Espandi menu
cerca

Capitan Mutanda

play

Regia di David Soren

Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

George e Harold, due piccole pesti, ipnotizzano il preside della loro scuola e lo trasformano nel protagonista del fumetto da loro creato: Captain Mutanda, un eroe dal cuore buono che indossa solo le sue mutande e un mantello rosso.

Approfondimento

CAPITAN MUTANDA: UN SUPEREROE IN MUTANDE

Diretto da David Soren e sceneggiato da Nicholas Stoller, Capitan Mutanda racconta la storia di George Beard e Harold Hutchins, due piccoli e creativi amici che trascorrono il loro tempo libero nella loro casa sull'albero a creare fumetti con protagonista un improbabile supereroe. Un giorno, poi, quando il loro preside minaccia di separarli e sistemarli in classi diverse, i due finiscono per ipnotizzarlo accidentalmente e trasformarlo in Capitan Mutanda, il più ridicolo ma efficace dei supereroi.

Con le scenografie di Nate Wragg e le musiche di Theodore Shapiro, Capitan Mutanda si ispira al primo dei libri illustrati di Dav Pilkey, pubblicato nel 1997. Tradotta in 20 lingue con oltre 80 milioni di copie vendute in tutto il mondo, la serie di libri di Capitan Mutanda si concentra fondamentalmente sull'amicizia di due ragazzini in grado di trasformare il loro maggiore nemico, il preside della scuola, in un supereroe originale, del tutto frutto della loro fantasia. Caratterizzata da illustrazioni semplici e da un linguaggio mai volgare, la serie di Capitan Mutanda è stata scelta dalla DreamWorks per dare vita al 35° lungometraggio della casa di produzione.

Al centro dell'universo di Capitan Mutanda si trovano dunque i piccoli George Beard e Harold Hutchins, che oltre a essere amici inseparabili sono due creatori di fumetti in erba: George è lo scrittore delle storie mentre Harold è colui che le disegna. Come tutti i bambini della loro età, hanno qualche problema con chi impone la propria autorità, soprattutto quando questa è, a detta loro, discutibile. Il loro maggior "nemico" è senza dubbio il preside Grugno (Krupp in originale), il più autoritario che la loro scuola elementare abbia mai conosciuto. Grugno odia tutto ciò che i bambini amano (ridere, cantare, schiamazzare e giocare) e, in fondo, odia gli stessi bambini. Dalla rabbia repressa, desidera creare una scuola in cui tutto sia perfetto e ciò lo rende un uomo solo, a discapito del fatto che abbia un gran cuore. Sulla sua figura, George e Harold hanno incentrato Capitan Mutanda, il supereroe in mutande del loro fumetto amatoriale che, per volere di un incidente e di un anello ipnotizzante, diventa realtà. Di Grugno è ammiratrice segreta Edith, la giovane signora della mensa, personaggio appositamente creato per il film.

Come tutti i supereroi che si rispettino, anche Capitan Mutanda ha uno scienziato pazzo che causa caos nel suo mondo: il professor Pannolino. Pannolino odia tutto ciò che ha a che fare con la risata a causa di uno sfortunato evento accaduto in passato: stava infatti per ritirare il premio Nobel quando il comitato ha cambiato idea a causa del suo nome troppo ridicolo. Pannolino è l'inventore di una speciale macchina di rimpicciolimento e di ingrandimento. Suo assistente diventerà Puffobuffo, un piccolo nerd dalla grande intelligenza ma privo del senso dell'umorismo.

Il cast

A dirigere Capitan Mutanda è David Soren, noto per aver diretto Turbo, lungometraggio animato basato su una sceneggiatura originale che racconta la storia di una lumaca che sogna di correre nella Indianapolis 500. Veterano della DreamWorks, Soren ha anche diretto uno speciale televisivo a sfondo natalizio con… Vedi tutto

Note

Dai libri per ragazzi di Dav Pilkey.

Trailer

Commenti (2) vedi tutti

  • Decisamente infantile. Ma anche decisamente spassoso.

    commento di silviodifede
  • Divertente adattamento - con qualche modifica - del primo, secondo e quarto libro dell'omonima serie di fantascienza umoristica per ragazzi creata da Dav Pilkey. Il vestito del preside a testa d'uovo è identico a quello di Peter Griffin.

    commento di Leo Maltin
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Tetsuo35 di Tetsuo35
6 stelle

Quando il padre di un amichetto di mio figlio ha proposto di portare le rispettive proli cinquenni a vedere questo film (per giunta in una multisala e in un pomeriggio di festa) ammetto di aver tremato. In realtà dietro a un titolo intimorente (specie se collegato al marchio DreamWorks, non proprio emblema di finezza e misura) si nasconde un’opera con più di una freccia… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2022
2022
Trasmesso il 28 dicembre 2022 su Italia 1
2021
2021
locandina
Foto
2020
2020
Trasmesso il 9 giugno 2020 su Rsi La2
2019
2019
Trasmesso l'11 ottobre 2019 su Rsi La2
2018
2018
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti

Recensione

Tetsuo35 di Tetsuo35
6 stelle

Quando il padre di un amichetto di mio figlio ha proposto di portare le rispettive proli cinquenni a vedere questo film (per giunta in una multisala e in un pomeriggio di festa) ammetto di aver tremato. In realtà dietro a un titolo intimorente (specie se collegato al marchio DreamWorks, non proprio emblema di finezza e misura) si nasconde un’opera con più di una freccia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Uscito nelle sale italiane il 30 ottobre 2017
locandina
Foto
locandina
Foto
scena
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito