Espandi menu
cerca

Trama

Roma, 22 ottobre 1867: la caserma degli Zuavi, i mercenari di Papa Pio IX, viene fatta saltare in aria da tre giovani patrioti per appoggiare il tentativo di Giuseppe Garibaldi di entrare a Roma con il suo esercito e porre fine al potere temporale della Chiesa, ultimo baluardo contro la definitiva unità d'Italia. L'inchiesta sul grave attentato all'esercito del Papa, che uccide 25 soldati zuavi, viene affidata a Monsignor Colombo da Priverno, un cardinale che sovrintende la Polizia Pontificia, ma che è anche uno dei dodici giudici del tribunale supremo della Sacra Consulta. Colombo, però, uomo corretto e di vedute liberali, è in forte contrasto con il potente "Papa Nero", il belga Joseph Beckx, capo dei gesuiti e anima nera della Chiesa, che manovra a suo piacere il debole Papa Pio IX e combatte per il mantenimento dello "status quo". Beckx, infatti, comanda al generale Kanzler, capo degli Zuavi, un atto di rappresaglia all'attentato dei patrioti, facendogli compiere una strage al lanificio Ajani, sede e deposito di armi dei cospiratori romani, dove periscono anche donne e bambini. Monsignor Colombo, uomo di chiesa illuminato, reagisce male alla violenta iniziativa del gesuita belga e dichiara tutto il suo dissenso per lo stato d'assedio degli Zuavi, che vessano di continuo la popolazione romana con l'approvazione del Papa Nero. Nonostante questo, Colombo svolge fedelmente il suo dovere e, individuati i tre responsabili dell'attentato, li fa arrestare per processarli. Ma la contessa Flaminia Ricci, una bella donna di una cinquantina d'anni, gli rivela che Cesare Costa, uno dei tre attentatori, che ufficialmente risulta essere il suo giovane amante, in realtà è figlio loro, frutto di una relazione avvenuta vent'anni prima durante la Repubblica Romana. Colombo, preso in contropiede dalla rivelazione, entra in crisi.

Commenti (1) vedi tutti

  • Siamo precisamente negli ultimi anni del Risorgimento italiano in queste 2 Puntate tv con il bravo Proietti da Protagonista anche se la tenuta lunga stanca presto e le valide Interpretazioni si perdono in un baillame vario fra cose accadute realmente e noia abbastanza perenne.voto.4.

    commento di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

mm40 di mm40
3 stelle

Ricostruzione romanzata dei moti garibaldini nella Roma del 1867 e degli anni successivi, in odore di unità d’Italia. Due puntate, della canonica durata di cento minuti ciascuna, idonee per la trasmissione in duplice prima serata; produce la Rai, facendo affidamento su un regista ormai rodato per questo tipo di lavori (Luca Manfredi, figlio di Nino) e su un cast adeguatamente… leggi tutto

1 recensioni negative

2020
2020

Recensione

mm40 di mm40
3 stelle

Ricostruzione romanzata dei moti garibaldini nella Roma del 1867 e degli anni successivi, in odore di unità d’Italia. Due puntate, della canonica durata di cento minuti ciascuna, idonee per la trasmissione in duplice prima serata; produce la Rai, facendo affidamento su un regista ormai rodato per questo tipo di lavori (Luca Manfredi, figlio di Nino) e su un cast adeguatamente…

leggi tutto
Recensione
2017
2017
Trasmesso il 4 settembre 2017 su Rai Premium
Trasmesso il 21 agosto 2017 su Rai Premium
2016
2016
Trasmesso il 10 dicembre 2016 su Rai Premium
Trasmesso il 7 dicembre 2016 su Rai Premium
2014
2014
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito