Espandi menu
cerca

Mio figlio

play

Regia di Christian Carion

Con Guillaume Canet, Mélanie Laurent, Olivier de Benoist, Marc Robert Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Julien è costantemente in viaggio per lavoro e la sua continua assenza da casa ha finito per rovinare il suo matrimonio. Durante una sosta in Francia, riceve un messaggio dalla turbata ex moglie: Mathys, il loro figlio di sette anni, è scomparso. Julien inizia allora a mettersi sulle tracce del piccolo, disposto a tutto pur di ritrovarlo.

Approfondimento

MIO FIGLIO: IMPARARE A ESSERE PADRE

Diretto da Christian Carion e sceneggiato dallo stesso con Laure Irrmann, Mio figlio racconta la storia di Julien, un uomo che è sempre in viaggio per lavoro e la cui assenza da casa ha mandato in frantumi il suo matrimonio. Mentre si trova in Francia, Julien riceve un'inquietante chiamata della sua ex moglie che lo avvisa del fatto che Mathys, il loro bambino di sette anni, è scomparso. Julien decide allora di mettersi sulle sue tracce, mostrandosi pronto a percorrere anche il più oscuro dei sentieri pur di salvare il piccolo.

Con la direzione della fotografia di Eric Dumont, le scenografie di Guillaume Watrinet, i costumi di Sarah Topalian e le musiche di Laurent Perez Del Mar, Mio figlio è stato girato in soli sei giorni ed è un teso thriller ambientato tra i paesaggi innevati del Vercorso. Tra gelate e raggelanti atmosfere, Mio figlio è il ritratto di un uomo fuori controllo, di un padre spinto ai limiti estremi della violenza. A raccontare meglio il progetto sono le parole dello stesso regista: "Mio figlio è un vecchio progetto scritto nel lontano 2002. Allora non ero ancora pronto a cimentarmi con il soggetto incentrato su un bambino scomparso. Con lo scorrere degli anni, sono diventato papà e l'idea è ritornata in mente parlandone con Guillaume Canet, attore con cui volevo tornare a lavorare per la terza volta. Gli ho raccontato del meccanismo ed era entusiasta dell'idea. Gli ho detto: «Guillaume, voglio seguire una semplice idea fino alla fine. Il tuo personaggio è un uomo assente che è sempre in viaggio. Torna a casa e scopre delle cose che non sapeva. Immaginiamo una situazione nella quale tu come attore scopriresti gradualmente la verità senza conoscere la sceneggiatura. Saresti disposto a rischiare?». Ne abbiamo discusso e abbiamo deciso che non volevamo solo un protagonista che non conoscesse la sceneggiatura, ma anche una ripresa in tempo reale o quasi. Affidare tutto al momento.

Mio figlio è il viaggio di un uomo che si perde da qualche parte lungo la strada, che è vittima della paranoia e che è sopraffatto dalla colpa dovuta alla sua assenza - colpa che lo fa impazzire - e finisce con l'agire in maniera irrazionale. Ciò non vuol dire che si faccia apologia di chi si fa giustizia da sé. Spero che si possa comprendere Julien anche senza dover accettare ciò che fa".

Il cast

A dirigere Mio figlio è il regista e sceneggiatore francese Christian Carion. Nato nel 1963 da una famiglia di agricoltori, Carion si appassiona al mondo del cinema sin da bambino e, dopo aver maturato molta esperienza da autodidatta nel mondo del cortometraggio, nel 2000 esordisce dirigendo Una rondine fa… Vedi tutto

Trailer

Commenti (4) vedi tutti

  • Un film francese del 2017 (titolo originale “Mon Garçon”) diretto da Christian Carion, girato in soli 6 giorni sulle Alpi francesi, con una sceneggiatura pressoché inesistente ed una trama che, si dice, fosse nota solo agli altri attori ma non al protagonista (Guillame Canet). Un esperimento cinematografico che possiamo dire riuscito.

    leggi la recensione completa di massimo45
  • Una famiglia è una famiglia

    leggi la recensione completa di emil
  • Il film non è male, ma lo svaluta molto la scelta di avere come "orchi" degli stranieri che agiscono non si sa per chi e per cosa. Indagare più in profondità le persone e le loro relazioni in un piccolo paese ne avrebbe invece accresciuto il valore. Sufficiente.

    leggi la recensione completa di Oss
  • Il Film non e' affatto male ma lo strano finale non l'ho capito : perche' la Polizia porta probabilmente in Carcere anche il Padre ??!! voto.7.

    commento di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

emil di emil
6 stelle

Il figlio di una coppia scompare. La moglie ( Melanie Laurent) in preda allo sconforto contatta il padre del bambino ed ex marito ( G. Canet) , senza immaginare che l'uomo darà il via ad un'indagine personale.    Opera non disprezzabile questa di Carion, che si sofferma soprattutto sulla psicologia del genitore in preda ai rimorsi di coscenza per il poco tempo passato con il… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

jonas di jonas
7 stelle

Un bambino scompare nel nulla durante un campeggio in montagna, al quale stava partecipando malvolentieri; la madre avvisa il padre, da cui è separata, e lui si mette a svolgere indagini parallele a quelle della polizia: prende qualche cantonata, come quando aggredisce il nuovo compagno della donna sospettandolo colpevole, ma poi arriva a scoprire la terribile verità. Un film a due… leggi tutto

3 recensioni positive

2022
2022

Recensione

jonas di jonas
7 stelle

Un bambino scompare nel nulla durante un campeggio in montagna, al quale stava partecipando malvolentieri; la madre avvisa il padre, da cui è separata, e lui si mette a svolgere indagini parallele a quelle della polizia: prende qualche cantonata, come quando aggredisce il nuovo compagno della donna sospettandolo colpevole, ma poi arriva a scoprire la terribile verità. Un film a due…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 22 marzo 2022 su Rai 4
Trasmesso il 23 gennaio 2022 su Rai 4

Recensione

massimo45 di massimo45
7 stelle

L'attore passo per passo si è dovuto confrontare con un copione conosciuto solo alla troupe ma non condiviso con lui, per suscitarne una recitazione il più possibile spontanea per le emozioni che stava vivendo in tempo reale con il progredire della vicenda, affidandosi alla sua improvvisazione e bravura.  Nel film Julien, separato dalla moglie ed un padre che alla famiglia ha…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 20 gennaio 2022 su Rai 4
2021
2021
Trasmesso il 29 agosto 2021 su Rai 5
Trasmesso il 24 agosto 2021 su Rai 5
Trasmesso il 23 maggio 2021 su Rai 4
2020
2020
Trasmesso il 15 novembre 2020 su Rai 4
Trasmesso l'8 novembre 2020 su Rai 4

Recensione

emil di emil
6 stelle

Il figlio di una coppia scompare. La moglie ( Melanie Laurent) in preda allo sconforto contatta il padre del bambino ed ex marito ( G. Canet) , senza immaginare che l'uomo darà il via ad un'indagine personale.    Opera non disprezzabile questa di Carion, che si sofferma soprattutto sulla psicologia del genitore in preda ai rimorsi di coscenza per il poco tempo passato con il…

leggi tutto
Trasmesso il 4 ottobre 2020 su Rai 4
Trasmesso il 3 ottobre 2020 su Rai 4
2019
2019
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 18 voti
vedi tutti

Recensione

barabbovich di barabbovich
7 stelle

Un bambino francese partito malvolentieri per un campo scuola scompare. La madre (Laurent), sconvolta, contatta Julien (Canet), il padre del bambino, da cui è separata. L'uomo, un geologo con qualche magheggio di troppo nell'ambito degli appalti e costantemente preso dal suo lavoro, sollecita in tutti i modi la gendarmeria, dopo avere sospettato e poi picchiato il compagno della ex moglie…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 26 maggio 2019 su Rai 4
Trasmesso il 21 maggio 2019 su Rai 4
2018
2018
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito