Espandi menu
cerca

Trama

Il giovane poliziotto londinese Andy Mitchell prende in affitto una stanza in casa dell'agente Dixon, che lo guida nei primi passi del mestiere. Ma Dixon viene ucciso da due teppisti, Spud e Tom Riley, durante la rapina in un cinema. E inizia, con la collaborazione della stessa malavita locale, la caccia agli assassini.

Note

Un film riuscito in tutte le sue componenti, dal trattamento della vicenda con il magistrale dosaggio dei diversi elementi, alla narrazione cinematografica, alla resa degli interpreti.

Commenti (6) vedi tutti

  • Non ha una trama filologica ma si avvicina quasi a un documentario,insomma si puo' vedere,quasi un reperto di produzione inglese.

    commento di ezio
  • Due giovani spregiudicati seminano il panico a Londra, riuscendo sempre a farla franca. Finché non fanno fuori un poliziotto particolarmente amato dai colleghi. Partirà un'incalzante caccia all'uomo, vagliando pochi dettagli sulle scene dei crimini, testimonianze. Le indagini stringeranno le maglie attorno ai due, in un crescendo di tensione.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Poliziesco dallo stile quasi documentaristico che inquadra il lavoro quotidiano, persino metodico, della polizia con un occhio agli omologhi film americani del periodo ma senza la loro ambiguità morale. Soprattutto la prima parte, infatti, non è esente da un tono fin troppo celebrativo e promozionale nei confronti della polizia. Bogarde già al top.

    commento di degoffro
  • Un bel poliziesco, che contiene tra l'altro il fulminante esordio di Dirk Bogarde.

    leggi la recensione completa di Ethan01
  • Un po' datato ma ancora degno di nota.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Banale poliziesco.

    commento di movieman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Ethan01 di Ethan01
7 stelle

Un delinquente (Dirk Bogarde) compie una rapina durante la quale rimane ucciso un anziano poliziotto (Jack Warner). Ma un suo giovane collega (Jimmy Hanley) si mette all'opera affinché l'assassino venga assicurato alla giustizia. Un poliziesco prodotto dalla Ealing al fine di esaltare l'efficenza e lo spirito di abnegazione degli agenti di Scotland Yard, e allo stesso tempo animato da… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

Un delinquente uccide un anziano poliziotto vicino alla pensione. Il giovane collega di quest'ultimo si farà valere per scoprire l'assassino e assicurarlo alla giustizia. Un film britannico d'annata che qua e là risulta molto datato ma che contiene ancora un po' di fascino, qualche virtuosismo registico degno di nota e qualche sequenza con della sana suspense. Tra gli attori… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2022
2022

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
7 stelle

I polizieschi infarciti di poliziotti marci, corrotti, chiaroscurali, dovevano ancora diventare un cliché del genere nel 1950, ragion per cui è possibile trovare anche pellicole come questa in cui gli agenti di polizia non sono corrotti, cantano nel coro della polizia, chiudono un occhio sui disgraziati, camminano in punta di piedi per non svegliare i barboni e sono tutti bravi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2021
2021

Recensione

Ethan01 di Ethan01
7 stelle

Un delinquente (Dirk Bogarde) compie una rapina durante la quale rimane ucciso un anziano poliziotto (Jack Warner). Ma un suo giovane collega (Jimmy Hanley) si mette all'opera affinché l'assassino venga assicurato alla giustizia. Un poliziesco prodotto dalla Ealing al fine di esaltare l'efficenza e lo spirito di abnegazione degli agenti di Scotland Yard, e allo stesso tempo animato da…

leggi tutto
2020
2020

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

Un delinquente uccide un anziano poliziotto vicino alla pensione. Il giovane collega di quest'ultimo si farà valere per scoprire l'assassino e assicurarlo alla giustizia. Un film britannico d'annata che qua e là risulta molto datato ma che contiene ancora un po' di fascino, qualche virtuosismo registico degno di nota e qualche sequenza con della sana suspense. Tra gli attori…

leggi tutto
Recensione
2002
2002
Locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito