Il vedovo

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Il vedovo

di emmepi8

Scritto dallo stesso Risi con Sonego (scenggiatore di fiducia di Sordi)e Carpi e scenggiato dagli stessi con aggiunta di Continenza e Dino Verde famoso scrittore comico di rivista ed in qualch momento lo si nota. Qui la venatura Noir è la novità assoluta nella commedia nostrana, anche se Sordi (grandissimo.. e chi lo tocca!!), recita sempre sé stesso pur avendio a disposione un grande talento di inteprete. Quella che esplode veramente, anche se tenuta un po' in disparte, è la Valeri, davvero grandissima.Questa novità di infiltrarsi con un umorismo nero nella nostra commedia purtroppo non ha fatto molta strada e non ha ragione, come si vede dalla riuscita di questo film, quei pochi risultati che si sono fatti sono sempre riusciti benissimo, uno per tutti è Crimen di Camerini.

Un marito succube di una molgie ricca cerca di ucciderla per ereditare il denaro. ma, se pur il piano sembra perfetto all fine...

Sulla colonna sonora

Trovajoli fa un commento giusto

Su Nando Bruno

Il ruolo del parente che viene dal basso.. ottimo caratterista

Su Livio Lorenzon

Divertente nel ruolo del collaboratore

Su Franca Valeri

Davvero fantastica anche se messa in ombra riesce lo stessoa risaltare ed a rimanere nell'immaginario

Su Alberto Sordi

La suo volontà di primegiare alle volte non lo serve bene, qui affrotna un ruolo che poteva dargli anche molto di più

Su Dino Risi

Ottimo regista di buone sceneggiature.. come dico sempre.. e qunado ci sono va tutto bene, qunado mancano... be' le cose si vedono da sole.