Espandi menu
cerca
Un amore sopra le righe

Regia di Nicolas Bedos vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Un amore sopra le righe

A dirigere Un amore sopra le righe è Nicolas Bedos. Conosciuto al grande pubblico per le sue prestazioni televisive e per aver diretto a teatro artisti del calibro di Mélanie Laurent, Niels Arestrup e Jérôme Kircher, Bedos ha mosso i primi passi nel mondo del cinema come sceneggiatore firmando opere come Gli infedeli, Love is in the Air: Turbolenze d'amore (di cui è anche protagonista) e Encore heureux. Autore di libri di successo, Bedos in Un amore sopra le righe sceglie anche di impersonare Victor, il protagonista maschile. Victor è uno scrittore e, dietro il suo successo, come spesso accade, si nasconde la figura della moglie Sarah: "Dietro il successo di un uomo si nasconde sempre una donna. E ciò vale per molti artisti e le loro compagne, donne che si muovono dietro le quinte e che hanno un rapporto molto ambivalente con la notorietà del coniuge. Mi sono infatti interessato alle donne di autori come Paul Morand, Saint-Exupery, Celine e Picasso, e sono cresciuto nel culto di Simone de Beauvoir. Del resto volevo raccontare la storia di una coppia molto creativa: Sarah e Victor mettono in scena la propria storia d'amore, romanzano ciò che vivono e vivono i loro romanzi. Il film è anche un omaggio alle donne: sono cresciuto con una madre e tre sorelle. Mi hanno insegnato ogni cosa e lo stesso accade con Sarah che guida Victor dall'inizio alla fine", ha dichiarato il regista.

Sarah, donna che sa quel che vuole e che non si lascia intimidire dalle difficoltà, è impersonata da Doria Tillier, attrice al suo primo ruolo al cinema. Dopo aver studiato arti applicate, la Tillier si è concentrata sul suo primo grande amore, la commedia, e ha cominciato a seguire corsi teatrali che l'hanno portata pian piano a cimentarsi con la professione di attrice, facendola recitare in piccoli ruoli per la televisione e facendole presentare il meteo per il programma tv Le grand journal dal 2012 al 2014.

Tra i molti attori che si prestano per piccoli ruoli, Un amore sopra le righe può contare su Denis Podalydès nei panni di uno psichiatra, su Antoine Gouy in quelli di un giornalista, su Christiane Millet per il ruolo di Madame de Richemont (sposata con Claude, portato in scena da Pierre Arditi) e su Zabou Breitman come direttrice di una scuola.