Espandi menu
cerca
Moglie e marito

Regia di Simone Godano vedi scheda film

Recensioni

L'autore

travis83

travis83

Iscritto dal 12 ottobre 2005 Vai al suo profilo
  • Seguaci 28
  • Post -
  • Recensioni 199
  • Playlist 12
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Moglie e marito

di travis83
6 stelle

Un incipit molto abusato specialmente dal cinema americano poteva far naufragare delosatamente l'esordio del regista romano Simone Godano. Invece la commedia regge bene l'iniziale deja vù e tra ritmo e buoni interpreti regala quasi due ore di spensieratezza.

Andrea e Sofia sono in crisi, dopo 10 anni di matrimonio e due figli, il loro rapporto oramai è compromesso.

Non riescono più a dialogare a comprendersi e si odiano. Lui è un brillante neurochirurgo che sta portando avanti una ricerca sperimentale sul cervello umano, attraverso un macchina in grado di decifrare i pensieri.

Lei è un'ambiziosa conduttrice televisiva in ascesa. Una sera, dopo l'ennessima litigata e l'inevitabile annuncio di divorzio, i due si ritrovano quasi per caso a testare la macchina scientifica.

Un semplicissimo test che a causa di un corto circuito si trasforma in un disastro, le loro menti vengono scambiate. Andrea è diventato Sofia, e Sofia è diventata Andrea. Immancabili ed esilaranti le conseguenze professionali e famigliari.

Come dicevo soggetto abusato ma capace di gestire i tempi comici, di una commedia romantica, che ribalta i punti di vista di una coppia, per farli riavvicinare, nuovamente conoscere e perché no, rinnamorare.

L'amore, in un contesto surreale è l'anima portante dell'intera operazione. La nuova coppia Smutniak e Favino, funziona alla grande. Esplode in un trionfo di espressività e fisicità, bravissimi nel vivere lo spaesamento iniziale e il terrore del ritrovarsi in un altro corpo e soprattutto in un altro sesso. Favino conferma ancora una volta la propria poliedricità recitativa passando da drammi a commedie con molta naturalezza, la Smutniak fa un eccellente lavoro sulla postura e la mimica.

Moglie e Marito è una divertente commedia senza molte pretese, superato lo scoglio iniziale della struttura poco originale, ha il pregio di non prendersi mai sul serio, facendo leva sulle belle interpretazioni dei suoi interpreti rendendo una piacevole visione e regalando molti sorrisi e spesso risate.

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati