Espandi menu
cerca

Trama

Nella campagna vicina a New York, verso la metà dell'Ottocento, vive il ricco discendente di una famiglia olandese. Con i suoi contadini si comporta da schiavista e il suo massimo desiderio è avere un figlio per continuare la stirpe. Ma la moglie non può averne e lui se ne libera avvelenandola. Si risposa, ma il figlio tanto desiderato muore dopo il parto, mentre la sua fortuna economica comincia a declinare.

Note

Bel dramma romantico interpretato da un ottimo Vincent Price, cui ben si adattano i ruoli da psicopatico esaltato.

Commenti (4) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

giansnow89 di giansnow89
10 stelle

Non è infrequente trovare sul web meme che mettono a confronto "aspettativa" e "realtà". L'opera prima di Mankiewicz, Dragonwyck, si potrebbe tranquillamente inserire sotto tali insegne, visto che si impernia interamente sull'equivoco che nasce tra la non conoscenza di una cosa e la successiva, rivelatrice, esperienza. Miranda (interpretata dalla sempre incantevole Gene… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

luisasalvi di luisasalvi
6 stelle

A me è parso molto più debole di altri film del regista, ma è la prima volta che lo vedo (né si deve dimenticare che è il suo primo film; ma prodotto da Lubitsch, che dovrebbe da solo garantire un buon livello). C'è già il fascino della parola e l'inganno nascosto nelle più seducenti apparenze, nell'illusione di poter vivere il proprio… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2023
2023

Recensione

FedeErra di FedeErra
8 stelle

L’esordio di Mankiewicz introduce caratteri e stimoli mediante l’uso della messinscena; con la sensibilità del chiaroscuro, l’incidenza della penombra attanagliata dalle sue infinite e polverose variazioni e, nondimeno, attraverso l’impianto architettonico che è un vero e proprio mostro leviatano. Psicologicamente scrupoloso e con un romanticismo di vibrante…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2022
2022

Recensione

claudio1959 di claudio1959
10 stelle

Il castello di Dragonwyck U.S.A. 1946 - la trama: Nella campagna vicina a New York nel 1846 , vive il ricco discendente di una famiglia olandese Nicholas Van Ryn. Con i suoi contadini si comporta da padrone duro, un vero despota,ma il suo desiderio nascosto è avere un figlio maschio per continuare la stirpe. Purtroppo la moglie Katrine non può averne e lui se ne libera…

leggi tutto
2017
2017

Recensione

giansnow89 di giansnow89
10 stelle

Non è infrequente trovare sul web meme che mettono a confronto "aspettativa" e "realtà". L'opera prima di Mankiewicz, Dragonwyck, si potrebbe tranquillamente inserire sotto tali insegne, visto che si impernia interamente sull'equivoco che nasce tra la non conoscenza di una cosa e la successiva, rivelatrice, esperienza. Miranda (interpretata dalla sempre incantevole Gene…

leggi tutto
2016
2016
locandina
Foto
2013
2013

Recensione

ezio di ezio
8 stelle

Un gran bel melo' anni quaranta con una splendida Tierney e un convincente Vincent Price:Sono quelle pellicole quasi perdute che si spera resistano nel tempo e non scompaiano.Sono trame che vivi,che ti entrano dentro,che dimentichi l'orologio tanto appassionano.

leggi tutto
2010
2010

Recensione

luca826 di luca826
8 stelle

VOTO 7+ LUCIDO Melodramma gotico (cit. Mereghetti) che funziona, con ottime sequenze e un finale allucinante. Però anche se sempre lucido (bisogna dirlo), Mankiewicz cade un po' nel noioso in alcune scene d'interno, ma è roba da poco visto che il ritmo è buono, avendo anche a disposizione attori d'alto calibro (Price ruba la scena a tutti). La Tierney bella come sempre…

leggi tutto
2009
2009

Recensione

mondolariano di mondolariano
6 stelle

Bel vecchio film che inizia come una storia d’amore, poi calata nelle atmosfere gotiche del "ghost". Scenari notturni con un’insolita ambientazione nel nord-est americano del primo Ottocento. Il tema dei problemi sociali che interessano la neonata nazione - ossia l’abolizione dell’aristocrazia in nome della libertà - è un fondale che gira intorno al tema principale legato alla…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

luisasalvi di luisasalvi
6 stelle

A me è parso molto più debole di altri film del regista, ma è la prima volta che lo vedo (né si deve dimenticare che è il suo primo film; ma prodotto da Lubitsch, che dovrebbe da solo garantire un buon livello). C'è già il fascino della parola e l'inganno nascosto nelle più seducenti apparenze, nell'illusione di poter vivere il proprio…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2006
2006

Recensione

fedeico winslet di fedeico winslet
10 stelle

Le inquientanti regioni dell'inconscio,il territorio oscuro della mente,lo spazio del sogno e dell'incubo:i temi che Mankiewicz affronta (anche indirettamente) nel suo film d'esordio si proiettanto davanti allo spettatore in visioni cupe,in eclatanti contrasti chiaroscurali e in scenografie d'impatto espressionista.Un film testimone di un'estremo quanto romantico "viaggio" d'amore,un capolavoro…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2002
2002
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito