Espandi menu
cerca

Il filo nascosto

play

Regia di Paul Thomas Anderson

Con Daniel Day-Lewis, Lesley Manville, Vicky Krieps, Richard Graham, Brian Gleeson, Camilla Rutherford, Gina McKee Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Reynolds Woodcock è un rinomato stilista britannico che, insieme alla sorella Cyril, conosce il massimo del successo negli anni Cinquanta vestendo la famiglia reale e l'élite che conta. Dal punto di vista sentimentale, però, ha relazioni brevi con una serie di donne fino a quando non incontra Alma, destinata a divenire la sua amata e la sua musa. Innamorandosi, per la prima volta si ritroverà a dover conciliare vita personale e professionale.

Approfondimento

IL FILO NASCOSTO: CREARE E AMARE

Diretto e sceneggiato da Paul Thomas Anderson, Il filo nascosto è ambientato nella Londra del dopoguerra, durante gli anni Cinquanta, e racconta la storia di Reynolds Woodcock, rinomato sarto per donne, che con la sorella Cyril veste l'élite della città. Reali, stelle del cinema, ereditiere, mondane, debuttanti e dame di classe indossano tutte abiti realizzati dal genio di Reynolds, che ogni giorno si confronta con donne di tutti i tipi rimanendo uno scapolo ambito. La vita del sarto viene però stravolta dall'incontro con la giovane e volitiva Alma, che in breve diviene la sua musa e amante. Sempre controllato e attento a pianificare ogni dettaglio, per la prima volta Reynolds realizzerà quale peso abbia l'amore nella sua esistenza.

Con la direzione della fotografia dello stesso Anderson, le scenografie di Mark Tildesley, i costumi di Mark Bridges e le musiche di Jonny Greenwood, Il filo nascosto fornisce il ritratto sia di un artista alle prese con il processo creativo sia delle donne che movimentano il suo mondo. "Londra, 1955. La città sta lentamente riprendendosi dai postumi della Seconda guerra mondiale. L'incoronazione della regina Elisabetta II ha ridato nuova vita al Paese infondendo ottimismo ed entuasiasmo. In tale clima, vive Reynolds Woodcock, un uomo che veste contesse, ereditiere, stelle del cinema e grandi dame. Attraverso i vestiti che crea, riesce a rendere timide le donne più coraggiose e belle quelle meno affascinanti. Relazionarsi con Woodcock, tuttavia, è a volte simile ad affrontare una battaglia contro le forze fasciste. Ha un immenso talento, è all'apice del suo personale successo ma è anche pignolo, pieno di sé e dalla personalità complessa. Nella sartoria che gestisce con la sorella Cyril, anche le regole hanno delle regole da seguire. Modelle e clienti vanno e vengono, ispirando e facendo temporaneamente compagnia al sarto mentre Cyril si occupa di gestire instancabilmente tutto il resto degli affari. Un giorno, una giovane immigrata (la cui famiglia è originaria dell'Europa dell'Est) di nome Alma irrompe nella vita di Reynolds, infrangendo il suo mondo e la sua arte meticolosamente ordinati con quella forza temibile meglio conosciuta come amore. Reynolds ne viene temporaneamente stordito dapprima e poi completamente consumato. Riuscirà a combattere la potente attrazione esercitata dall'amore rimanendo un artista impegnato e un incallito scapolo o Alma riuscirà a mostrargli come le gioie della vita siano più belle se condivise con un'altra persona? E Cyril potrà proteggere il fratello dalle buone intenzioni di Alma o scoprirà come una sartoria che non cambia sia in realtà una sartoria già morta?

Il filo nascosto è una variante del romanzo gotico ed esamina l'intimità dell'innamoramento sullo sfondo del pericoloso campo di battaglia rappresentato dalla sartoria. Nel tentativo di catturare e contenere il loro amore, Reynolds e Alma si sforzano di capirsi reciprocamente e combattono per controllare i propri istinti e gli impulsi che solo l'amore più genuino ed eccitante sa generale. Il filo nascosto, inoltre, offre performance attoriali incredibili, abiti bellissimi, ereditiere ubriache, fantasmi prepotenti e musiche composte da Jonny Greewood dei Radiohead", ha specificato Anderson.

Il cast

A dirigere Il filo nascosto è Paul Thomas Anderson, regista e sceneggiatore statunitense. Per quello che è il suo ottavo lungometraggio, Anderson ha scelto di lavorare per la prima volta fuori dagli Stati Uniti e di concentrarsi sul mondo della moda nella Londra del secondo dopoguerra con una storia d'amore gotica,… Vedi tutto

Trailer

Commenti (28) vedi tutti

  • Al meravigliosamente insopportabile egocentrico protagonista una degna furbissima moglie non sta che bene. Film singolare ma accattivante

    commento di Artemisia1593
  • Fatto è ben fatto, ma i personaggi detestabili lo rendono troppo algido per conquistarti. Voto: 3 stelle

    commento di robynesta
  • Lo vidi al cinema per via del grande regista. Allora non mi convinse, non tanto esteticamente, perché è perfetto da quel lato, ma come storia. Semplicemente non mi appassionó la trama.

    commento di Giova85
  • Avrei voluto dare 9 o 10, a questo film, ma la sceneggiatura non ha convinto e pure un filino deluso. Per il resto, è straordinario.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Un bel film, un buon film. Ma, per piacere, la parola capolavoro è riservata agli abiti di Armani in Goodfellas e in The Untouchables. Se questo è il nuovo Eyes Wide Shut, io sono Tom Cruise. Non è così, sono Chris Hemsworth.

    leggi la recensione completa di 79DetectiveNoir
  • Delizioso. Delizioso. Delizipso.

    commento di DelfinoDelfino
  • Non fa venire il latte alle ginocchia,ma ai gomiti... Voto 0

    commento di ILDIODELLERECENSIONI
  • Non mi capacito di come qualcuno possa rimanere indifferente davanti a questo film.

    commento di Fiesta
  • Visto in italiano e in versione originale, da preferire in ogni caso, anche perché ci aiuta a liberarci dal birignao del fastidioso doppiatore che trasforma Reynold Woodcoock in un insopportabile snob.

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Nella Londra del dopo-guerra la storia d'amore tra un famoso sarto e una cameriera col fisico da modella. Tempi dilatati, tanta ritualità e fascino e uno straordinario Daniel Day-Lewis.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Poesia ed estetica

    leggi la recensione completa di siro17
  • Una storia d'amore atipica e non convenzionale. L'incontro tra due diverse personalità -sinceramente attratte- tra le quali si pone inesorabile il tempo, ovvero la differenza d'età tra l'uno e l'altra.

    leggi la recensione completa di undying
  • È un affresco sull’amore malato, che usa l’altro per alleviare la sofferenza che nasce dalla propria schiavitù affettiva,qui la dipendenza dalla madre e dalla sorella. DDL cresce e vive una lenta liberazione grazie alla giovane Alma, che lo rende debole. Il corpo debole è segno della capacità di essere ferito dall'altra, quindi di amare pienamente.

    commento di 0510
  • Magnifico film radicalmente indifeso e vulnerabile, a suo modo (non) eritrofobico, che sa restituire allo spettatore questa sua estraneità alla contemporaneità, manifestandosi estremamente moderno e quindi senza tempo, intramontabile. Piccolo capolavoro segreto, cucito all'interno di un risvolto di...pellicola, in cui gli spettri gettano ombre.

    leggi la recensione completa di mck
  • Alma riduce l'uomo in cenere, lui lo sa ma ha un disperato bisogno e voglia di uscire dai suoi schemi mentali duri e sterili. l' unica soluzione è lasciarsi andare fra le braccia della oserei dire maliziosa,coraggiosa e bella Alma che con l aiuto di qualche funghetto indora la pillola..

    commento di metsu-ito
  • PTA regista amato dalla critica…un po' meno dal pubblico. Bisogna farsene una ragione!!!

    commento di vjarkiv
  • Io mi sono annoiato

    commento di Arpo05
  • Guida al presunto capovaloro "cucito su misura" per i suoi fans più accaniti.

    leggi la recensione completa di LAMPUR
  • Paul Thomas Anderson ci trasporta in un viaggio complesso, che per essere pienamente apprezzato può richiedere più di una visione. Con la bellezza visiva, le performance dei suoi protagonisti ed una colonna sonora che "cuce" insieme il tutto, riesce a confezionare un'opera elegante come un abito del suo protagonista, seppur morbosa ed inquietante.

    leggi la recensione completa di port cros
  • Un film insulso girato maledettamente bene

    leggi la recensione completa di andenko
  • Film sopravalutato. Storia semplice con un finale assurdo. Ritmo lento che lo rende noioso. Regia ottima e attori bravissimi ma non è sufficiente per farlo interessante e coinvolgente !!! voto 6

    commento di nicelady55
  • "se è un gioco a chi distoglie prima gli occhi, perderai..."

    leggi la recensione completa di champagne1
  • L’autore americano conferma il gesto criptico comune a tutta la sua filmografia. Il cinema, in quanto riproduzione della materialità, ha una reale possibilità di scavare a fondo nell'individuo? Lettura d'opera di una grandiosa iperbole sulle cause dell'amore, firmata Paul Thomas Anderson.

    leggi la recensione completa di Malpaso
  • Visto in lingua originale,nettamente migliore della versione italiana. Interpretazione gigantesca di Daniel Day-Lewis a mio parere da oscar. Per quanto riguarda il giudizio generale sul film: Sinceramente di una noia tremenda è un'impresa arrivare al termine.

    commento di ripley2001
  • ...inutile scrivere una recensione. Film noioso e incomprensibile. Ma, forse, se avessero parlato di filo interdentale, sarebbe andata meglio...

    commento di maurri 63
  • Attenzione SPOILER! Vuoi leggere una recensione diversa dalle altre? Ecco, l'hai trovata! Se vuoi ti puoi fare quattro risate e puoi venirmi a trovare su ilcinefilante.blogspot.com

    leggi la recensione completa di marlucche
  • Quello che domina per tutta l’opera è questo complesso rapporto tra i due personaggi principali, ostacolato e ripianato di continuo, nonostante il carattere granitico e nello stesso tempo fragile del protagonista. Come un filo nell’ago che entra ed esce dalla stoffa, che sparisce e riappare. Il filo nascosto è quello che lega due persone.

    leggi la recensione completa di michemar
  • PTA affronta il suo complesso, controverso personaggio puntando sulle ombre, anche quando si tratta di descrivere il personaggio femminile che lo mette alle corde: in fondo il fulcro del bellissimo film è il crimine, subdolo, nascosto e celato che mette a repentaglio seriamente la salute del nostro uomo, quasi come affascinante percorso espiativo.

    leggi la recensione completa di alan smithee
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
10 stelle

Magistrale. E con questo aggettivo si potrebbe già liquidare la recensione. Chi mi segue su Film tv sa che Anderson é uno dei miei registi preferiti, ma questo film è talmente bello e ricco sia nella veste formale che nei diversi livelli di lettura della trama che può essere apprezzato con particolare entusiasmo anche da chi non avesse visto in precedenza altri film… leggi tutto

37 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

champagne1 di champagne1
6 stelle

Il famoso sarto Reynolds, i cui eleganti e perfetti abiti sono richiesti e desiderati in tutto il Regno Unito, si invaghisce della giovane e goffa cameriera Alma. La prima sera insieme tutto l'interesse che l'uomo sa mostrare alla ragazza è un a suo modo erotico gioco in cui le fa provare splendidi abiti e le prende le misure corporee, sotto il vigile sguardo (e olfatto) della propria… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

marlucche di marlucche
2 stelle

Attenzione SPOILER! Inizia bene il filo nascosto, una qualità di cinema superiore, sembra un film in bianco e nero e invece è a colori ma suadenti, tone sur tone. C'è l'eleganza, la precisione nei gesti, negli sguardi, c'è il recupero pure dell'alta sartoria in un'epoca di industria cinese al ribasso. Oggi diremmo che lui è uno stilista ma in realtà… leggi tutto

3 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 2 ottobre 2023 su Iris
Trasmesso il 16 settembre 2023 su Iris
Trasmesso il 15 settembre 2023 su Iris
Trasmesso il 29 luglio 2023 su Iris
Trasmesso il 28 luglio 2023 su Iris
2022
2022

Recensione

berkaal di berkaal
7 stelle

Film acclamato dalla critica, si avvale soprattutto del fascino irresistibile di Daniel Day-Lewis e della Londra degli anni cinquanta, non tanto per le riprese in esterni, quasi del tutto assenti, ma per ciò che si respira nella maison del sarto, gli ambienti austeri, freddi, antichi, e soprattutto i pavimenti di legno che scricchiolano, molto molto londinesi. Se scenografia,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2021
2021

Recensione

SuperFiore di SuperFiore
10 stelle

La sceneggiatura di questo film appare poco lineare, ma questa è un opera estremamente  emozionale e il suo sviluppo punta più a suscitare emozioni, che a raccontare una storia. Gli aggettivi che caratterizzano questo particolare film sono molteplici. Esso é elegante, raffinato, romantico, storico,  psicologico, fashion e ambientato in una alta borghesia British…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

tobanis di tobanis
7 stelle

Film oltremodo esaltato dalla critica di mezzo mondo, col più compassato dei critici aggrappato sulle tende ad esultare. Anche su Film Tv prese lo straordinario voto medio di 8,9, mentre al grande pubblico era sì piaciuto, ma mica con tutto sto casino. E ha ragione il pubblico, secondo me. Non anticipo nulla della trama, ma è troppo lo stacco nel comportamento della…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

marco l di marco l
7 stelle

Bello. Solido. Significativo. Come sempre grandioso DDL, ma è tutto il cast a brillare. Una storia attualissima e assolutamente trasversale sul bisogno di amare e di essere amati, sull'ossessione, anzi, dell'amando e dell'amato. L'avvelenamento richiama un altro analogo, crudele, rimedio cinefilo ai dilemmi del cuore, quello de La notte brava del soldato Jonathan, ma poi la storia ti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

galaverna di galaverna
7 stelle

Un'interpretazione magistrale, quella di Daniel Day-Lewis (nella parte di un sarto inglese creatore di una casa di alta moda), non è di per sè l'unico motivo di interesse per questa buona pellicola di Paul Thomas Anderson, giocata tutta sul sottile filo del rapporto controverso tra il protagonista e la sua giovane collaboratrice Anna, che presto ne diventerà prima l'amante e…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 29 aprile 2021 su Iris
Trasmesso il 28 aprile 2021 su Iris

Recensione

79DetectiveNoir di 79DetectiveNoir
5 stelle

Inizio con battuta ficcante da uomo, come Daniel, assai ammiccante e provocante: IL FILO NASCOSTO è la storia del figo Day-Lewis che si strugge per la sua lei che poi sfilò e subito se lo (in)filò. Ecco, detto ciò, cioè dopo la freddura alla Falò, andiamo avanti oppure indietro e/o didietro, ovvero nel popò, ah ah. Ebbene, dopo aver…

leggi tutto

Love Affair 2.0

BobtheHeat di BobtheHeat

Degli ultimi 20 anni, quali sono i film con le storie d'amore che più ti hanno colpito?   Quali film ti vengono alla mente?   Sono tutti film d'amore, romantici?  Oppure sono anche molto…

leggi tutto
2020
2020
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito