Espandi menu
cerca

Trama

Un sabato sera, un appartamento della periferia milanese. Qui vive una giovane donna, operaia in una fabbrica di calze, con il figlioletto di nome Maicol. Come ogni sabato la ragazza si prepara per uscire e andare a ballare in discoteca ma, questa volta, per una serie di contrattempi non riesce a trovare qualcuno che badi al piccolo. Decide allora di portarlo con sé, ma lo dimentica sulla metropolitana. Il bambino rimane così tutta la sera sul treno che attraversa la città. Brenta è un allievo di Olmi, e si sente nell'attenzione ai dettagli e ai silenzi. Il film, uscito in un momento di depression del cinema italiano, colpì molto la critica per lo sguardo sulle atmosfere metropolitane.

Commenti (2) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

axe di axe
7 stelle

Milano, fine anni '80. Anita, una giovane madre single, nei momenti in cui è libera dal lavoro in una piccola manifattura e dalle inevitabili faccende domestiche, cerca un po' di svago nei locali o tenta di rafforzare legami con qualcuno a cui tiene; ma nulla è facile, anche perchè è contemporaneamente costretta a badare al figlioletto Maicol. Una sera, il bambino… leggi tutto

4 recensioni positive

2023
2023

Recensione

axe di axe
7 stelle

Milano, fine anni '80. Anita, una giovane madre single, nei momenti in cui è libera dal lavoro in una piccola manifattura e dalle inevitabili faccende domestiche, cerca un po' di svago nei locali o tenta di rafforzare legami con qualcuno a cui tiene; ma nulla è facile, anche perchè è contemporaneamente costretta a badare al figlioletto Maicol. Una sera, il bambino…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti
2020
2020

Recensione

Roberto T. di Roberto T.
7 stelle

  La storia triste e tenerissima storia del viaggio notturno del piccolo Maicol in metropolitana attraverso una Milano addormentata e deserta come la sua vita affettiva, con una madre troppo giovane ancora alle prese con i propri problemi sentimentali.   Un film tenue e delicato, come il fragile carattere del piccolo protagonista (Simone Tessarolo). Il veneziano Mario Brenta…

leggi tutto
Recensione
2019
2019

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

E' un piccolo film, girato con pochi mezzi, ma di sicuro valore. Il regista riesce a ritrarre dei credibili personaggi (mamma e figlio, ma anche fidanzato) nella Milano del 1988, che forse non così diversa da quella di oggi. Della mamma viene fatta vedere la tremenda solitudine che l'affligge, e la precarietà dei pochi rapporti umani che pratica. Su tutti l'uomo con cui sta: un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
2018
2018

Perle nascoste

MVRulez di MVRulez

Il titolo (forse un po' troppo altisonante) di questa playlist ne racchiude il suo scopo: catalogare alcune opere meritevoli (sia classiche che moderne) le quali, per un motivo o per un altro, rischiano di rimanere…

leggi tutto
2017
2017
locandina
Foto

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

Vita di periferia nella Milano (per alcuni da bere, per altri invece da sudare per arrivare integri a fine mese) di fine anni ’80. Una giovane operaia single vive in un anonimo appartamento all'interno di un complesso immobiliare vasto e popoloso, con il suo bimbo piccolo a carico, di nome Maicol (si, scritto proprio come si pronuncia, come era ed a volte è ancora prassi -…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito