Espandi menu
cerca

Ammazzavampiri

Regia di Tom Holland (II)

Con Chris Sarandon, William Ragsdale, Roddy McDowall, Amanda Bearse, Stephen Geoffreys, Jonathan Stark, Dorothy Fielding, Art Evans... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Charley è con la sua ragazza, Amy. A un certo punto nota qualche cosa nell'appartamento del suo nuovo vicino, Jerry: questi, con le sembianze di un vampiro, sta assalendo una ragazza. Sconvolto, Charley mette al corrente della cosa sia sua madre che Amy, ma non è creduto. Il ragazzo però non si sbaglia e Jerry, vistosi scoperto, tenta di ucciderlo. Anche Amy è in pericolo. Ma Charley ha un prezioso, anche se riluttante, alleato... Ennesima variazione sul tema del vampirismo. Il film, pur mantenendo intatte le componenti orrorifiche tipiche del genere, (spettacolari le trasformazioni), vi introduce però una dose massiccia di ironia che ne fa una simpatica commedia-horror.

Commenti (7) vedi tutti

  • Un cult assoluto, capace ancora di divertire e un po' impressionare. Se ancora non lo avete visto recuperatelo alla svelta!

    commento di Yayas82
  • Simpatica variazione del tema "finestra sul cortile".

    commento di movieman
  • Gran bel film horror anni '80 che a differenza di moltri altri film del genere dell'epoca è il migliore. Tra horror e un pò di commedia si avvale di ottimi effetti speciali, una buona suspance senza splatter. Consigliato

    commento di XANDER
  • Nonosante sia molto apprezzato da tutti, io l'ho trovato parecchio banale. Si, ci sono un paio di buone idee, m è troppo anni 80' in tutti i suoi aspetti e non mi ha coinvlto più di tanto. Carino, niente di più.

    commento di gasy
  • vampiri con una faccia e una dentantura un po diversa ma è un horror di tutto rispetto.

    commento di wang yu
  • Horror anni '80 incentrato sul tema dei vampiri,con una buona dose di humor ed efficaci effetti speciali. Il vostro vicino di casa è un vampiro? Non preoccupatevi,ci pensa Peter Vincent l'"ammazzavampiri"…

    commento di metropolis79
  • io l'ho trovato piuttosto divertente e ben fatto questo film, tra i migliori film di vampiri in assoluto.

    commento di legolas
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Lina di Lina
8 stelle

Un gradevole film sui vampiri a metà strada tra horror e commedia, ambientato in tempi moderni ed in un contesto prettamente giovanile ed adolescenziale. Non è la solita storiella insulsa ricca di effetti speciali da videogame, ma qualcosa di decente per una volta. Si lascia guardare con attenzione perchè concede momenti di pura tensione e terrore e momenti di puro… leggi tutto

20 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Mescolare commedia e horror è l'intento (mantenuto) del film Fright Night di Tom Holland, titolo tradotto (in Italia) in Ammazzavampiri per cercare di dare un taglio "commerciale" al lavoro, quasi un punto di contatto e di giunzione con gli acchiappafantasmi di Ivan Reitman. Il film funziona, soprattutto grazie ai ritmi veloci, divertenti e alla struttura che caratterizza la sua… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni
2023
2023

Recensione

FedeErra di FedeErra
7 stelle

Nonostante la quasi totale assenza di tensione il film di Tom Holland ha un innegabile merito, quello di giocare con provocatorietà con tutto il campionario estetico e feticistico del cinema horror vampiresco. La nomea di cult movie è comunque meritata e i vaneggiamenti effettistici di Richard Edlun sono pane per ogni patito del genere. Notevole l’utilizzo delle scenografie,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2022
2022

8 film con "i peggiori vicini di casa"

Leo97 di Leo97

Possiamo fidarci di chi ci abita accanto o di fronte?  La sicurezza nelle nostre case è ovviamente fondamentale, ma se ci fosse qualcuno vicino a noi che nasconde un passato oscuro o che sia…

leggi tutto
Playlist
2021
2021
2019
2019

Recensione

George Smiley di George Smiley
7 stelle

Dalla finzione alla realtà...scoprire che il tuo nuovo vicino di casa è un vampiro può rendere la tua vita notturna parecchio movimentata, proprio come quella del giovane Charley Brewster, al quale non resta che chiedere aiuto a un attore veterano di film dell'orrore, Peter Vincent, per sconfiggere la mostruosa creatura. In un'atmosfera da tipica cittadina americana Tom…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015

Recensione

Utente rimosso (cinerubik) di Utente rimosso (cinerubik)
6 stelle

Mescolare commedia e horror è l'intento (mantenuto) del film Fright Night di Tom Holland, titolo tradotto (in Italia) in Ammazzavampiri per cercare di dare un taglio "commerciale" al lavoro, quasi un punto di contatto e di giunzione con gli acchiappafantasmi di Ivan Reitman. Il film funziona, soprattutto grazie ai ritmi veloci, divertenti e alla struttura che caratterizza la sua…

leggi tutto

Recensione

Ciabattiere di Ciabattiere
8 stelle

Film diventato cult per i fan del genere con gran merito...già dall'inizio con il piano sequenza ad entrare dalla finestra nella casa del protagonista(in puro stile slasher) si vede una certa cura sia di ambientazione sia di tecnica. Holland infatti muove bene la cinepresa e crea anche un'atmosfera d'attesa inquadrando il vampiro anche quando i protagonisti non sanno che è vicino a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2014
2014

Recensione

Raffaele92 di Raffaele92
6 stelle

Ah, i mitici anni ’80! Quando al cinema (perlomeno quello di genere) era più difficile prendersi sul serio, e di conseguenza molto più facile divertirsi. Il bello di rivedere oggi “Ammazzavampiri” risiede nel suo impatto involontariamente nostalgico: gli effetti speciali gustosamente retrò, i cliché del sottogenere vampiresco che guardano a un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2013
2013

Recensione

DeathCross di DeathCross
9 stelle

Un vero gioiellino nella vasta produzione Horror degli anni '80, periodo d'Oro per il Genere e che vede la proliferazione di titoli considerati giustamente dei Cult, come questo "Fright Night".   La pellicola si apre con una panoramica della tipica cittadina di provincia statuinitense accompagnata in sottofondo da un dialogo fortemente stokeriano tra due innamorati, dialogo che poi si…

leggi tutto

Recensione

Blue Velvete di Blue Velvete
8 stelle

Lo avevo noleggiato tanto tempo fa con due miei amici,era un vhs..quindi è passato un sacco di tempo! Cercavamo un film horror ma non riuscivamo a prendere una decisione,così abbiamo puntato su questo,anche se dal titolo sinceramente sembrava una mezza cavolata. Invece il film è forte,uno dei migliori del genere. Da vedre.

leggi tutto
Recensione
2011
2011

Recensione

Lina di Lina
8 stelle

Un gradevole film sui vampiri a metà strada tra horror e commedia, ambientato in tempi moderni ed in un contesto prettamente giovanile ed adolescenziale. Non è la solita storiella insulsa ricca di effetti speciali da videogame, ma qualcosa di decente per una volta. Si lascia guardare con attenzione perchè concede momenti di pura tensione e terrore e momenti di puro…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2010
2010

Recensione

Utente rimosso (Luke Vacant) di Utente rimosso (Luke Vacant)
4 stelle

Recensione col vecchio nickname Titanic900: "Che si discosti da certi canoni del genere vampiresco in favore di altri di tendenza più umoristica, è palese. Ma sono pienamente mal sfruttati o mal mostrati. Ne risulta un film noioso, dove arrivare alla conclusione equivale a sostenere una fatica Erculea."

leggi tutto
Recensione

Recensione

SaintlySinner di SaintlySinner
8 stelle

Teen-horror anni '80 assolutamente degno di visione. La regia di Tom Holland è molto buona nella rilettura del vampiro in chiave moderna. Con un ritmo sempre alto e qualche brivido è anche piuttosto ironico, ma senza mai esagerare e cadere nel ridicolo. Molto belli gli effetti speciali e le trasformazioni. Carina anche la colonna sonora.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Utente rimosso (Titanic900) di Utente rimosso (Titanic900)
4 stelle

Che si discosti da certi canoni del genere vampiresco in favore di altri di tendenza più umoristica, è palese. Ma sono pienamente mal sfruttati o mal mostrati. Ne risulta un film noioso, dove arrivare alla conclusione equivale a sostenere una fatica Erculea.

leggi tutto
Recensione
2009
2009
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito