Romolo e Remo

marcopolo30

Iscritto dal 1 settembre 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Romolo e Remo

di marcopolo30

Peplum realizzato con un buon budget da un autore capace, Sergio Corbucci, assistito in scrittura da un ottimo pool di sceneggiatori. Non siamo di fronte a un'opera innovativa né ricca di inventiva, ma comunque ben al di sopra della media del genere. VOTO: 5

Il peplum era, è noto, un genere cinematografico la cui stragrande maggioranza di produzioni avevano budegt miserrimi e autori non meno poveri di idee. All'interno di tale non esattamente aureo panorama, “Romolo e Remo” spicca di certo per la buona cura tecnica con cui è stato confezionato. Sergio Corbucci, regista del film, era molto giovane (35 anni) eppure già vantava qualcosa come 12 film all'attivo, seppure nessuno d'essi particolarmente noto. Per l'occasione, oltre a dirigere, prende parte alla stesura della sceneggiatura insieme a un pool formato dal futuro re degli speghetti-western Sergio Leone, e da Duccio Tessari, Ennio De Concino, Luciano Martino e Franco Rossetti. Il plot, facilmente intuibile dal titolo, è la storia della fondazione di Roma da parte dei due celeberrimi gemelli allattati dalla lupa. Siamo insomma a metà tra storia e mito, quindi terreno perfetto per costruire un racconto aggiungendo e togliendo dove e quando serve senza perciò sparare troppe fandonie. Detto ciò, tale racconto non risulta in nessun momento né sorprendente né particolarmente ricco di sana inventiva. I due attori protagonisti, entrambi Americani, sono Scott Reeves, attore che fece fortuna a Cinecittà, e non è un semplice modo di dire giacché viene considerato l'attore che guadagnò in assoluto di più al di fuori dei dorati confini di Hollywood, e da Gordon Scott, altro super-muscoloso che invece quel briciolo di fama che ha la deve a una vecchia serie di film su Tarzan dei quali era protagonista. Detto in tutta onestà, nessuno dei due è un grande attore, e infatti è stato qui bravo Corbucci a riservargli pochissimi dialoghi e molti combattimenti corpo a corpo. Altri nomi degni di menzione all'interno del cast sono quelli delle giovanissime Virna Lisi e Ornella Vanoni, e quello dell'immenso Massimo Girotti, capace di mangiarsi tutti nonostante lo scarso minutaggio riservato al suo personaggio.