Coco

Iscritto dal 5 gennaio 2018 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Coco

di Lady_Gio99
Un uomo muore solo quando viene dimenticato.
È questo quello che Coco cerca di comunicare. A ognuno di noi è capitato di perdere una persona cara e nonostante non la vediamo tutti i giorni, quest'ultima la ricordiamo attraverso foto o magari oggetti che in vita era solita usare. La morte è un tema delicato da capire e comprende , specie se vuoi esporlo ad un bambino. Ma Coco ci riesce e funziona in tutte le sue scelte.
Miguel, il protagonista del film, entra per errore nella Terra dei Morti, un posto uguale al nostro mondo ma popolato da scheletri anziché persone in carne ed ossa. Il suo sogno è diventare un musicista ma la sua famiglia da intere generazioni ha sempre disprezzato quest'arte sonora, per questo il bambino, prima di tornare a casa vuole ricevere da uno dei suoi parenti defunti una benedizione per poter realizzare il suo sogno. Al suo fianco, ci sarà lo scheletro Hector, personaggio dal cuore d'oro e forse il migliore all'interno del film perché è lui quello che trasmette le morali più importanti di questo cartone. I messaggi che Coco manda sono all'ordine del giorno e sarebbe ridicolo definirli scontati. Insegna ad inseguire i propri obbiettivi ma allo stesso tempo di non mettere in secondo piano la famiglia che, in un modo o nell'altro sarà sempre vicino a te e ti darà sostegno. E in fine, quello di non dimenticare mai chi non c'è più come fa la nonna di Miguel che nonostante la sua età non  ha mai scordato il suo caro papà morto a causa dell'avidità di  un uomo che il bambino protagonista credeva  suo eroe.
La seconda parte del film è la più emozionante, piena di canzoni meravigliose, colpi di  scena, dove Miguel e Hector rischiano la vita l'uno per l' altro e un finale strappa lacrime.
Un film che tutti i bambini dovrebbero assolutamente vedere, sia per i suoi valori ma anche per far conoscere loro una cultura diversa e, grazie ad una sceneggiatura semplice ma elettrizzante, riuscirà a farli sognare.
Il doppiaggio è buono e l'adattamento in italiano della canzone "Un Poco Loco" non mi è affatto dispiaciuto nonostante la preferisco in originale.
Anche se non sono una fan della Pixar e trovo la maggior parte dei suoi film non meritano tutta la lode che hanno, per Coco non lo penso affatto così e credo che si merita di entrare nella Top ten de "I migliori film del 2017". Un cartone che emoziona tutti e forse, può aprire gli occhi a chi pensa che il mondo dell'animazione è solo per bambini.