Espandi menu
cerca

Viva Zapata!

Regia di Elia Kazan

Con Marlon Brando, Jean Peters, Anthony Quinn Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Emiliano Zapata, insieme con Pancho Villa, si ribella al dittatore Diaz e rovescia il suo tirannico regime. Ma il nuovo governo, di ispirazione democratica, non dura a lungo. Zapata, tornato a combattere per l'eguaglianza e la libertà, viene ucciso a tradimento. Film sulla corruzione delle rivolzioni e ambigua auto-riflessione di Kazan negli anni del maccartismo, è soprattutto un potente e affresco ritratto di eroe, scritto da John Steinbeck e interpretato da un superomistico Brando (che vinse la Palma d'oro a Cannes). Oscar per Anthony Quinn come non protagonista.

Commenti (2) vedi tutti

  • Elia Kazan raramente ha fatto film leggeri. Anche questo Viva Zapata è un film complesso e sfaccettato ma piacevole!Un apporto importante è di John Steinbeck che firma la sceneggiatura e il soggetto. Notevole la fotografia in un b/n che non ti aspetti ma che rende bene l'ambientazione messicana.

    commento di marco bi
  • Brando super spalleggiato da un'ottimo Anthony Queen. tempi di regia buoni ma non eccelsi, spessore dei personaggi di qualità. Ambientazione da tempi moderni.

    commento di emil
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

jonas di jonas
8 stelle

Ultimi dieci anni della vita di Emiliano Zapata, dalla rivolta contro il dittatore Porfirio Diaz fino all’omicidio a tradimento (1909-19). Ogni tanto anche a Hollywood va in scena la rivoluzione; ma una rivoluzione incompiuta, che si arena fra le lusinghe del potere, gli attendismi e gli opportunismi. Lo si vede soprattutto nei personaggi di contorno: il presidente Madero, un idealista che… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Baliverna di Baliverna
6 stelle

Interessante, ma non del tutto riuscito. In generale, lo definirei una riflessione - doverosa - sulle degenerazioni che anche gli individui meglio intenzionati subiscono quando giungono al potere. Il fenomeno è incarnato dal fratello di Zapata, il quale si trasforma in autore di sopprusi sugli stessi contadini per i quali ha fatto la rivoluzione. Emiliano Zapata, da parte sua, si accorge di… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

2021
2021
2018
2018
Trasmesso il 22 novembre 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 23 ottobre 2018 su Rai Movie

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Ultimi dieci anni della vita di Emiliano Zapata, dalla rivolta contro il dittatore Porfirio Diaz fino all’omicidio a tradimento (1909-19). Ogni tanto anche a Hollywood va in scena la rivoluzione; ma una rivoluzione incompiuta, che si arena fra le lusinghe del potere, gli attendismi e gli opportunismi. Lo si vede soprattutto nei personaggi di contorno: il presidente Madero, un idealista che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 17 giugno 2018 su Rai Storia
2017
2017
Trasmesso il 16 agosto 2017 su Rai Movie
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso l'11 luglio 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 10 luglio 2017 su Rai Movie
2016
2016
2014
2014

Recensione

lamettrie di lamettrie
6 stelle

Un gran melodramma, ma con dei limiti. Si vede lo stile datato 70 anni fa, che poteva andare bene in America: una vicenda di straordinario valore storico, come la rivoluzione messicana, ridotto al servizio del divo (Marlon Brando, che recita effettivamente alla perfezione), e dei sentimenti, per accontentare anche la controparte di pubblico femminile. Di positivo 'è la denduncia della povertà…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2011
2011

Recensione

Baliverna di Baliverna
6 stelle

Interessante, ma non del tutto riuscito. In generale, lo definirei una riflessione - doverosa - sulle degenerazioni che anche gli individui meglio intenzionati subiscono quando giungono al potere. Il fenomeno è incarnato dal fratello di Zapata, il quale si trasforma in autore di sopprusi sugli stessi contadini per i quali ha fatto la rivoluzione. Emiliano Zapata, da parte sua, si accorge di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2010
2010

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

Credibile nei tratti essenziali, è la biografia più o meno romanzata del leader campesino Emiliano Zapata (che tuttavia non era analfabeta come ci è presentato qui), da quando si reca a reclamare giustizia dal Presidente Porfirio Diaz, fino alla sua morte, per mano di un ex compagno di lotte che lo tradisce in nome della ragion di stato. La vicenda di Zapata è assunta…

leggi tutto
2009
2009

Rivoluzione

Redazione di Redazione

Esce il monumentale film di Soderbergh sul Che, impossibile resistere al desiderio di mettere tutto a soqquadro con una bella taglist sulla Rivoluzione. Il tema è chiaro e facile. Qui si parla di ribaltare il mondo,…

leggi tutto
Playlist

Tradimenti

Redazione di Redazione

Materia oscura per eccellenza, deviazione dall'altro. Il tradimento è maschera, è vigliaccheria, è doppiezza. E spesso, quanto più è atroce, tanto più è spettacolare. Proviamo allora a metterli in fila tutti…

leggi tutto
Playlist
2008
2008

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Romanzone appassionato, ma non particolarmente appassionante. Bel film, scene epiche di battaglia e grandi paesaggi, nonchè interpreti degni del loro altisonante nome. Eppure non rimane granchè di un film il cui motore centrale pare essere, alla fine di tutto, uno sterile dibattito sul vero significato della rivoluzione e della lotta di classe. Per sovvertire il potere e per detenerlo…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito