro di Allen;Tutto fila liscio coem l'olio,forse a volte si è rischiato di avere qualche lentezza di troppo o perdita di vista di situazioni,ma forse,immerso nel tempo del film,potrebbe anche aver senso!tragedia greca quasi sfiorata per il completo!

    leggi la recensione completa di Lucaeclettico
  • Non riesco a promuoverlo nemmeno questa volta il grande Allen che si conferma anche qui privo di ispirazione vera e arranca a destra e a manca prendendo a prestito suggestioni letterarie antiche (non solo Williams poiché qui il suo panorama osservativo è molto più variegato). Il difetto più evidente? L’assenza di un genuino coinvolgimento emotivo.

    commento di spopola
  • Come sempre, o quasi, e come quelle di Carver, le storie di Woody si chiudono in sospensione. Dove, come e quando i suoi personaggi hanno amato, dove come e quando le storie sono finite, di netto o corrose un po’ alla volta, è suggerito da frasi brevi, illuminanti o da discorsi lunghi e fumosi, e parlano d’amore, sempre, anche se non sanno di cosa

    leggi la recensione completa di yume
  • Il buon Woody torna a un tema per lui pregnante, il caos dei rapporti sentimentali e della vita in generale, e lo fa con (inaspettato) nuovo slancio e vigore. Un film dall’impietoso rigore drammatico e tra i suoi migliori dell’ultimo periodo. Voto 7/10.

    commento di alexio350
  • Se da un punto di vista concettuale Allen non può far altro che ripetere se stesso, con una certa variabilità dei toni, d’altra parte non si può negare quanto egli rappresenti tuttora, all’alba degli ottant’anni, una sicurezza per quanto riguarda la capacità di mantenersi ad altissimi livelli di scrittura.

    leggi la recensione completa di Malpaso
  • Noioso, banale, lento, con dei dialoghi degni al ribasso di desperate houseviwes, Allen è diventato mutazione genetica di se stesso.

    leggi la recensione completa di gaiart
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

supadany di supadany
6 stelle

Mai fidarsi degli uomini. Se per questo, lo stesso consiglio vale anche a riguardo delle donne. Segnatamente, dentro di ognuno albergano dei non detti che mescolati con sopraggiunte contingenze possono generare una metaforica valanga. Un moto che travolge qualunque fattore coinvolto nella sua formazione, senza tener da conto eventuali calcoli egoistici e autoindotti, cambiando la geografia dei… leggi tutto

14 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

steno79 di steno79
7 stelle

Ad ogni nuovo film di Woody Allen, inevitabilmente si torna a domandarsi se il grande regista è uscito dal suo periodo di stanca, se riesce nuovamente a produrre opere degne del suo nome. "La ruota delle meraviglie" è stato accolto con durezza estrema in patria, mentre le reazioni in Italia mi sembrano più equilibrate. È una pellicola che riscopre il passato per… leggi tutto

26 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

LAMPUR di LAMPUR
4 stelle

      Una ruota che s'inceppa come la maggior parte delle ultime opere alleniane, spesso approssimative e costruite noiosamente attorno ad un solo, unico, evento di rilievo: donna dalle ambizioni represse, con marito amorfo e figlio problematico, si innamora di bagnino intellettuale che la ricambia finché non giunge in loco la figlioccia di lei che, a sua volta, si… leggi tutto

4 recensioni negative

2023
2023

Recensione

FedeErra di FedeErra
8 stelle

Cupo, disincantato, triviale ma sempre accarezzato da un’ironia cinica e pungente. È il nuovo sguardo di Woody Allen, che dopo aver sondato tutti i territori del realismo psicologico gioca spudoratamente col Grand Guignol liberando eruzioni interpretative da sogno. Un film insolito e affascinante, inglobato dentro un soffocante climax fifty ma diluito su magnifici landscape da…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Stanley64 di Stanley64
6 stelle

Parto con una premessa: era da tempo che non vedevo un film di Allen, credo da Blue Jasmine (quindi 10 anni...., incredibile che abbia passato cosi' tanto tempo senza veder un suo film), e pur considerando che questo film non e' il piu' recente (2017, l'ho visto solo ora su piattaforma) mi sembra che la mano sia ancora ben salda e il prodotto piu' che apprezzabile. Merito certamente anche degli…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2021
2021

All-en-eide.

mck di mck

  Woody Allen, dopo la caduta di New York, attraversa l'Atlantico, gironzola per il Mediterraneo e approda nel Lazio.   Un Cinema di Persona/e.    

leggi tutto
Playlist
Trasmesso il 20 giugno 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 15 giugno 2021 su Rai Movie

Recensione

mck di mck
9 stelle

    • Rosy-Fingered SunSet: arancione, oro e indaco. Ginny (Kate Winslet, la protagonista: l’automatica professionalità è sovrastata da un alone di bravura ulteriore...), che si prepara allo specchio spazzolandosi i capelli e provando a recitare - ch’è, del personaggio, tanto l’autentica passione quanto il maggior rimpianto per non…

leggi tutto
Recensione
Utile per 15 utenti
2020
2020

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
6 stelle

È il 2017, Woody Allen ne compie 82 ma se ne sbatte e continua a scrivere e dirigere al ritmo di un film all'anno, così come ha d'altronde sempre fatto (ad oggi, 50 lungometraggi diretti in 54 anni di carriera). È un maestro e un autore che amo alla follia e non mi permetto quindi di dargli consigli, ma se così non fosse sì che mi permetterei di suggerirgli…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti

Recensione

axe di axe
6 stelle

Ginny, sposata in seconde nozze con Humpty, un giostraio all'apparenza burbero, in perenne difficoltà economica, è una donna insoddisfatta. Svolge di malavoglia un noioso lavoro di cameriera, gestisce il figlio avuto nella prima relazione, un ragazzino infido e dall'istinto di piromane; sogna però di riprendere la sua attività di attrice di teatro. La sua vita…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Trasmesso il 23 giugno 2020 su Rai Movie

Recensione

germarco di germarco
8 stelle

Bello questo film di Woody Allen, molto dramma nella sua semplicità, in cui il regista mette il dito nella piaga della fragilità femminile e della cattiveria con cui le donne reagiscono nel momento in cui si sentono colpite al cuore. L'amore è visto come un colpo di fulmine (e lo è, secondo me), che ti porta a scegliere il più mascalzone tra tanti pretendenti,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 21 giugno 2020 su Rai Movie

Recensione

galaverna di galaverna
7 stelle

Inseguendo, ognuno a modo suo, sogni ed illusioni di una vita migliore (o almeno diversa da una squallida realtà), i personaggi di questo buon film di Woody Allen finiscono come in un vortice dove ogni faticoso punto di riferimento costruito fino alla allora viene stravolto. Così, come in un cupio dissolvi, la voglia di riscatto di Ginny (una straordinaria Winslet) si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 17 giugno 2020 su Rai Movie

Recensione

genoano di genoano
5 stelle

Cupo dramma sullo squallore dell'esistenza e l'illusorietà della felicità, apparentemente a un passo ma in realtà irraggiungibile. Woody Allen la vacuità dell'esistenza sembra pero' percepirla sin troppo, e si sa che, se scruti troppo a lungo nel vuoto, il vuoto finisce per entrare nella tua sceneggiatura; infatti nella trama e nei dialoghi del film non si trova…

leggi tutto
Trasmesso il 3 febbraio 2020 su Rsi La1
2019
2019

Recensione

andenko di andenko
6 stelle

Solo io vedo ne "La ruota delle meraviglie" il tentativo postumo di Woody Allen di raccontare la sua verità sul triste e pruriginoso triangolo con Mia Farrow e la figlia adottiva Soon-yi? Mi pare che alcuni elementi ci siano: l'affascinante bagnino intellettuale (Woody), colpevole solamente di ascoltare i propri sentimenti e di aver tardato troppo a dare il benservito all'amante; la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

room237 di room237
8 stelle

LA RUOTA DELLE MERAVIGLIE (Wonder Wheel) di Woody Allen (2017)   Anni cinquanta, Coney Island: la cameriera Ginny, un tempo aspirante attrice teatrale, vive con il secondo marito giostraio Humpty vicino al Luna Park di Coney Island. Alle prese con il lavoro che fatica ad andare per il verso giusto, le violenze domestiche, l’alcolismo e la piromania del figlio avuto dal primo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito