Espandi menu
cerca
Hostiles - Ostili

Regia di Scott Cooper vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Hostiles - Ostili

A dirigere Hostiles - Ostili è il regista, sceneggiatore e produttore statunitense Scott Cooper. Cooper ha debuttato nel 2009 con il film Crazy Heart, che ha anche scritto e prodotto. Il film ha ottenuto tre candidature all'Oscar, vincendo per il migliore attore (Jeff Bridges) e la migliore canzone. Ha poi scritto e diretto il thriller indipendente Il fuoco della vendetta, con cui ha vinto il Best Debut e il Second Film Award al Festival di Roma del 2013. Nel 2015 ha firmato Black Mass – L'ultimo gangster, titolo che ha anche diretto e prodotto.

In Hostiles - Ostili torna a dirigere Christian Bale, già protagonista di Il fuoco della vendetta. Oscar al miglior attore non protagonista per The Fighter, Bale interpreta il capitano Joseph Blocker, un uomo che ha assorbito il trauma di decenni di battaglia tanto da esserne stato deformato. L'esperienza gli permette di capire di essere solo la pedina di un gioco e lui è stanco di giocare. Quando lo obbligano a scortare Falco Giallo, l'uomo responsabile dell’uccisione di molti dei suoi uomini, si tira indietro, accetta solo sotto minaccia di Corte Marziale e perché perderebbe la sua pensione. Ecco come viene ripagato dopo una vita di sacrifici al servizio della nazione. Mentre il viaggio diventa sempre più impegnativo, Blocker scopre che gli Cheyenne sono simili ai suoi uomini: non importa se si piacciano gli uni gli altri, devono fidarsi tra loro se vogliono rimanere vivi.

Impersonato dall'attore Wes Studi, Falco Giallo ha alle spalle una storia tragica. Il suo popolo è stato trucidato o si è disperso, e lui ha trascorso sette anni della sua vita insieme a sua moglie, suo figlio, la nuora e il nipote, incarcerato in una cella a Fort Berringer. La sua liberazione non è gioiosa. Sta morendo di cancro e la via verso casa è pericolosa. Gli ordini di Blocker sono quelli di portare i membri sopravvissuti della famiglia alla riserva senza dare loro la libertà. Racconta Studi: "Il rapporto di Falco Giallo con Blocker è molto complicato. Loro avevano combattuto per anni, l'esercito americano e gli Cheyenne, per le terre e le risorse, così come vediamo i soldati che combattono per interessi sociali anche tutt’oggi. Il cambiamento avviene quando lui e Blocker si rendono conto che ciò che hanno fatto non è dipeso dalla propria volontà. Tutto è stato a vantaggio di qualcun altro. Detto questo, non hanno comunque intenzione di stabilire un legame ma combatteranno insieme per sopravvivere".

Lungo il viaggio, Blocker e Falco Giallo uniscono i loro destini con quello di Rosalee Quaid, una donna la cui famiglia è stata massacrata. La sua presenza è il simbolo del primo atto congiunto dei due uomini un tempo nemici e segna l'evolversi del loro rapporto. Rosalee è supportata dall'attrice Rosamund Pike, la protagonista di L'amore bugiardo di David Fincher.

Intorno al triangolo formato da Bale, Studi e Pike, in Hostiles - Ostili# c'è un cast di supporto formato da attori veterani ed emergenti. La famiglia di Falco Giallo comprende Adam Beach nel ruolo di suo figlio, Falco Nero; Q'orianka Kilcher come sua nuora, Donna Alce; Xavier Horsechief nel ruolo del nipote, Piccolo Orso; e Tanaya Beatty nel ruolo della moglie.

Gli uomini di Blocker includono Jonathan Majors nel ruolo del caporale Henry Woodson, un soldato bisonte il cui padre ha combattuto con Blocker durante la Guerra Civile; Rory Cochrane nel ruolo del sergente capo Thomas Metz, collaboratore di lunga data del capitano; Jesse Plemons nel ruolo del luogotenente Rudy Kidder, laureato a West Point, come da regolamento; e Timothée Chalamet nel ruolo del soldato Phillipe Dejardin, giovane recluta recentemente emigrata dalla Francia.

A Blocker in seguito si unisce il Sergente Charles Wills, interpretato da Ben Foster. Wills è il braccio sinistro di Blocker, un veterano della cavalleria che ha oltrepassato il limite, e che invece di contenere la sua rabbia, come Blocker, ha casualmente ucciso una famiglia di donne e bambini nativi americani – crimine per cui sarà punito. Ad aiutare Blocker nel mantenere Wills dentro i ranghi, vi sono il caporale Tommy Thomas, interpretato da Paul Anderson e il sergente Paul Malloy, portato in scena dal musicista Ryan Bingham.