Espandi menu
cerca
L'affido

Regia di Xavier Legrand vedi scheda film

Tutto il cast

Cast L'affido

A dirigere L'affido è Xavier Legrand, regista, sceneggiatore e attore. Nato in rancia nel 1979, Legrand ha studiato Recitazione al Conservatorio nazionale di Parigi e ha recitato in opere teatrali di Chekov, Shakespeare, Pinter, Vinaver e Handke. Al cinema è stato diretto da registi come Philippe Garrel, Laurent Jaoui, Benoit Cohen e Brigitte Sy, prima di tentare la carta della regisa realizzando il corto Just Before Losing Everything, presentato in oltre 100 festival internazionali e premiato nel 2014 con un Cèsar. Custody è la sua opera prima.

Protagonisti di L'affido nei panni di Antoine e Miriam sono gli attori Denis Ménochet e Léa Drucker. Ménochet, che ha mosso i primi passi in televisione nel 2003 grazie alla versione francese di Camera Café,  ha preso parte a film come La vie en rose e Bastardi senza gloria, mentre la Drucker, che ha iniziato a teatro, è pressoché sconosciuta al pubblico italiano, sebbene abbia alle spalle titoli come La camera azzurra, La grand méchant loup o Les grands esprits, tutti successi di critica o pubblico in patria. Entrambi gli attori riprendono gli stessi personaggi che avevano interpretato nel corto Just Before Losing Everything.

Julien, il figlio che Antoine e Miriam si contendono, ha invece il volto di Thomas Gioria, attore in erba che ha scoperto la passione per il teatro in tenerà età. Josephine, la sorella di Julien, è invece supportata da Mathilde Auveneux, che Legrand aveva già diretto nel suo corto.