Espandi menu
cerca

Ricomincio da noi

play

Regia di Richard Loncraine

Con Imelda Staunton, Celia Imrie, Timothy Spall, Joanna Lumley, Indra Ové, David Hayman, Josie Lawrence, John Sessions, Victoria Wicks... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Sandra (Imelda Staunton) è una signora borghese che se ne va di casa quando scopre che il marito (con il quale è sposata da 40 anni) ha una relazione con la sua migliore amica. Sandra si rifugia da sua sorella Bif (Celia Imrie), una sessantenne "alternativa" che vive da sola in un quartiere popolare. Grazie a lei, Sandra scoprirà una curiosa scuola di ballo e soprattutto conoscerà Charlie (Timothy Spall), un eccentrico restauratore di mobili che vive su una barca. Catapultata in un ambiente per lei insolito, Sandra inizierà una nuova vita.

Approfondimento

RICOMINCIO DA NOI: RITROVARSI E INNAMORARSI ANCORA

Diretto da Richard Loncraine e sceneggiato da Meg Leonard e Nick Moorcroft, Ricomincio da noi racconta la storia di Sandra Abbott, una matura signora che, dopo aver scoperto di come il marito sposato una quarantina di anni prima abbia una relazione clandestina con la sua migliore amica, si rifugia a vivere in casa della sorella maggiore Bif. Sandra e Bif non potrebbero essere più diverse tanto che al fianco della sorella, schietta e dallo spirito libero, la neo separata si sente un pesce fuor d'acqua. Tanta diversità è però tutto ciò di cui Sandra ha bisogno: seppur con riluttanza, la donna si lascia trascinare dalla sorella nella curiosa scuola di ballo che frequenta. Qui si appassionerà alla danza, che le permetterà di sentirsi più libera e sbloccare tutto ciò che ha tenuto chiuso dentro di sé per molti anni. Conoscerà, inoltre, Charlie, un eccentrico restauratore di mobili che vive su una barca. Catapultata in un ambiente per lei totalmente insolito, Sandra inizierà una nuova vita.

Con la direzione della fotografia di John Pardue, le scenografie di Jon Bunker, i costumi di Jill Taylor e le musiche di Michael J. McEvoy, Ricomincio da noi trae ispirazione dalla vita reale, come raccontano i due sceneggiatori: "A fornirci il là per la storia di Sandra è stato un gruppo teatrale inglese, che ha messo in piedi una storia ambientata nel mondo delle scuole di ballo per persone anziane. In tale contesto, abbiamo deciso anche noi di raccontare una nostra storia in grado di dimostrare che anche coloro che appartengono alla terza età possono divertirsi, emozionarsi e commuoversi, come tutti gli altri. Il nostro intento era anche quello di porre in evidenza come una seconda possibilità sia sempre possibile, anche per chi come Sandra ha appena chiuso una parentesi importante della sua esistenza".

Il cast

A dirigere Ricomincio da noi è Richard Loncraine, regista, sceneggiatore e attore inglese. Nato nel 1946, Loncraine ha studiato Scultura e Arte prima di interessarsi al cinema. Dopo tre anni trascorsi a lavorare dietro le quinte per la BBC, ha mosso i primi passi da regista nel mondo degli spot pubblicitari. Il suo… Vedi tutto

Trailer

Commenti (6) vedi tutti

  • Commediola senza lode ne infamia dove ogni tanto ci scappa anche un sorriso.

    commento di gruvieraz
  • Simpatico filmetto, dove si sorride, si parteggia per il desiderio di libertà, anche se tutto é prevedibile (ma non é necessariamente una colpa...). Voto: 6 (sei).

    commento di Roberto Morotti
  • Tenero, divertente, commovente, apparentemente leggero, consigliato

    commento di Artemisia1593
  • Una frizzante commedia piena di ironia british, con i divertenti tentativi di gagliardi ex hyppies per consolare le pene della neo separata milady. Venato di malinconia, riflette la nostra fragilità e la comprensione delle nostre debolezze.

    leggi la recensione completa di Ippolito-Abelli
  • Gradevole leggero filmetto da vedere alle 17 prendendo il tè con i pasticcini...

    commento di marco bi
  • Capisco che le Persone di una certa età debbano e vogliano ancora divertirsi come quand'erano Giovani ma c'è un limite a tutto.voto.4.

    commento di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

supadany di supadany
5 stelle

Torino Film Festival 35 - Festa Mobile. «Aver paura di vivere é qualcosa di diverso dall'aver paura di morire». La vita mette sempre alla prova. Anche quando pensiamo di aver superato l'ultimo ostacolo, può sopraggiungere un imprevisto che obbliga a mettersi nuovamente in gioco. Fortunatamente, non é mai troppo tardi per chiudere con il passato e abbracciare un… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

germarco di germarco
7 stelle

Anche se la parte migliore del film è la trasferta degli inglesi a Roma (Roma e Italia viste ancora dagli inglesi come nei secoli passati, ad esempio da Byron, luogo di bellezza e di storia da godere), il film nel complesso non è affatto male. Forse poco credibile lo spunto iniziale sul tradimento del baronetto; decisamente; più realistica la vita dei vecchietti nei… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

sasso67 di sasso67
4 stelle

A volte si vorrebbe che dare un giudizio su un film fosse più facile: il film è bello oppure il film è brutto, con gli stessi parametri critici che usa o usava - non guardo il TG1 da decenni - Vincenzo Mollica. Purtroppo non è sempre possibile cavarsela così a buon mercato. In questo film si racconta la storia di una signora della buona borghesia inglese,… leggi tutto

2 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 29 febbraio 2024 su Rai Movie
Trasmesso il 17 febbraio 2024 su Rai Movie
Trasmesso l'8 gennaio 2024 su Rai Movie
Trasmesso il 2 gennaio 2024 su Rai Movie
2023
2023

Recensione

germarco di germarco
7 stelle

Anche se la parte migliore del film è la trasferta degli inglesi a Roma (Roma e Italia viste ancora dagli inglesi come nei secoli passati, ad esempio da Byron, luogo di bellezza e di storia da godere), il film nel complesso non è affatto male. Forse poco credibile lo spunto iniziale sul tradimento del baronetto; decisamente; più realistica la vita dei vecchietti nei…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 17 ottobre 2023 su Rai Movie
Trasmesso l'11 ottobre 2023 su Rai Movie
2021
2021
Trasmesso l'8 ottobre 2021 su Rai Movie

Recensione

Ippolito-Abelli di Ippolito-Abelli
10 stelle

Una frizzante commedia piena di ironia british, con i divertenti tentativi di  gagliardi ex hyppies per consolare le pene della neo separata milady.   Originali avventure, in primis la scuola di ballo - bello lo spettacolo finale - per far riscoprire la libertà e l'entusiasmo della gioventù.   Sembra un filmetto in apparenza, ma ha un fondo di venata malinconia…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 3 ottobre 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 2 ottobre 2021 su Rai Movie
2020
2020
Trasmesso il 23 maggio 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 17 maggio 2020 su Rai Movie
2019
2019
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018

Recensione

sasso67 di sasso67
4 stelle

A volte si vorrebbe che dare un giudizio su un film fosse più facile: il film è bello oppure il film è brutto, con gli stessi parametri critici che usa o usava - non guardo il TG1 da decenni - Vincenzo Mollica. Purtroppo non è sempre possibile cavarsela così a buon mercato. In questo film si racconta la storia di una signora della buona borghesia inglese,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito