Espandi menu
cerca

Trama

Gianni, Nicola e Antonio hanno fatto la Resistenza, certi di combattere per un futuro migliore. Poi, finita la guerra, hanno preso strade diverse: Antonio è portantino al San Camillo di Roma; Gianni è entrato, grazie al matrimonio, nella famiglia di un palazzinaro; Nicola insegna a Nocera Inferiore finché rompe con la famiglia e con la scuola e tenta di inserirsi nella critica cinematografica a Roma. Luciana, innamorata di Antonio, passa attraverso parecchie esperienze - compreso un tentativo di suicidio - prima di tornare da lui e sposarlo. In occasione di un incontro imprevisto, i protagonisti rievocano i tempi andati e i casi delle loro vite, e prendono atto dei cambiamenti, taluni drammatici.

Note

Una corposa sceneggiatura (di Age, Scarpelli e Scola), una realizzazione di polso e l'ottima resa degli interpreti conferiscono al film - sotto la superficie del bilancio esistenziale privato dei personaggi - la valenza di una più ampia e ben articolata rappresentazione dei mutamenti avvenuti nella società italiana. Dai sogni e dalle utopie della Resistenza alla triste realtà di un successivo appiattimento, o addirittura (come nel caso di Gianni, che ha "fatto fortuna" e si finge un poveraccio per non dover raccontare agli amici la sua vera storia) di tradimento degli ideali. Commedia sì, ma con parecchio fiele. Dedica per Vittorio De Sica, scomparso poco prima dell'uscita della pellicola, che compare in un cameo in cui racconta al pubblico un aneddoto sulla lavorazione di _Ladri di biciclette_.

Commenti (19) vedi tutti

  • Toccante... il futuro è già passato anche per me........ 8,5

    commento di Brady
  • Meno male che i giovani, oggi, possano vedere cos'erano capaci di fare sceneggiatori, registi, attori, in film come questo. Indimenticabile pellicola, pervasa da una "forza" pari alla malinconia che suscita. Voto: 8,5 (otto e mezzo).

    commento di Roberto Morotti
  • Vedere film come questo fa capire in che condizioni pietose versa oggi il cinema italiano…

    commento di MARPESSATO61
  • Un gran film e un cast al meglio.Grandissimi Gassman,Manfredi,Satta Flores,Sandrelli e Ralli.Ma spicca Fabrizi nel suo ultimo grande ruolo.Bellissime le musiche di Trovayoli.Ottima la storia scritta da Scola col mitico duo Age & Scarpelli

    leggi la recensione completa di antonio de curtis
  • Un capolavoro, firmato dal compianto maestro Scola. Fa riflettere, lascia un alone amaro. Che tenerezza il grandissimo Fabrizi.

    commento di Anthom
  • Un film autenticamente stupendo, toccante, profondo, poetico, delicato ed emozionante.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Delicato, immenso, un film che non si può dimenticare.

    commento di Fiesta
  • Questo è uno degli ultimi capolavori del verismo cinematografico italiano. Una pietra miliare nella storia del cinema italiano con attori che raggiungono l'apice della loro capacità recitative.

    commento di Roccoarena
  • Un terzetto di grandi attori: Aldo Fabrizi, Manfredi e Gassman, più un terzetto di bravi attori: Satta Flores, la Ralli e la Sandrelli. Trent’anni della loro vita ma anche di storia dell’ italia, del cinema (troviamo Fellini, Mastroianni e De Sica nel ruolo di loro stessi) e della televisione... scusate se è poco!

    commento di marco bi
  • Non me ne frega proprio niente di quello che succede in questo film,emozioni zero,salvo solo la colonna sonora.

    commento di wang yu
  • Voto 7. [09.12.2011]

    commento di PP
  • Capolavoro del Cinema Italiano.

    commento di Marco M
  • Capolavoro. Regia, sceneggiatura, attori, impegno. Tutto quello che si vorrebbe da un film… e ci si chiede perchè non possa comparire nelle classfiche di Film Tv…

    commento di Daskabinett
  • capolavoro

    commento di blade runner apocalipse nov
  • Insieme a "una giornata particolare" il miglior film di Scola e uno dei capolavori del cinema italiano.Scritto benissimo,con attori in stato di grazia(Gassman incredibile).Una commedia tragica di grande spessore.Scola si sta perdendo(da tempo).

    commento di CERAUNAVOLTA
  • Un gran bel film, straordinariamente interpretato, con una sceneggiatura ineccepibile e delle scelte di regia veramente particolari e originali.

    commento di florentia viola
  • L'enigmatica Stefania Sandrelli fa da trade union a questo magnifico film di Scola, che dirige con mano sapiente quattro tra i migliori attori italiani di sempre.

    commento di sonicyouth
  • bello, bello, bello, bello.guardatelo assolutamente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    commento di rama
  • Per chi ama vivere in un film scorrere intere vite, amicizie , con nostalgie, sconfitte e qualche (poche e parziali) vittorie.

    commento di vicanto
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

hallorann di hallorann
10 stelle

Ci sono film che ti entrano nel cuore e non ti lasciano più. C’ERAVAMO TANTO AMATI personalmente lo è per due motivi: quando ero piccolo guardavo solo film comici e commedie e vidi il film di Scola diverse volte rimanendo colpito dal lato “esteriore”, le interpretazioni e diverse situazioni divertenti. Divenuto adulto ho apprezzato e colto la profondità del… leggi tutto

55 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Enrique di Enrique
6 stelle

https://www.youtube.com/watch?v=mkusPsDegnE   Trent’anni (circa) passano dall’armistizio al momento in cui il film si congeda col suo pubblico. Un tempo sufficiente per consentire a Scola (su una sceneggiatura firmata dallo stesso nonché da Age & Scarpelli) di esprimere tutto quello che un certo spaccato dell’Italia di allora (ovvero di quella che fu… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Joeycruel di Joeycruel
4 stelle

Se parliamo di un opinione oggettiva questo film merita 5 stelle, il regista e gli attori sono da urlo. L'unico punto a sfavore del casta è la Sandrelli ovviamente, in questo caso l'urlo è di dolore e rabbia, e l'istinto di spaccare il primo oggetto sottomano viene alla gola con un sapore dolciastro e piacevole, e non ti senti colpevole solo pre-rabbico. Purtroppo,… leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 23 gennaio 2024 su Cine34
Trasmesso il 22 gennaio 2024 su Cine34
Trasmesso il 6 gennaio 2024 su Rete 4
2023
2023
2022
2022

Recensione

omero sala di omero sala
8 stelle

    Chi - come me - è vissuto nella seconda parte del ‘900 non può non amare questo malinconico film che si rivela una sintesi acutamente lucida del periodo storico e, nello stesso tempo, è anche la raffinatissima cronaca delle personali esperienze esistenziali, politiche e sentimentali di chi in quel periodo è, più o meno felicemente,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 31 luglio 2022 su La7

Il 25 Aprile e il cinema

SamP21 di SamP21

Nel celebrare la Festa della Liberazione dall'oppressione del nazifascismo, quest'anno ripercorro alcuni momenti della storia del cinema italiano. La lista che troverete non ha la presunzione di essere esaustiva, ma…

leggi tutto

Recensione

chinaski di chinaski
9 stelle

    Marciavamo con l’anima in spalla Nelle tenebre lassù   E nel bianco e nero dei boschi, degli alberi spogli e della neve d’inverno, in montagna, si incontrano Gianni, Antonio e Nicola, a combattere contro il nemico nazista, diventando amici, per poi separarsi, finita la guerra e ritrovarsi di nuovo nel corso degli anni. Un tempo personale che si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti

Recensione

antonio de curtis di antonio de curtis
10 stelle

Per la prima recensione del 2022(auguri a tutti) si ritorna indietro agli anni 70 per un capolavoro della commedia all'italiana di Ettore Scola con un gran cast: Gassman, Manfredi, Sandrelli, Satta Flores, Ralli e Aldo Fabrizi.. Il film racconta la storia tra speranze, illusioni e fallimenti di tre protagonisti che rappresentano la generazione del dopoguerra uscita dalla guerra con tanta voglia…

leggi tutto
2021
2021

Recensione

captainroastbeefheart di captainroastbeefheart
8 stelle

Della serie "volevamo cambiare il mondo, invece il mondo ha cambiato noi". Tre amici ex partigiani, con i relativi ideali del caso, si ritrovano a distanza di 30 anni a fare i conti con ciò che era e ciò che è. Un professore (Satta Flores) cinefilo e squattrinato, un portantino (Manfredi) sempliciotto e un po' tonto, un ricco (Gassman) palazzinaro intrallazzatore   -…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 31 dicembre 2021 su La7
Trasmesso il 10 maggio 2021 su La7
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito