Espandi menu
cerca
Flatliners - Linea mortale

Regia di Niels Arden Oplev vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Flatliners - Linea mortale

A dirigere Flatliners - Linea mortale è il regista, sceneggiatore e produttore danese Niels Arden Oplev. Nato nel 1961, è noto a livello mondiale per aver diretto Uomini che odiano le donne, il lungometraggio scandinavo di maggior successo di tutti i tempi. Laureatosi alla National Film School of Denmark nel 1989, ha debuttato nel 1996 con Portland, segnando l'inizio di quella che viene definita come la controversa nouvelle vague del cinema danese. Nel 2006 ha poi curato la regia di We Shall Overcome - Una lezione di vita e, dopo il successo di Uomini che odiano le donne, si è trasferito negli Stati Uniti, lavorando per cinema (Dead Man Down - Il sapore della vendetta) e televisione (ha diretto episodi di Under the DomeMr. RobotIl Trono di Spade e Midnight Texas). "Con Flatliners - Linea mortale abbiamo realizzato un thriller che intrattiene ma che pone anche delle domande. Nella storia c'è una buona tensione ma anche profondità, credibilità e realismo. Gli elementi sovrannaturali, fonte di divertimento ma anche di paura, sono resi in maniera del tutto credibile. Quando gli studenti oltrepassano il confine della vita per la prima volta, nessuno deve dubitare sul fatto che stia realmente accadendo: ho reso credibile al 100% l'esperimento, anche grazie a personaggi ben delineati e dalla forte personalità", ha sottolineato il regista.

Al centro di Flatiliners - Linea mortale vi è un gruppo di cinque studenti. A volere l'esperimento è Courtney, una studentessa interpretata da Ellen Page, nota a tutti per il suo fortunato esordio in Juno. Courtney è una donna problematica, tormentata dal senso di colpa per la morte della sorella più piccola in un incidente d'auto avvenuto dieci anni prima mentre lei era alla guida. Ciò che la spinge realmente a portare avanti l'esperimento è sapere se la sorella ha trovato pace.

Gli altri quattro studenti sono invece Ray, Marlo, Jamie e Sophia. #Ray è l'unico del gruppo ad avere più esperienze di vita sulle spalle: non provando da un ambiente privilegiato, ha lavorato come pompiere e ha visto molta sofferenza e dolore in giro. A prestargli il volto è l'attore messicano Diego Luna, già visto in Y tu mamá también e Rogue One: A Star Wars Story. Al contrario di Ray, Marlo ha invece avuto sempre tutto dalla vita e sarebbe la classica ragazza da odiare se non fosse per quel senso di umorismo che infonde a ogni cosa che fa. Marlo è portata in scena dall'attrice Nina Dobrev, volto della serie The Vampire Diaries. Jamie, poi, non è di certo il più serio degli studenti: a lui interessano soprattutto le feste e le ragazze ma ha la giusta dose di incoscienza che serve a Courtney per mettere in pratica l'esperimento la prima volta. Jamie è impersonato dall'attore inglese James Norton, l'Andrei Bolkonsky di Guerra e pace. Sophia, infine, è la più diligente del gruppo ma vive nell'ombra di una madre single che pretende troppo da lei. La supporta l'attrice Kiersey Clemons, apparsa nell'indipendente Dope - Follia e riscatto.

In Flatliners - Linea mortale è presente anche l'attore Kiefer Sutherland nei panni del dottor Barry Wolfson, ideale anello di congiunzione tra il remake e l'originale Linea mortale, in cui il personaggio di Sutherland rispondeva al nome di Nelson, uno dei giovani laureandi che tentava l'esperimento.