Espandi menu
cerca
The Big Sick - Il matrimonio si può evitare... l'amore no

Regia di Michael Showalter vedi scheda film

Tutto il cast

Cast The Big Sick - Il matrimonio si può evitare... l'amore no

A dirigere The Big Sick è il regista Michael Showalter. Nato a Princeton nel giugno del 1970, Showalter è principalmente attore e sceneggiatore: dalla sua penna sono nati ad esempio film come Wet Hot American Summer e le collegate serie Wet Hot American Summer e Wet Hot American Summer: 10 Years Later. Tra i fondatori del gruppo comico The State and Stella, ha diretto anche i lungometraggi The BaxterHello, My Name Is Doris. "Di The Big Sick mi ha particolarmente colpito la sceneggiatura. Racconta una storia d'amore in modo insolito. Pur essendo una commedia, tocca temi come la fede, l'identità nazionale e le differenze culturali. E in più si basa su una storia vera e su eventi realmente accaduti, presentati senza alcuna forzatura", ha sottolineato il regista.

Protagonista di The Big Sick è l'attore Kumail Nanjani, chiamato a portare sullo schermo la sua stessa vita e a rivivere quello che gli è realmente occorso. Già diretto da Showalter nella serie tv Michael & Michael Have Issues, Nanjani interpreta Kumail, un giovane originario del Pakistan che tenta di sfondare come comico a Chicago mentre vive una sorta di duplice esistenza: da un lato, è come tutti i giovani occidentali che vivono in un piccolo appartamento e hanno storie occasionali; dall'altro lato, invece, si sforza di non deludere le aspettative dei genitori musulmani. La sua esistenza viene ulteriormente sconvolta la sera in cui incontra Emily, una dottoranda sulla via della specializzazione per divenire terapista. Emily è del tutto diversa alle ragazze a cui è abituato: è bella, intelligente, forte e molto divertente. Ha un solo difetto: fa parte di un contesto culturale molto diverso dal suo e per tale ragione rappresenta un problema per i suoi genitori, che pensano di accasarlo come da tradizione con qualcuna scelta da loro. Emily è portata in scena dall'attrice, sceneggiatrice e produttrice Zoe Kazan, nipote del regista Elia Kazan e apprezzata interprete di titoli come Meek's CutoffRuby SparksWhat If .

La famiglia di Kumail è composta dai genitori Azmat e Sharmeen, dal fratello Naveed e dalla di lui moglie Fatima, portati in scena nell'ordine dagli attori Anupam Kher, Zenobia Shroff, Adeel Akhtar e Shenaz Treasury.

I genitori di Kumail sono decisamente diversi dai genitori di Emily, che Kumail conosce mentre la giovane donna si trova in coma farmacologico. Beth e Terry arrivano infatti dalla Carolina del Nord nel momento in cui la figlia si ammala e i medici devono capire di cosa. Dal temperamento molto differente, i due stanno insieme da trent'anni e sono supportati da Holly Hunter, premio Oscar per Lezioni di piano, e Ray Romano, interprete e creatore della serie tv Tutti amano Raymond.