Espandi menu
cerca

Nonno, questa volta è guerra

Regia di Tim Hill

Con Robert De Niro, Oakes Fegley, Uma Thurman, Jane Seymour, Christopher Walken, Cheech Marin, T.J. McGibbon, Colin Ford, Laura Marano... Vedi cast completo

  • In TV
  • Sky Cinema Family
  • canale 304
  • Ore 08:00
VEDI TUTTI (2)

Trama

Dopo aver saputo di dover cedere la stanza che ama al nonno, Peter decide di dichiarargli guerra nel tentativo di cambiare la situazione.

Approfondimento

NONNO, QUESTA VOLTA È GUERRA: UNA FAIDA DI FAMIGLIA

Diretto da Tim Hill e sceneggiato da Tom J. Astel e Matt Ember, Nonno, questa volta è guerra racconta la storia di Peter, un bambino di dieci anni che, su richiesta dei genitori, è costretto a trasferirsi a malincuore in soffitta per lasciare la sua stanza al nonno. Con l'aiuto dei suoi amici, Peter farà di tutto per riprendersi la camera e non esiterà a usare qualsiasi mezzo possa rivelarsi utile. Il nonno Ed, però, non ha alcuna intenzione di mollare e, inaspettatamente, contrattacca, dando il via a una guerra familiare senza esclusione di colpi.

Con la direzione della fotografia di Greg Gardiner, le scenografie di John Collins, i costumi di Christopher Hargadon e le musiche di Aaron Zigman, Nonno, questa volta è guerra trae origine da un libro di Robert Kimmel Smith, volume che, consigliato anche dagli insegnanti nelle scuole americane, ha particolarmente colpito il giovanissimo Tre Peart. A dispetto del fatto che sia ancora un bambino, l'undicenne Peart ha voluto produrre il film, supportato nell'impresa dai genitori Marvin e Rosa: "Volevamo che il film si trasformasse in un'esperienza di crescita per Tre", hanno dichiarato i due. "Ogni sua decisione e scelta è stata presa in considerazione. Ogni suo contributo ha avuto lo stesso peso di quelli degli adulti ed è a lui che si devono diversi spunti e osservazioni sulla sceneggiatura. Molto probabilmente, Tre entrerà nel Guinness dei primati per essere il più giovane produttore della storia del cinema".

"Negli ultimi anni, Hollywood sembra aver dimenticato la commedia familiare", hanno aggiunto i produttori. "Nonno, questa volta è guerra è dedicato a tutta la famiglia e presenta una storia universale con un forte messaggio di fondo: dobbiamo rispettare le persone anziane e capire che il tempo che trascorriamo con loro è limitato. Dobbiamo imparare a goderci i momenti condivisi e imparare che gli affetti famigliari non sono mai superflui. La guerra tra Ed e Peter non è da esempio: i conflitti non portano mai a niente di buono, anche quando si tratta di difendere il proprio territorio. Non vale la pena combattere: si rischia di perdere qualcuno a cui vogliamo veramente bene".

 

Il cast

A dirigere Nonno, questa volta è guerra è Tim Hill, regsita, sceneggiatore e produttore statunitense. Nato nel 1973, Hill ha mosso i primi passi nel mondo della televisione negli anni Novanta lavorando a diversi progetti il cui più noto è la serie animata Spongebob. La spugna quadrata è stata anche protagonista… Vedi tutto

Commenti (5) vedi tutti

  • De Niro per quanto è bravo dovrebbe chiudere in bellezza la sua luminosa carriera costellata da film e parti memorabili, invece invecchiando sta facendo di tutto per rovinare il suo passato artistico, ma allora non era meglio rifiutare queste pellicole e dedicarsi ad altro?

    commento di Gnaulz
  • Un film scritto per far ridere che non fa ridere affatto e si riduce ad essere un patetico ritrovo tra vecchie glorie del cinema. Non ci risparmia comunque la consueta retorica Usa per il conflitto e la competizione.

    commento di bombo1
  • Puerile.Un filmetto per famiglie con trovatine scontate ripetitive....De Niro n versione commedia.

    commento di ezio
  • Sciocchezzuola per famiglie scontata quanto si vuole, ma che comunque (specie nella parte centrale) ha buon brio e porta varie volte al sorriso. De Niro offre una prova niente male risultando parecchio simpatico (non siamo certo ai livelli osceni di "Nonno scatenato"), triste invece vedere Uma Thurman in una parte del genere.

    commento di silviodifede
  • Un De Niro in ritardo, invecchiato o solo girato prima di The Irishman, adesso tardivamente arrivato e distribuito in Italia, Paese di vecchietti anche ventenni? Uma Thurman è una milfona come Jane Seymour? A proposito, Stephanie Seymour è oggi ancora bona?

    leggi la recensione completa di 79DetectiveNoir
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

79DetectiveNoir di 79DetectiveNoir
5 stelle

  Domani esce su Sky ma io già lo vidi in dvd importato. Mi pare ovvio. Sono deniriamo e il primo a recensirlo. Ebbene, oggi recensiamo Nonno, questa volta è guerra (War with Grandpa) per la regia di Tim Hill. Regista, potremmo dire, orientato verso il cartoonish. Cioè specializzato soprattutto nell’animazione e la tecnica stop-motion. Avendo firmato e… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2024
2024
Trasmesso il 24 marzo 2024 su TV8
Trasmesso il 12 gennaio 2024 su TV8
Trasmesso l'8 gennaio 2024 su TV8
2023
2023
Trasmesso il 9 gennaio 2023 su TV8
2022
2022
Trasmesso il 2 maggio 2022 su TV8
Trasmesso il 13 gennaio 2022 su TV8
Trasmesso il 7 gennaio 2022 su TV8
2021
2021
locandina
Foto

Recensione

79DetectiveNoir di 79DetectiveNoir
5 stelle

  Domani esce su Sky ma io già lo vidi in dvd importato. Mi pare ovvio. Sono deniriamo e il primo a recensirlo. Ebbene, oggi recensiamo Nonno, questa volta è guerra (War with Grandpa) per la regia di Tim Hill. Regista, potremmo dire, orientato verso il cartoonish. Cioè specializzato soprattutto nell’animazione e la tecnica stop-motion. Avendo firmato e…

leggi tutto
2019
2019
Uscito nelle sale italiane il 1 gennaio 1970
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito