Espandi menu
cerca

Trama

Una rapina è andata male. Connie è riuscito a scappare ma suo fratello Nick è stato arrestato. Mentre Connie cerca di raccogliere i soldi necessari alla cauzione per liberare il fratello, ha davanti un'altra opzione: farlo evadere. Ha inizio così nei bassifondi di New York una notte lunga e piena di adrenalina.

Approfondimento

GOOD TIME: UNA LUNGA NOTTE A NEW YORK

Diretto e sceneggiato dai fratelli Ben e Joshua Safdie, Good Time racconta la storia due fratelli e di una rapina andata male. Nick Nikas soffre di disturbi dell'apprendimento e il fratello Connie, giovane criminale in carriera, prova a occuparsi di lui facendolo vivere nel modo più rispettabile possibile. Entrambi vivono con la nonna (di origine greca) da tempo sofferente e Connie ha un piano ben congegnato per superare le loro difficoltà economiche: rapinare una banca nel Queens insieme al fratello con indosso delle maschere. La rapina però non va come dovrebbe: mentre Connie riesca a scappare, Nick viene arrestato. Per pagare la cauzione che rimetterebbe il fratello in libertà, Connie necessita di denaro e, mentre lo cerca (anche dalla fidanzata Corey), si fa avanti un'altra ipotesi: piuttosto che pagare la cauzione, potrebbe far evadere il fratello dall'ospedale del carcere in cui si trova. Ha così inizio per il giovane criminale una lunga notte per le strade di New York all'insegna dell'adrenalina.

Con la direzione della fotografia di Sean Price Williams, le scenografie di Sam Lisenco, i costumi di Miyako Bellizzi e le musiche di Daniel Lopatin, Good Time prosegue in qualche modo la serie di film a tematica gangster iniziata dai fratelli Safdie nel 2008 con The Pleasure of Being Robbed e offre il ritratto di una New York popolata di teppisti, emarginati, sociopatici, tossicodipendenti, vagabondi e tossici, tutti individui che per vivere la propria libertà sono disposti a combattere contro le asprezze e la dura realtà che offre loro il presente. Come si evince dalla lunga notte che vive il protagonista Connie, il nemico più grande che tutti loro si ritrovano ad affrontare è il tempo. Spiegano i due registi: "Siamo come ossessionati dai personaggi che vivono il presente. Il nostro nemico è il tempo, che segna i contorni di tutto ciò che esiste. I nostri personaggi non sanno mai cosa accadrà il giorno dopo o qualche ora più avanti. Si tratta quasi sempre di individui che tendiamo a dimenticare o a ignorare, confondendoli l'uno con l'altro in una frazione di secondo. Con Good Time, abbiamo spostato la nostra  attenzione su questi americani dimenticati, sui diversi e su come il presente sia strettamente legato alla trama e alla storia. Quanto più ci siamo focalizzati su elementi come il pericolo, l'urgenza e la necessità di un obiettivo chiaro, tanto più il film si è trasformato in un neo thriller.

La storia è ambientata nel Queens, un quartiere multicentrico. I personaggi che vi vivono hanno una particolare energia che potremmo paragonare a quella di La febbre del sabato sera. Connie Nikas, che sogna di abbandonare il Queens, è un po' il nostro Tony Manero".

Il cast

A dirigere Good Time sono i fratelli Ben e Joshua Safdie. Al loro quinto film insieme, i fratelli Safdie sono nati e cresciuti a New York tra i quartieri di Queens e Manhattan. La passione per il cinema li ha portati poco più che adolescenti a realizzare i primi cortometraggi. Il loro esordio alla regia di un… Vedi tutto

Trailer

Commenti (11) vedi tutti

  • Robert Pattinson, il film ruota sempre intorno a lui, indiscusso protagonista di questo film d'azione piu' che thriller... Due storie che si intrecciano l'una nell'altra, rendendo il film piu' interessante. Il finale e' abbastanza scontato. voto 6

    leggi la recensione completa di filmista
  • Thriller metropolitano di buona fattura. Ottimo montaggio e colonna sonora. Eccellente la prova attoriale

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Presentato in concorso a Cannes, dove è stato bene accolto,questo film è firmato dai fratelli Safdie: Ben (che del film è anche sceneggiatore e protagonista) e Joshua, cineasti indipendenti newyorchesi, poco conosciuti in Europa e quasi sconosciuti in Italia.

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Il film mi è piaciuto molto, la trama è interessante, gli attori hanno fatto un lavoro eccellente con i loro ruoli! Guarda altri film qui https://filmstreaming.page/ A proposito, ci sono molte cose interessanti

    commento di DashaIvanova345678
  • Teso ,movimentato e avvincente....certo non vi annoierete,consigliato...sopratutto a chi piace la notte e la sua vita....ai limiti della legge !!

    commento di ezio
  • Colonna sonora troppo invadente.

    commento di gruvieraz
  • Arruolando attori non professionisti, ma con il fondamentale supporto artistico dell'ex divo di Twilight, la storia dei Safdi Bros porta con sé lo slancio di un'esperienza sul campo competente e sincera ma anche le derive di un intimismo ricattatorio inevitabilmente fuori registro e di un minimalismo narrativo che gira molto spesso a vuoto.

    leggi la recensione completa di maurizio73
  • Un sorprendente Robert Pattinson, definitivamente emancipatosi dai ruoli per teenagers, è il protagonista di una cruda e drammatica storia di vite spezzate e allo sbando, in cerca di una redenzione che è destinata a non trovare realizzazione.

    commento di Fanny Sally
  • Un piccolo gioello con uno straordinario Pattinson

    leggi la recensione completa di ValeB
  • la maschera del regista Benny Safdie, nei panni del fratello handicappato, è di rara intensità, in questo film che pare ispirarsi al cinema di Landis. peccato per una certa voglia di strafare, e per un colonna sonora mixata spesso ad un volume esagerato, fatto che spesso appiattisce una messa in scena già molto densa e concitata.

    commento di giovenosta
  • Un "tutto in una notte" tra rapine maldestre e scambi di persona, ironia e un pizzico di pulp. Un thriller scanzonato che funziona solo "a scatti", guardando forse al cinema nervoso di Landis, ma ben lontano dallo stile inimitabile e senza freni del maestro.

    leggi la recensione completa di alan smithee
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

laulilla di laulilla
8 stelle

Presentato in concorso a Cannes, questo film è firmato dai fratelli Safdie: Ben (che del film è anche sceneggiatore e protagonista) e Joshua, cineasti indipendenti newyorchesi, poco conosciuti in Europa e quasi sconosciuti in Italia. Nonostante la loro scarsa notorietà e nonostante questo loro lavoro (a basso budget) si confrontasse con opere di autori… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

emil di emil
6 stelle

Un noir in piena regola, fatta eccezione per la mancanza di una femme fatale , girato fra i vicoli bui di NY, dominato dal legame di sangue fra due fratelli che non prevede abbandono. E cosi succede che Connie ( Robert Pattinson) fa un colpo in banca con il fratello disabile Nick ( Ben Safdie, regista insieme al fratello Joshua) dando vita ad una serie di circostanze che innescheranno una notte… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

maurizio73 di maurizio73
4 stelle

Trascinandolo via dal programma di rieducazione e supporto psicologico cui è sottoposto, l'irrequieto e irresponsabile Connie coinvolge lo psicolabile fratello Nick in una rapina in banca che si conclude con l'arresto di quest'ultimo. I tentativi di liberare il fratello condurranno l'uomo lungo una maratona notturna fatta di azioni avventate, incontri a sorpresa e rischi poco calcolati,… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023
2022
2022

Recensione

Mulligan71 di Mulligan71
7 stelle

Piccolo thriller dei fratelli Safdie, Ben e Josh, di cui solo ora vengo a sapere, anche per via di film minori non certo nobilitati da grossi nomi. In "Good Time" invece troviamo Robert Pattinson e Jennifer Jason Leigh, due calibri da novanta, che sicuramente hanno aiutato i due registi a uscire da un certo anonimato. Il film, però, non è di quelli che si ricordano per sempre,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2021
2021

Recensione

filmista di filmista
6 stelle

La storia di due fratelli, uno e' un delinquente, l'altro ha un handicap mentale.  Connie vuole molto bene a suo fratello Nikolas, ma lo dimostra in un modo tutto suo.   Lo trascina fuori dallo studio psichiatrico dove stava facendo una seduta, e poi lo porta con lui a fare una rapina in banca.  Qui iniziano i problemi.  Connie riesce a scappare, mentre Nikolas…

leggi tutto

Recensione

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Due fratelli provenienti dal malfamato quartiere del Queens, Connie, piccolo delinquente di periferia, e Nick, di stazza robusta ma affetto da un grave ritardo mentale, decidono di compiere una rapina, cosi si introducono in una banca, indossando maschere di lattice. La scena sembra quasi ricordare quella di “Prendi i soldi e scappa” per il senso di grottesco che mostra. Il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
2020
2020
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018

Recensione

maurizio73 di maurizio73
4 stelle

Trascinandolo via dal programma di rieducazione e supporto psicologico cui è sottoposto, l'irrequieto e irresponsabile Connie coinvolge lo psicolabile fratello Nick in una rapina in banca che si conclude con l'arresto di quest'ultimo. I tentativi di liberare il fratello condurranno l'uomo lungo una maratona notturna fatta di azioni avventate, incontri a sorpresa e rischi poco calcolati,…

leggi tutto
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 12 voti
vedi tutti

Recensione

emil di emil
6 stelle

Un noir in piena regola, fatta eccezione per la mancanza di una femme fatale , girato fra i vicoli bui di NY, dominato dal legame di sangue fra due fratelli che non prevede abbandono. E cosi succede che Connie ( Robert Pattinson) fa un colpo in banca con il fratello disabile Nick ( Ben Safdie, regista insieme al fratello Joshua) dando vita ad una serie di circostanze che innescheranno una notte…

leggi tutto

Recensione

Eric Draven di Eric Draven
8 stelle

La prova di maturità di un eccellente Robert Pattinson in un thriller magnificamente avvincente     Ebbene, allo scorso Festival di Cannes, in Concorso è passato questo film... alla sua presentazione non riscosse, detta sinceramente, molti consensi e infatti fu snobbato e trascurato dai premi. È invece il classico, esemplare sleeper, uno di quei film…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 16 voti
vedi tutti

Recensione

ValeB di ValeB
8 stelle

Una rapina andata male, un legame indissolubile, una notte folle. Questa, per sommi capi, la trama di Good Time, il film dei newyorkesi fratelli Safdie che ha mandato il pubblico in visibilio a Cannes e sta riscuotendo buone critiche in tutto il mondo. Un film che sembra ispirarsi nelle atmosfere ai thriller metropolitani di William Friedkin e nella fotografia al neon e nella (splendida)…

leggi tutto
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
2017
2017
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito