Espandi menu
cerca
I primitivi

Regia di Nick Park vedi scheda film

Recensioni

L'autore

starbook

starbook

Iscritto dal 25 settembre 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 28
  • Post 3
  • Recensioni 163
  • Playlist 5
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su I primitivi

di starbook
7 stelle

Scontro tra due comunità di cavernicoli,di ere diverse, combattuto su di un campo da calcio. Spassosa produzione di animazione britannica con battute scoppiettanti zeppe di doppi sensi.

All'alba del mondo un meteorite precipita sulla terra formando un enorme cratere tra vulcani in eruzione e ominidi sorpresi. 

Tale evento da il la all'evoluzione in modo del tutto casuale poichè i cavernicoli, curiosi, calciando uno strano 'monolito' sferico, ancora fiammeggiante, concepiranno l'archetipo del 'gioco più amato al mondo'.

Alcune ere dopo nel cratere, diventato una valle lussureggiante, vive una comunità di cavernicoli che prospera finchè non dovrà combattere una lotta di civiltà contro i più evoluti primitivi, facenti parte dell'era del bronzo, che progredendo hanno conosciuto la dittatura, le tasse, l'avidità ed uno sport (il calcio) che ha il potere di sopire le masse.

La battaglia decisiva verrà combattuta nell'arena tra gli scalcinati cavernicoli e l'imbattibile 'armata calcistica' del Real Bronzeo.

Divertente pellicola di animazione prodotta dalla britannica casa di produzione Aardmann diretta da Nick Park al suo primo lungometraggio.

Come nelle altre prove della brillante Aardmann (Galline in fuga, Wallace and Gromit, Shaun, vita da pecora) la tecnica utilizzata è quella della stop motion o più precisamente la Claymation ,modellando i personaggi con la plastilina e rendendo le espressioni facciali dei personaggi, stilizzati con denti enormi e le orbite degli occhi esterne alla faccia, così tenere. 

Numerose le citazioni a celebri capolavori del cinema da '2001, Odissea dello spazio' dell'incipit, 'Il gladiatore' ed al film a cui più si è ispirato: 'Fuga per la vittoria'.

Tra battute esilaranti ricche di doppi sensi e gags (bellissima quella del brodo primordiale),con qualche spruzzo di 'sano' spirito british, una convincente pellicola che accontenta sia grandi che piccoli.  

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati