Espandi menu
cerca

Una donna fantastica

play

Regia di Sebastián Lelio

Con Daniela Vega, Francisco Reyes, Luis Gnecco, Aline Küppenheim, Amparo Noguera Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Marina è una giovane cameriera trans che la sera si guadagna da vivere esibendosi come cantante di un piccolo locale dalla dubbia reputazione. Tuttavia, la sua esistenza si complica dopo la morte improvvisa del suo fidanzato, un uomo più grande di lei. L'evento la costringerà a una serie di ostilità da parte delle autorità e della famiglia del suo amato.

Approfondimento

UNA DONNA FANTASTICA: UNA DONNA, SENZA DUBBI DI GENERE

Diretto da Sebastián Lelio e sceneggiato dal regista con Gonzalo Maza, Una donna fantastica racconta la storia di Marina, una giovane cameriera e aspirante cantante, che è innamorata di Orlando e che con lui pianifica il suo futuro. Orlando ha vent'anni più di Marina e possiede una società che si occupa di stampa. Dopo aver festeggiato una sera il compleanno di Marina, Orlando ha un malore improvviso e, sebbene venga trasportato immediatamente al pronto soccorso, muore poco dopo. Invece di confortarla, medici e parenti del defunto iniziano a sospettare di Marina e una detective inizia a indagare per capire quale sia il grado di coinvolgimento della cantante nel decesso. L'ex moglie dell'amato le vieta anche di partecipare al funerale e, come se non bastasse, il figlio dell'uomo la minaccia di mandarla via dall'appartamento che condivideva con Orlando. Il motivo di tanta avversione è semplice: Marina è una transessuale e per la famiglia di Orlando la sua identità sessuale è un'aberrazione, una perversione. Marina è dunque costretta a combattere per se stessa e per i suoi diritti con la stessa forza con cui ha sempre combattuto per divenire una donna complessa, forte, schietta e fantastica.

Con la direzione della fotografia di Benjamin Echazarreta, le scenografie di Estefania Larrain, i costumi di Muriel Parra e le musiche di Matthew HerbertUna donna fantastica viene così descritto dal regista in occasione della partecipazione del film in concorso al Festival di Berlino 2017: "Vedo La donna fantastica come un film in cui lo splendore estetico si sposa con il vigore narrativo, la tensione e l'emozione: politonale, multiesperenziale e multiemozionale. Si tratta di una sorta di celebrazione e al tempo stesso di disanima nei confronti del personaggio principale: Marina Vidal. Cosa vedranno gli spettatori quando la osserveranno in azione? Una donna, un uomo o la somma di entrambi? Io vorrei che vedessero un essere umano in grado di cambiare continuamente davanti ai loro occhi... Vorrei che non capissero mai cosa vedono in modo da trasformare Marina in un vortice che attrae lo spettatore, che stimola la sua fantasia e il suo desiderio fino a esplorare i limiti della propria empatia. Come Marina, il film non ha paura di piacere ma cerca di coniugare contenuto e forma in un continuo gioco di apparenze.  Ci invita anche a sperimentare sensazioni e sentimenti nuovi in modo da esplorare la nostra elasticità mentale e spirituale.

Quando ho iniziato a scrivere la sceneggiatura, la questione "transgender" non era ancora all'ordine del giorno. La gente non se ne interessava e chi aveva deciso di cambiare sesso viveva in una continua condizione di marginalità e incomprensione. In spagnolo, la parola che si usa per riferirsi all'identità sessuale è la stessa che viene usata per definire uno stile narrativo: genere. In tal senso, il film è "trans-genere": passa dal romantico al fantasy, dal revenge movie a un documento sul reale a uno studio di psicologia. Come quella di Marina, anche l'identità del film oscilla, non si ferma mai e non si può ridurre a una sola cosa. Non può nemmeno essere spiegata".

Il cast

A dirigere Una donna fantastica è Sebastián Lelio, regista e sceneggiatore di origine cilena, il cui film di esordio, La sagrada familia, nel 1996 è stato premiato al San Sebastian Film Festival. Con il supporto del Festival di Cannes, nel 2009 ha realizzato la sua opera seconda, Navidad, mentre ha affidato al… Vedi tutto

Trailer

Commenti (11) vedi tutti

  • Argomento interessante e il film comincia bene. Poi però si perde in un'accozzaglia di scene che nulla aggiungono alla storia dove la protagonista vaga senza che si capisca dove vuole andare a parare. Sembra quasi che il regista debba arrivare alla durata concordata col produttore senza sapere come.

    commento di Artemisia1593
  • La storia sarebbe anche bella, ma il film in sé è una palla mortale.

    commento di IlNinja
  • Una eccessiva forzatura negli atteggiamenti della protagonista, appesantisce e rende poco credibile la rappresentazione della sua personalità. Non penso per colpa della brava attrice, ma della regia o di una frettolosa sceneggiatura.

    commento di iro
  • Francamente mi aspettavo di più, con un Oscar che forse ha premiato più la denuncia che il valore dell'opera.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Quello che convince di questo film è il modo tutt'altro che gridato di manifestare la propria approvazione per il modo di essere di Marina. L'ostilità di cui viene fatto oggetto è il frutto di una condizione mentale che fa fatica ad accettare la ricchezza nella diversità sessuale. Un fatto che ci viene raccontato con calcolata discrezione.

    commento di Peppe Comune
  • Il regista, cercando di coinvolgere un pubblico molto vasto, si è tenuto lontano dal mondo LGBT, un po’ troppo chiuso, forse, per coinvolgere un numero alto di spettatori, necessario quando occorre ottenere attorno a questi importanti temi un vasto consenso.

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Un bel ritratto di donna,determinata e orgogliosa....da non perdere.

    commento di ezio
  • Marina dimostra, di fronte a difficoltà che distruggerebbero la maggior parte delle persone, di essere animata da una resilienza incrollabile, una caparbia determinazione a non lasciarsi disumanizzare, che le permette di conservare sempre intatta la sua dignità: in questa indomabilità si sostanzia il suo essere "una donna fantastica".

    leggi la recensione completa di port cros
  • Marina è una donna “vera”, nel senso sociale e mentale, ma è una donna contro tutti e contro tutto e non per colpa sua, che di certo non cercherebbe lo scontro con il resto del mondo. Tutt’al più è il mondo che va contro di lei. È una donna contro vento.

    leggi la recensione completa di michemar
  • Nell’essere “oltre” tutte le convenzioni Marina trova il suo riscatto, non in quanto portatrice di una sessualità diversa, ma in quanto essere umano autentico, capace di amare con forza senza odiare il diverso.Perché il diverso non è lei.

    leggi la recensione completa di yume
  • Dopo la trascinante Gloria, il regista cileno Sebastian Lelio torna a raffigurarci un intenso personaggio "femminile". Quando la potente ed inflessibile natura soccombe di fronte dell'orgoglio e alla forza del sentimento.

    leggi la recensione completa di alan smithee
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

supadany di supadany
8 stelle

«Quello che non ti uccide, ti fortifica». La morte non bussa alla porta. Quando è scoccata l’ora giusta, sopraggiunge senza preavviso e imprime il suo sigillo sulla vita dei tanti soggetti coinvolti, che passano dalle stelle alle stalle. Una transizione che prima o dopo tocca a tutti, ma con esiti diversi, in funzione della sensibilità del singolo e della sua… leggi tutto

12 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Fionnula di Fionnula
6 stelle

Un film delicato e commovente, basato sulla bella interpretazione di Daniela Vega. Nella vita reale, la protagonista del film è una giovane cantante lirica transgender, convinta dal regista, dopo una consulenza richiestale per rendere credibile il personaggio, a recitare per la prima volta. Femminile e dolce più di molte donne nate tali, Marina Vidal, ama sinceramente, ricambiata… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

UgoCatone di UgoCatone
3 stelle

Un film che su 111 voti ha avuto una media di 3,3 (praticamente 7) pur essendo, a mio parere, banale statico e noioso. Probabilmente ha giocato il fattore Gay che attualmente fa tendenza. Iniziamo dal titolo “una Donna fantastica”, non si tratta di una donna e nel film non traspare niente di fantastico ma soltanto una storia tragica fine a se stessa. Con fesso che non vedevo l'ora… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023

Recensione

UgoCatone di UgoCatone
3 stelle

Un film che su 111 voti ha avuto una media di 3,3 (praticamente 7) pur essendo, a mio parere, banale statico e noioso. Probabilmente ha giocato il fattore Gay che attualmente fa tendenza. Iniziamo dal titolo “una Donna fantastica”, non si tratta di una donna e nel film non traspare niente di fantastico ma soltanto una storia tragica fine a se stessa. Con fesso che non vedevo l'ora…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 26 giugno 2023 su Cielo
2022
2022

Recensione

steno79 di steno79
8 stelle

Molto interessante questa pellicola cilena di Sebastian Lelio che affronta con la giusta sensibilità e intelligenza un tema ancora spinoso per la cultura latinoamericana e non solo come la transessualità, che ha avuto un buon riscontro a livello internazionale e ha vinto forse un po' a sorpresa l'Oscar per il migliore film straniero. La storia di Marina, ragazza transessuale che…

leggi tutto
2021
2021

Recensione

tobanis di tobanis
6 stelle

Film cileno che racconta di un trans, una donna in un corpo di uomo, che ha una relazione con un uomo più anziano. Questo legame è visto malissimo dall’ex moglie di lui, dai figli, fratelli, dal parentado tutto, che non brilla per intelligenza, usando un eufemismo, cioè parliamo di trogloditi. Pure il/la protagonista non è una cima, e soprattutto nella prima…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2020
2020
Trasmesso il 19 febbraio 2020 su Rsi La2
2019
2019

Marzo 2019

LorismaL di LorismaL

Film ordinati secondo anno di uscita visti nel mese di Marzo.   Serie TV concluse: 1a L'Amica Geniale; 1a She's Gotta Have It; 2a The It Crowd; 4a That's 70 show.   E voi cosa avete visto?

leggi tutto
Playlist
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 11 voti
vedi tutti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2018
2018
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Una stagione in sala (2017/18)

obyone di obyone

La stagione si è conclusa oramai da qualche settimana. Sono riuscito a vedere un discreto numero di titoli in sala (28) dove l'esperienza cinematografica rimane indiscutibilmente di un altro pianeta. …

leggi tutto
Playlist
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

obyone di obyone
8 stelle

  "Cause you make me feel, you make me feel, you make me feel like a natural woman"   Marina ascolta la radio in macchina. E con rabbia e tristezza canta il ritornello del brano che Carole King non avrebbe immaginato assumesse un significato così pieno in un film cileno uscito 50 anni esatti dopo il vinile. Marina vorrebbe solo sentirsi "like a natural woman",…

leggi tutto
Recensione
Utile per 11 utenti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

NOG8 di NOG8
8 stelle

Marina e Orlando stanno insieme, lei lavora come cameriera in un ristorante, la notte canta in un locale. Proprio ad un'esibizione canora assiste il suo compagno, finito lo spettacolo se ne vanno via in auto e finiscono a casa a bere e fare l'amore, si addormentano. Ad un tratto, però Orlando si sveglia accusando forti dolori e al tempo stesso spossatezza,non sembra un malore grave, da…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito