Espandi menu
cerca

Estate 1993

play

Regia di Carla Simón

Con Laia Artigas, Paula Robles, Bruna Cusí, David Verdaguer, Fermí Reixach, Paula Blanco, Quimet Pla, Isabel Rocatti, Jordi Figueras... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Catalogna, estate 1993. Per Frida, una bambina di sei anni, la morte della madre segna l'inizio di una nuova vita. Affidata alle cure amorevoli di uno zio e della sua famiglia, Frida lascia la sua casa di Barcellona. Abituarsi alla quotidianità della campagna e a un mondo per lei del tutto sconosciuto non sarà semplice.

Approfondimento

ESTATE 1993: UNA RIFLESSIONE SULLA FAMIGLIA

Diretto e sceneggiato da Carla Simón, Estate 1993 è ambientato in Spagna nel 1993 quando, dopo la morte dei genitori, Frida - una bambina di sei anni - passa la sua prima estate con la nuova famiglia adottiva nella provincia Catalana. In campagna tutto è una sfida: il tempo scorre diversamente nella nuova casa e la natura che la circonda è misteriosa. Ora Frida ha anche una sorella di cui prendersi cura e deve fare i conti con sentimenti come la gelosia. A volte, è convinta che fuggire sia la soluzione migliore ai suoi problemi. Lo zio e la zia, i suoi affidatari, fanno ciò che possono per raggiungere un nuovo, seppur fragile, equilibrio e portare la normalità nella vita quotidiana. Prima della fine dell'estate la piccola dovrà fare i conti con le proprie emozioni e i suoi nuovi genitori imparare ad amarla come una figlia.

Con la direzione della fotografia di Santiago Racaj, le scenografie di Mónica Bernuy, i costumi di Anna Aguilà e le musiche di Pau Boïgues ed Ernest Pipó, Estate 1993 viene così raccontato dalla regista: "Estate 1993 è ispirato alla mia esperienza personale. Ho raccontato la mia storia così tante volte che è diventata come una leggenda, qualcosa che è successo ma allo stesso tempo sembra una favola. Ricordi, storie di famiglia, immaginazione, tutto si è confuso nella mia mente quando ho iniziato a scrivere la sceneggiatura. È stato abbastanza facile mettere insieme una prima bozza, perché ho trascritto immagini che avevo dentro. È stato però più difficile dare una sorta di struttura a tutte queste immagini. Ecco perché ho deciso di preservare questa sensazione di "piccoli momenti", uno dopo l'altro disegnano qualcosa simile a quello che è stata la prima estate con la mia nuova famiglia. A volte mi sono chiesta perché raccontare qualcosa di tanto personale, ma non appena ho finito la sceneggiatura ho capito quanto questo mi abbia aiutato a conoscere la mia famiglia, perché il processo di scrittura mi ha fatto guardare la storia dal punto di vista di ogni personaggio. Stavo dirigendo il film quando ho però sentito la necessità di prendere una certa distanza dalla mia esperienza. Se volevo delle performance realistiche non potevo ricreare esattamente il miei ricordi.

Per me è stato molto importante girare nei luoghi in cui mi sono trasferita quando avevo sei anni. È come se questa storia non potesse essere girata in nessun altro posto. È stato bello filmare in luoghi che conosco molto bene: da bambina giocavo nel casa in cui abbiamo girato il film, da adolescente ho passato lunghe ore con i miei amici nelle piazze del villaggio e i miei nuovi genitori hanno lavorato nella piscina che abbiamo usato come location. Inoltre, i personaggi del film sono ispirati alla mia famiglia che è nata e cresciuta in Catalogna. Gli anni '90 poi è il periodo in cui ho vissuto la mia infanzia e recuperare i giochi e i vestiti dell’epoca ha risvegliato molti ricordi in me e nella maggior parte dei membri della troupe.

Estate 1993 fa riflettere sulle relazioni familiari. La famiglia è la famiglia e difficilmente ci interroghiamo sulle radici di queste relazioni, loro fondamentalmente sono così. Tuttavia, per Frida e la sua nuova famiglia non è così ovvio. Estate 1993 è una riflessione sulle relazioni familiari attraverso l'osservazione di come una famiglia deve essere ricostruita. Ad un tratto, uno zio, una zia e una cugina devono trasformarsi in un padre, una madre e una sorella. Diventano una famiglia all'improvviso e devono creare, o meglio, trasformare un rapporto già esistente. Frida deve trovare il proprio posto in famiglia, mentre gli zii devono imparare ad amarla come una figlia".

Il cast

A dirigere Estate 1993 è Carla Simón, regista e sceneggiatrice spagnola. Classe 1986, si è diplomata presso il dipartimento di Comunicazione Audiovisiva dell'Università Autonoma di Barcellona dopo aver studiato per un anno all'Università della California. Trasferitasi poi nel Regno Unito ha frequentato la London… Vedi tutto

Trailer

Commenti (2) vedi tutti

  • non appena ci si riesce a sincronizzare con il ritmo del film, si può apprezzare l'intensità delicata con cui è costruito. grazie soprattutto a una notevole direzione dei bambini da parte della Simón e la bravura oggettiva della interprete protagonista, Laia Artigas (classe 2008).

    commento di giovenosta
  • Una bambina si reinventa la vita. Una vita che è solo sua.

    leggi la recensione completa di OGM
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

OGM di OGM
7 stelle

Il mondo, dentro Frida, affonda. Si tuffa nei suoi occhi scuri, restando intrappolato nel suo fremente stupore. Fuori resta il vuoto del presente. Il paesaggio è pieno di un’assenza improvvisa e definitiva, quella di una giovane madre morta per un’infezione polmonare dovuta alla sindrome da immunodeficienza acquisita. Tutti i colori vengono da Frida, è lei la luce, lei… leggi tutto

3 recensioni positive

2020
2020

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

IL CINEMA AI TEMPI DELLA QUARANTENA Nell'estate del 1993 la piccola Frida lascia Barcellona e l'affetto dei nonni per andare a vivere in campagna con gli zii, che hanno deciso di adottarla a seguito della morte della madre per malattia. Nella sua nuova casa, la piccola dovrà confrontarsi con una realtà per lei completamente nuova, fatta di un ambiente rustico che le ispira una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2019
2019
2018
2018

Recensione

Zagarosh di Zagarosh
9 stelle

C’è una forza invisibile nelle immagini e nelle scene del film d’esordio di Carla Simòn, che nel nome richiama in maniera specifica un anno cruciale della sua infanzia, Estate 1993, quando la madre muore a causa di complicazioni per l’Aids e lei deve inserirsi in una nuova famiglia, eppure sembra riprenderlo senza enfasi, come se quei mesi così…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 2 luglio 2018
locandina
Foto
2017
2017

Recensione

OGM di OGM
7 stelle

Il mondo, dentro Frida, affonda. Si tuffa nei suoi occhi scuri, restando intrappolato nel suo fremente stupore. Fuori resta il vuoto del presente. Il paesaggio è pieno di un’assenza improvvisa e definitiva, quella di una giovane madre morta per un’infezione polmonare dovuta alla sindrome da immunodeficienza acquisita. Tutti i colori vengono da Frida, è lei la luce, lei…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito