La ruota delle meraviglie

Regia di Woody Allen vedi scheda film

BobtheHeat

BobtheHeat

Iscritto dal 20 gennaio 2004 Vai al suo profilo

La recensione su La ruota delle meraviglie

di BobtheHeat

Woody è un regista assai prolifico come sappiamo. Forse sin troppo come ho detto altre volte. Perchè è sicuramente vero che alcuni dei suoi film girati negli ultimi vent'anni sono deboli e francamente non necessari come ampiamente riconosciuto dalla critica, anche quella da sempre più vicina al regista.

Ogni riferimento al pessimo, su tutti, "To Rome With love" è puramente voluto.

Kate Winslet

La ruota delle meraviglie (2017): Kate Winslet

Ma alcune volte, "il nostro" (perchè sia chiaro, chi non "ama particolarmente" il Cinema di Allen, meglio, a chi non dice nulla o quasi, ma ostinatamente si precipita a vedere ogni suo film, può , meglio dovrebbe stare serenamente alla larga anche in questa occasione: e invece no, facciamoci del male e dai diamo subito una o due stelle anche questa volta...)  e segnatamente nellle annate dispari, riesce ancora a tirar fuori dei "signori" film, come nel caso di questo intenso " La ruota delle meraviglie".

Kate Winslet, Justin Timberlake

La ruota delle meraviglie (2017): Kate Winslet, Justin Timberlake

Steve Schirripa, Tony Sirico, James Belushi

La ruota delle meraviglie (2017): Steve Schirripa, Tony Sirico, James Belushi

Per chi scrive, si tratta sicuramente di una delle migliori sceneggiature di Allen degli ultimi anni: al pari ad esempio, tra quelle serie, prive di comicità, di "Blue Jasmine"

E di uno dei migliori film del 2017.

Justin Timberlake, Kate Winslet, Juno Temple

La ruota delle meraviglie (2017): Justin Timberlake, Kate Winslet, Juno Temple

Un film serio, vero, credibile, che omaggia il teatro caro al regista e con la giusta vena di malinconia cita, anche nella messa in scena, I migliori melodrammi di Douglas Sirk

Justin Timberlake

La ruota delle meraviglie (2017): Justin Timberlake

Soprattutto Woody nella "Ruota delle meraviglie" tratteggia e regala a noi amanti della Sua cinematografia, un altro magnifico personaggio femminile, interpretato da una stupenda, vibrante ed intensa Kate Winslet.

Anche tutti gli altri personaggi del film vengono descritti prima e fatti muovere poi con ispirata maestria.

Ma è il Suo personaggio a svettare.

Steve Schirripa, Tony Sirico

La ruota delle meraviglie (2017): Steve Schirripa, Tony Sirico

inoltre, in questa occasione, come di rado è capitato negli ultimi anni, fatta eccezione per "Match Point", il film è illuminato e colorato alla perfezione: la direzione della fotografia di Storaro è un altro valore aggiunto alla riuscita del film.

Chi ama Woody non deve insomma perdere l'occasione di andare a vedere in sala questo film.

Trust me.

Gli altri, stiano a casa.

Grazie mio caro Woody.

Alla prossima.