Espandi menu
cerca
Benvenuti a casa mia

Regia di Philippe de Chauveron vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Benvenuti a casa mia

A dirigere Benvenuti a casa mia è Philippe de Chauveron, regista e sceneggiatore francese. Nato nel 1965, Chauveron si è diplomato nel 1986 all'ESEC di Parigi e ha mosso i primi passi nel mondo del cinema come sceneggiatore sia di cortometraggi sia di lungometraggi. Il suo debutto dietro la macchina da presa avviene nel 1999 con la commedia Les Parasites, a cui fa seguito nel 2004 L'amour aux trousses. Il grande successo gli è però arrivato nel 2011 grazie a L'élève Ducobu, di cui l'anno successivo ha anche girato un secondo capitolo (Les vacances de Ducobu). Nel 2014, il suo Non sposate le mie figlie! si rivela una grande hit al box office francese. Benvenuti a casa mia è il suo quinto film in sei anni, arrivato dopo il buon esito nel 2016 di Débarquement immédiat!.

Protagonista di Benvenuti a casa mia è l'attore Christian Clavier, che Chauveron ha già diretto in Non sposate le mie figlie!: "Il personaggio di Gougerole ricorda per certi versi Bernard-Henri Levy e ho voluto che a interpretarlo fosse un attore con una certa credibilità. Dopo aver già lavorato con lui, ho richiamato al mio fianco Christian Clavier, che reputo un vero genio della commedia, dotato di prontezza, precisione e tempi giusti", ha dichiarato il regista.

A fianco di Clavier, come in Non sposate le mie figlie!, nel ruolo di Babik recita Ary Abittain, che torna a lavorare per la terza volta (è protagonista anche di Débarquement immédiat!) con Chauveron. Daphné, la ricca moglie di Fougerole, ha invece il volto di Elsa Zylberstein, già apprezzata in Se sposti un posto a tavola e Un sacchetto di biglie.