Il filo nascosto

Regia di Paul Thomas Anderson vedi scheda film

cheftony

cheftony

Iscritto dal 2 marzo 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Il filo nascosto

di cheftony

“I want you flat on your back. Helpless, tender, open with only me to help. And then I want you strong again. You're not going to die. You might wish you're going to die, but you're not going to. You need to settle down a little.”

Daniel Day-Lewis

Il filo nascosto (2017): Daniel Day-Lewis

Londra, anni ‘50: Reynolds Woodcock (Daniel Day-Lewis) è un meticoloso sarto d’alta moda, un couturier elegante ed interamente dedito alla sua professione. Reynolds dirige, insieme alla rigida e pragmatica sorella Cyril (Lesley Manville), la House of Woodcock, atelier di riferimento per nobili e reali di tutto il mondo, che sgomitano per indossare un abito progettato e lavorato dalle sapienti mani che vi lavorano; un florido progetto, suggello di una passione ereditata fin dalla tenera età da una madre scomparsa troppo presto.

Ma Reynolds Woodcock è anche una figura dalle molte fragilità nascoste nelle pieghe, silenziosamente tenute composte da Cyril, incaricata persino di scaricare le muse e amanti del fratello quando la fiamma del loro amore svanisce nella reiterazione di mille gesti quotidiani fastidiosi, inadeguati, urticanti.

Durante una trasferta Reynolds conosce un’umile e timida camerierina, Alma (Vicky Krieps), abbacinata dai modi intensi con cui lo stilista le sottopone la sua ordinazione. È il preludio di un invito a cena, che si fa presto gioco di seduzione e, infine, abbandono alla passione. Sì, ma quella di Woodcock: prendere le misure ad Alma e confezionarle un vestito dietro l’altro. Alma diventa così la nuova musa di Reynolds, per il quale nutre una fascinazione e un amore sconfinati. Il couturier ricambia sinceramente il primo sentimento, ma stenta nel secondo, impedito da un folto campionario di maniere e fisime che hanno logorato ogni sua relazione precedente. Ma Alma non è una delle tante modelle di Reynolds, né la ragazzina sprovveduta che ad un primo sguardo era apparsa a Cyril: è una donna determinata a vedere coronato il suo amore e disposta a tutto pur di superarne gli ostacoli…

“I generally didn’t have that much knowledge or interest in the fashion world until I started finding out a little bit about a guy named Cristóbal Balenciaga. He led very monastic life, completely consumed with his work — sometimes at the expense of other things in his life. Our characters become something very different. Our story focuses on if you have a character like that, what would it take to disrupt his life. Usually, it’s love that does that.” [Paul Thomas Anderson]

Paul Thomas Anderson

Il filo nascosto (2017): Paul Thomas Anderson

Io personalmente adoro Paul Thomas Anderson. Mi sono sentito quasi “difettoso” all’immediato e difficoltoso impatto con “The Master”, forse il titolo che mi ha insegnato a non aspettarmi qualcosa di preciso da lui. A “Phantom Thread” mi sono approcciato praticamente a scatola chiusa e mai idea fu più felice: è il film più svincolato dalle radici cinematografiche di Anderson, il meno convenzionale nella sua evoluzione.

L’ambientazione e le ricostruzioni hanno il loro gran peso, ma “Phantom Thread” prende pian piano una direzione inaspettata, incentrandosi su una storia d’amore delicata e mai scontata, in cui forte e debole si mescolano e si ribaltano fino ad estreme conseguenze. I dialoghi sono davvero molto validi e lasciano trasparire sparuti pizzichi d’umorismo, ma quel che conta è come riescano a veicolare le complesse caratterizzazioni dei personaggi; premesso che la figura decentrata interpretata da Lesley Manville fornisce un equilibrio fondamentale, è doveroso sottolineare la prova del sempre immenso Daniel Day-Lewis, un pazzo furioso credibile in qualunque ruolo. I suoi sguardi, le sue smorfie di trattenuta debolezza alla domanda sul suo status di scapolo fanno crollare di colpo la sicurezza e lo charme fin lì esibiti con una classe che non manca di impressionare.

Il contributo di Day-Lewis, che ha ancora una volta annunciato il suo ritiro, non si ferma qui: ha anche seguito passo passo Anderson nel redigere la sceneggiatura ed è stato lui a tirar fuori un nome esilarante come Reynolds Woodcock per il protagonista. Ma “Phantom Thread” è essenzialmente un duetto, completato dalla sorprendente Vicky Krieps, 34enne lussemburghese dalla mascella squadrata e reduce da una lunga gavetta in patria. Sul versante sonoro, Jonny Greenwood è alla quarta collaborazione consecutiva col regista californiano e ancora una volta riesce a contrappuntare splendidamente e con potente sobrietà le scene, vivacemente montate e orchestrate da un Anderson sempre in stato di grazia nei suoi movimenti di macchina.

Non so quanto sia riuscito a cogliere delle intricate sfumature relazionali e quanto del piccolo elemento soprannaturale introdotto sul finire, ad essere sincero; vorrei rivederlo, magari in lingua originale per sentire finalmente Day-Lewis col suo accento naturale. Non so se “Phantom Thread” riuscirà addirittura ad “oscurare” i vari “Magnolia” e “There Will Be Blood”, come qualcuno ha già ipotizzato. So che per Paul Thomas Anderson ogni volta vale la pena di fare una corsa al cinema.