Espandi menu
cerca

Sicilian Ghost Story

Regia di Antonio Piazza, Fabio Grassadonia

Con Julia Jedlikowska, Gaetano Fernandez, Corinne Musallari, Vincenzo Amato, Sabine Timoteo, Filippo Luna, Lorenzo Curcio, Andrea Falzone... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

I tredicenni Luna e Giuseppe sono due compagni di scuola tra loro molto diversi ma innamorati l'uno dell'altra. Il loro amore però avrà il potere di sovvertire le leggi del tempo e dello spazio per sconfiggere un mondo oscuro dominato dalla morte quando Giuseppe, figlio di un boss della mafia, verrà rapito.

Approfondimento

SICILIAN GHOST STORY: ISPIRATO ALLA VERA STORIA DEL PICCOLO GIUSEPPE DI MATTEO

Diretto e scritto da Fabio Grassadonia e Antonio Piazza, Sicilian Ghost Story racconta della scomparsa in un piccolo paese siciliano ai margini della foresta di Giuseppe, un ragazzino di tredici anni. Luna, sua compagna di classe innamorata di lui, non riesce a capacitarsi della sua scomparsa e, ribellandosi contro il silenzio e la complicità circostante, decide di ritrovarlo, entrando attraverso un misterioso lago nel mondo oscuro che lo ha inghiottito. Solo il loro indistruttibile amore potrà farla ritornare in superficie.

Con la direzione della fotografia di Luca Bigazzi, le scenografie di Marco Dentici, i costumi di Antonella Cannarozzi (candidata all'Oscar per Io sono l'amore) e le musiche di Soap&Skin e Anton Spielmann, Sicilian Ghost Story è stato scelto come film di apertura della Semaine de la Critique 2017, dove il duo di registi siciliani aveva già presentato in competizione l'opera di debutto Salvo. A prosposito di Sicilian Ghost Story, interpretato dai due adolescenti Julia Jedlikowska e Gaetano Fernandez, Grassadonia e Piazza dichiarano: "Sicilian Ghost Story si ispira a eventi realmente accaduti. Il 23 novembre 1993, Giuseppe Di Matteo, il figlio del collaboratore di giustizia Santino Di Matteo, è rapito da Cosa Nostra affinché il padre la smetta di cooperare con le autorità. Poiché il padre continua a parlare, Giuseppe viene tenuto nelle mani della mafia per 779 giorni e notti. Giuseppe è dunque come un fantasma intrappolato in una storia senza possibilità di redenzione, un fantasma che attende di essere liberato. Il solo modo che avevamo per raccontare la sua storia era quello di creare una collisione tra la realtà e la fantasia. Il nostro punto di partenza è stato dunque quello di realizzare sul piano del reale una favola oscura e sul piano del fantastico una favola romantica.

La decisione di raccontare la storia di Giuseppe ha avuto due conseguenze naturali: il ricorso a  differenti generi cinematografici e l'adozione del punto di vista di un personaggio fittizio, ovvero Luna, la protagonista di un racconto dello scrittore italiano Marco Mancassola basato sugli stessi eventi. Secondo noi, questa era la premessa migliore per presentare una storia d'amore impossibile tra due adolescenti. Ogni svolta drammatica del film risponde al bisogno interiore di Luna di trovare e salvare Giuseppe. La storia non è altro che il suo "sogno". Ma, come la storia progredisce, ci rendiamo conto di non essere sempre nella sua immaginazione e di vedere le cose non solo con il suo punto di vista. Questo perché Luna è anche il "sogno" di Giuseppe. Gli elementi fantastici che veicolano le visioni di Luna ma anche i sogni di Luna e Giuseppe costituiscono il solo modo di rendere possibile l'impossibile. Il loro comune desiderio e la loro fantasia permettono la loro riunificazione e, alla fine, si impone un'altra realtà... una realtà in grado di superare sogni e incubi, una realtà in cui i fantasmi rivelano la natura, l'onnipotenza e l'indistruttibilità del loro essere anime".

Commenti (8) vedi tutti

  • Eccessivamente prolisso da annoiare.

    commento di gruvieraz
  • Interessante per un pò poi va a momenti.voto.6.

    commento di chribio1
  • Bellissimo e Durissimo. Ispirato da un fatto accaduto 30 anni fa', quando ancora l'omerta' era ben radicata in Sicilia e dove era più facile girarsi dall altra parte senza guardare ciò che accadeva. Il film di denuncia, raccontato dagli occhi sognanti di una bambina, vuole essere un monito per non dimenticare.

    commento di SuperFiore
  • sembra un racconto per spaventare gli amici intorno al fuoco, ma gli orchi sono uomini in carne ed ossa

    leggi la recensione completa di zombi
  • Bella opera prima tratta da una storia vera. Sicilia, una ragazza in cerca del suo amore rapito. Due anni spezzati dell’adolescenza sopravvissuti tra sogno e realtà . Dinanzi a una madre/terra lubrica e a una madre/vera minacciosa, solo l’acqua accoglierà il silenzio degli innocenti, di quei ragazzi perduti che neanche i genitori cercano più Voto 8

    commento di Vellocet
  • ci mette forse un po' troppo a "carburare" il bel film di Piazza e Grassadonia, il che, volendo comunque essere un'opera di denuncia, potrebbe diventare un problema per un pubblico poco paziente...per il resto, tanto di cappello: realizzazione originale e di primissimo livello.

    commento di giovenosta
  • Un film bellissimo, portatore di una potente e originale idea di cinema.

    leggi la recensione completa di ROTOTOM
  • Dal più agghiacciante episodio di estorsione mafiosa risalente ai '90, i registi di Salvo costruiscono con grande stile di regia quasi un fantasy che riflette su un percorso di vita che ci fa tornare all'elemento originario. Magico, tragico, potente e commovente.

    leggi la recensione completa di alan smithee
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

E' un titolo indovinato e promettente "Sicilian Ghost Story", che bendispone e incuriosisce lasciando immaginare una rielaborazione libera e propositiva di temi ultranoti legati alla realtà isolana. Uno dei punti di pregio del film sta effettivamente nell'idea di allargare le maglie del racconto di una vicenda reale e drammatica per seminarvi aperture oniriche, suggestioni indotte dalla… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

alan smithee di alan smithee
8 stelle

CANNES 70 - SEMAINE DE LA CRITICHE La drammatica, sconcertante vicenda del figlio del collaboratore di giustizia messinese (o "infame", secondo il concetto deprecabile della parte avversa), rapito, strangolato e disciolto nell'acido dopo quasi 800 giorni di prigionia, è nota anche oltre il nostro confine nazionale. I registi dell'ottimo Salvo, già premiati a Cannes, riprendono… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

barabbovich di barabbovich
1 stelle

Non basta essere nati in Sicilia, avere mandato a memoria i lavori di De Seta e Tornatore e magari anche di Maresco, o parlare di mafia per fare un film che sia anche vagamente degno di questo nome. Già, perché il duo Fabio Grassadonia e Antonio Piazza, già acclamato in ambito festivaliero per Salvo, ci propina una storia ispirata alla vicenda occorsa al tredicenne Giuseppe… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023
2021
2021

Recensione

lamettrie di lamettrie
9 stelle

Un grande film, non solo sulla mafia, ma soprattutto sulla adolescenza. I protagonisti sono vittime, realisticamente, del mondo in cui sono immersi, in particolare dei loro genitori: mafioso il padre di lui, fredda e disumana la madre di lei. Evidentemente i restanti genitori non rispecchiano di virtù, per  avere scelto di condividere la vita intera con tali mostri, che rendono la…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 25 maggio 2021 su Rai Movie

Recensione

faumes di faumes
6 stelle

"Storia di fantasmi siciliana" (un titolo italiano sarebbe più incisivo secondo me) ha l'originalità di raccontare una tragica vicenda di mafia con elementi onirici, fantastici. Pecca però di prolissità, all'inizio e soprattutto alla fine, con lungaggini forse simboliche (?) ma veramente esasperanti dopo oltre due ore di visione. Io mi chiedo: ma perché, in…

leggi tutto
Trasmesso l'8 febbraio 2021 su Rai 5
2020
2020
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

zombi di zombi
8 stelle

un giro vorticoso di telecamera introduce e abbandona il film. all'interno di quello che sembra una ventre di roccia, da dove l'acqua sgorga e ritorna. una storia bellissima e semplicissima, due ragazzini si rincorrono fuori dalla confusione sociale, all'interno di un bosco, giocando e amoreggiando come due ragazzini sono capaci di fare, fino a quando sono sorpresi da un feroce cane nero.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 6 febbraio 2019 su Rsi La2
2018
2018

Recensione

barabbovich di barabbovich
1 stelle

Non basta essere nati in Sicilia, avere mandato a memoria i lavori di De Seta e Tornatore e magari anche di Maresco, o parlare di mafia per fare un film che sia anche vagamente degno di questo nome. Già, perché il duo Fabio Grassadonia e Antonio Piazza, già acclamato in ambito festivaliero per Salvo, ci propina una storia ispirata alla vicenda occorsa al tredicenne Giuseppe…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I David di Donatello 2018

I David di Donatello 2018

Assegnati ieri sera - in diretta su Rai1 dopo molto tempo - i premi David di Donatello. Questo l'elenco completo.    MIGLIOR FILMAmmore e… segue

Post
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito