Espandi menu
cerca

Una vacanza del cactus

Regia di Mariano Laurenti

Con Annamaria Rizzoli, Enzo Cannavale, Bombolo, Vincenzo Crocitti, Bruno Minniti Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Il signor Zerboni (Cannavale) va in vacanza in Grecia con la moglie Fedora e un gruppo di dipendenti: il rag. Pistilli, Augusto e Angela (Rizzoli). Equivoci e pasticci si moltiplicano e mentre Zerboni tenta di sedurre la procace impiegata, la di lui consorte s'inguaia per la sua terribile miopia; Augusto (Bombolo), per conto della vedova, cerca la tomba di uno zio.

Note

Commedia grossolana che, canonicamente, infila un episodio "comico" dietro l'altro puntando sulla ripetitività delle macchiette e dei cliché. Inutile dire che i paesaggi dell'Isola di Rodi sono soverchiati da quelli offerti dalla Rizzoli.

Commenti (5) vedi tutti

  • È quasi la copia di la settimana al mare con il cast praticamente uguale

    commento di 90000
  • Con le gag non si va oltre al cactus che punge, a coliche e peti e via dicendo. Insomma, una tragedia (e non greca). Cannavale e Bombolo provano a far qualcosina nel marasma generale ma devono affondare anche loro. Resta solo la bellezza divina di Anna Maria Rizzoli. Solita regia insulsa di Laurenti.

    commento di silviodifede
  • Il vuoto più totale che Laurenti cerca di riempire con le grazie di Annamaria Rizzoli. In tale deserto cinematografico nulla può la pur simpatica accoppiata Cannavale – Bombolo.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • commento di Dalton
  • Commediaccia a ruota libera che non ha portato fortuna nemmeno ad A.M. Rizzoli.

    commento di IGLI
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

marcopolo30 di marcopolo30
3 stelle

Il titolo di questa penosa commedia firmata Mariano Laurenti è tutto un programma, e infatti la comicità presente (o meglio: assente, ma presente nelle intenzioni di sceneggiatori e regista) è tanto sottile quanto il gioco di parole del titolo stesso. La coppia Cannavale – Bombolo è al solito simpatica ma davvero nulla può nel vuoto totale di una storia… leggi tutto

3 recensioni negative

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle positive

barki87 di barki87
10 stelle

Pellicola cult da rivalutare sicuramente, perchè anticipa tutti i vari film estivi, con un'ambientazione in Gregia che gli è costata un bel po a Di Clemente, ma che ne è valsa la pena poichè il film è meraviglioso..Bombolo e Cannavale perfetti come sempre, ritornano nell'82 a lavorare con Laurenti, dopo il successo de LA SAI L'ULTIMA SU I MATTI. leggi tutto

1 recensioni positive

2021
2021
2014
2014
2013
2013

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
3 stelle

Il titolo di questa penosa commedia firmata Mariano Laurenti è tutto un programma, e infatti la comicità presente (o meglio: assente, ma presente nelle intenzioni di sceneggiatori e regista) è tanto sottile quanto il gioco di parole del titolo stesso. La coppia Cannavale – Bombolo è al solito simpatica ma davvero nulla può nel vuoto totale di una storia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2011
2011

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

Il film è francamente inesistente, ma gli do la sufficienza (che Dio mi perdoni), non foss'altro per i siparietti comici di Bombolo e Cannavale. Bombolo non era soltanto un caratterista, ma un personaggio vero, di quella Roma verace che è ormai scomparsa dal cinema di casa nostra. Cannavale era un attore vero, sebbene quasi sempre confinato a fungere da spalla al protagonista (o,…

leggi tutto
Recensione
2010
2010

Recensione

lemarquis di lemarquis
6 stelle

trama prevedibile e di grana grossa Comicità semplicissima, visto il titolo cosa ci si vuole aspettare? ma il film ha due formidabili punti di forza:1. il duo Bombolo Cannavale, con l'aggiunta di Crocitti 2. la bella Rizzoli, non grande attrice, ma glielo si può perdonare ...

leggi tutto
Recensione

Recensione

barki87 di barki87
10 stelle

Pellicola cult da rivalutare sicuramente, perchè anticipa tutti i vari film estivi, con un'ambientazione in Gregia che gli è costata un bel po a Di Clemente, ma che ne è valsa la pena poichè il film è meraviglioso..Bombolo e Cannavale perfetti come sempre, ritornano nell'82 a lavorare con Laurenti, dopo il successo de LA SAI L'ULTIMA SU I MATTI.

leggi tutto
Recensione

Recensione

mm40 di mm40
2 stelle

Bombolo e Cannavale fianco a fianco per una regia di Laurenti: nessuno si aspetta il capolavoro, e infatti il risultato è a cavallo fra il mediocre ed il penoso. Battutacce di atroce grevità si alternano agli spogliarelli di Annamaria Rizzoli; Vincenzo Crocitti spalleggia come può i due protagonisti, formando un trio - nel suo molto, molto piccolo - non disprezzabile. In…

leggi tutto
Recensione
2006
2006

LE GRANDI VACANZE

johnpjgozz di johnpjgozz

Sabato mattina 11 novembre alle ore 7,15, zaino in spalla inizierà il mio viaggio verso il Venezuela, dove mi fermerò fino al 24 novembre...parto per la mia seconda avventura centro-sud americana con la solita…

leggi tutto
Playlist
2005
2005

Recensione

spicerLOVEJOY di spicerLOVEJOY
4 stelle

Ogni tanto il film si rialza dalle secche di una comicità svogliata grazie alle battute e alla buona vena che si rinscontrano nell'indimenticabile duo Bombolo e Cannavale.Il resto(regia,copione e altri interpreti)annegano in un mare di mediocrità assolutamente incredibile. MEDIOCRE.

leggi tutto
Recensione

Recensione

rosario di rosario
6 stelle

sicuramente non un film in senso stretto...commediola di basse pretese...ma indubbiamente un trash che va verso il cult...grazie al fascino grossolano e casareccio...ma notevole..di una bella annamaria rizzoli....e al simpatico talento di bombolo ed enzo cannavale..

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito