Suspense

teaestefano

Iscritto dal 26 luglio 2006 Vai al suo profilo

La recensione su Suspense

di teaestefano

Bellissimo film di fantasmi, che coinvolge sin dall'inizio e la cui tensione non ci lascia mai. Gli effetti speciali sono al minimo, ma quando ci si sa fare ci si sa fare. I due bambini sono davvero inquietanti nella loro falsa innocenza e nella loro ambiguità. Secondo me non c'è un filo di sessuofobia, che altri vi vogliono vedere (e dove sarebbe?). La protagonista è certo una che scompensi affettivi e un attaccamento troppo morboso ai bambini (vedasi sigla), ma non vi vedo niente di sessuofobia. Quanto all'ambiguità sulla realtà dei fenomeni, io trovo che essa sussista solo in merito alla domestica, dalla quale non sapremo mai se ha visto o no il fantasma sul lago. Per il resto i fenomeni vengono presentati come reali e i bambini come veramente posseduti dai due morti, e la scenata della bambina ne è la prova. Penso si possa parlare di capolavoro, che merita acquistare in DVD, specie per il suo 2:35. Se anche passasse fortuitamente la notte in TV (perchè, poi, la notte?), vi appiopperanno solo una finestrella di film in 4:3.