Espandi menu
cerca

L'uomo sul treno

play

Regia di Jaume Collet-Serra

Con Liam Neeson, Vera Farmiga, Patrick Wilson, Sam Neill, Elizabeth McGovern, Jonathan Banks, Andy Nyman, Florence Pugh, Killian Scott... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (9)

Trama

Michael, venditore di assicurazioni, viene invitato da una misteriosa sconosciuta a scoprire l'identità di un ladro nascosto sul treno che giornalmente prende per spostarsi prima che il mezzo giunga alla sua ultima fermata. In cambio, avrà una cospicua somma di denaro. Mentre lotta contro il tempo per risolvere l'enigma, Michael si rende conto di essere involontariamente parte di una cospirazione criminale in cui è in gioco la sua stessa vita e quella di tutti i passeggeri.

Approfondimento

L'UOMO SUL TRENO: AL CENTRO DI UNA COSPIRAZIONE

Diretto da Jaume Collet-Serra e sceneggiato da Byron Willinger e Philip de Blasi, L'uomo sul treno racconta la storia di Michael MacCauley, un manager di una compagnia di assicurazioni che vive con la moglie e il figlio a Westchester, nello stato di New York. Come tanti altri laboriosi padri di famiglia, Michael non sta vivendo finanziariamente un momento felice quando un giorno la situazione precipita: andando al lavoro, viene infatti licenziato. Ciò, tuttavia, non è l'unica cosa che rovinerà la sua giornata: durante il viaggio di ritorno in treno verso casa, la passeggera seduta di fronte  a lui si presenta come Joanna e gli propone una bella ricompensa qualora ritrovi a bordo del convoglio colui che le ha rubato qualcosa. A prima vista, sembra un'operazione facile da portare a termine ma ben presto Michael, ex poliziotto con una forte etica morale che gli permette di distinguere cosa è giusto e cosa è sbagliato, si renderà conto di essere finito al centro di una cospirazione che ha come obiettivo la morte di tutti coloro che sono sul treno. Mentre valuta di chi può fidarsi tra i passeggeri, dovrà far fronte alla cospirazione, intrappolare gli assassini e assicurarsi che tutti arrivino salvi a destinazione.

Con la direzione della fotografia di Paul Cameron, le scenografie di Richard Bridgland, i costumi di Betsy Heimann e Jill Taylor, e le musiche di Roque Baños, L'uomo sul treno è un action thriller con al centro un uomo chiamato a prevenire un disastro su un treno di pendolari. "L'uomo sul treno pone il pubblico di fronte a una semplice domanda: cosa faresti se qualcuno, in cambio di una bella ricompensa, ti chiedesse qualcosa a prima vista di insignificante? Questa è la domanda, con tutte le sue implicazioni etiche, a cui si ritrova davanti Michael, un sessantenne appena licenziato che ha una situazione economica disastrosa. Al suo posto, il pubblico cosa farebbe? Accetterebbe la proposta o prenderebbe in considerazione le possibili conseguenze morali di ciò che gli viene richiesto di fare? Tensione e pericolo aumentano man mano che la storia procede. Per certi versi, L'uomo sul treno è una sorta di seguito ideale di Non-Stop, ambientato su un aereo: in comune, hanno un mistero a cui un uomo normale è chiamato a trovare soluzione. Il punto di vista adottato è ovviamente quello di Michael, che in un ambiente claustrofobico come quello di un treno in corsa scopre le cose pian piano e si ritrova a dover difendere se stesso, gli altri passeggeri e persino la sua famiglia a casa dal pericolo. Tengo a sottolineare però che Michael non è un supereroe e che molto aiuto gli arriva dagli altri passeggeri, che a differenza di molti altri film non sono spettatori passivi di ciò che accade ma hanno ruoli cruciali", ha spiegato il regista.

Il cast

A dirigere L'uomo sul treno è Jaume Collet-Serra, produttore e regista di origine spagnola. Nato in un piccolo centro nella provincia di Barcellona nel 1974, Collet-Serra all'età di 18 anni si è trasferito a Los Angeles (nonostante la sua limitata conoscenza della lingua inglese) per diventare regista. Ha così… Vedi tutto

Trailer

Commenti (22) vedi tutti

  • Gustoso thriller d'azione, tra complotto e messe in scena, i colpi di brivido non mancano. Lo spettatore viene intrattenuto piacevolmente dall'inizio sino alla fine. Non è poco. Voto: 7

    commento di GARIBALDI1975
  • Imbarazzante. A tutto c'è un limite, anche alla sospensione dell'incredulità. Ma l'inverosimiglianza non è il difetto peggiore di questo film, quanto l'accozzaglia di un complotto maccheronico, una sequenza di scazzottamenti, uccisioni, disastri ferroviari senza capo ne coda, e la farsesca presenza di pendolari spacciati per persone normali.

    commento di Oss
  • Peccato per la scena del deragliamento: davvero esagerata, manco fosse il treno giapponese! Altrimenti sarebbe quasi perfetto, magari non originale (un remake?) resta un bel giallo: la tensione cresce e perdura, con un paio di colpi di scena,efficaci,sul finale Sempre bravo Neson, fatalona V.Farmiga che innesca il tutto,faccia giusta anche P.Wilson

    commento di Utente rimosso (PeppeDeMaria1)
  • Neeson per certi versi è sempre uguale a sé stesso. Però funziona, quindi perché cambiare? Non un film miracolo, ma un action onesto che fa il suo, intriga e intrattiene.

    commento di silviodifede
  • Molto americanato, ma tutti i film sono cosi, sensa lamentarci, a me e piaciuto voto 6

    commento di eros7378
  • La tensione corre sul filo della ferrovia... Cosa vogliono da Michael quelle persone?

    leggi la recensione completa di LIBERTADIPAROLA75
  • Ma li pagano anche gli sceneggiatori per creare queste porcate senza senso?

    commento di arcarsenal79
  • Azione,ritmo, intrigo...non è dei migliori ma si fa guardare. Classico action thriller americano un po'troppo forzato... 6.5

    commento di Bibi0075
  • Buono l'inizio,poi diventa di una credibilita' pari allo zero!!!

    commento di ezio
  • Pessimo, irrealistico in molte sequenze pur partendo dall'idea che a film del genere alcune licenze si possano concedere. Trama per me incomprensibile per la mancanza totale di logica, accadono cose incredibili, proprio nel senso di NON credibili!!! Peccato perchè finora Liam Neeson non mi aveva mai tradito.

    commento di magio1406
  • La prima ora di film scorre sui binari di un angoscioso e frustrante cluedo ferroviario . Nella mezz'ora finale la regia gioca le sue carte migliori, puntando tutto sull'azione, sull'accelerazione del ritmo e sui colpi di scena, e vince. Liam Neeson è un protagonista sempre credibile, anche quando la trama si fa improbabile. Voto 6 e mezzo.

    leggi la recensione completa di genoano
  • Non basta qualche acrobatico od esaltante piano sequenza a rivitalizzare un copione così usurato, zeppo di stereotipi ed ai limiti dell'astrazione, come piace dire oggi, anche perché Collet-Serra, forse eletto autore troppo in fretta, non è proprio Walter Hill: che sia già al capolinea?

    commento di degoffro
  • Troppo inverosimile ...

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Discreto thriller che mescola vari ingredienti senza strafare né lasciare il segno.

    commento di Fanny Sally
  • Action thriller da vedere ma solo se proprio non c'è niente altro, comunque meglio leggersi un buon libro, se proprio.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Visto, stravisto e non una scena che possa avere un minimo contatto con la realtà. Pessimo.

    commento di Clochard
  • Thriller concitato e spettacolare, ma privo di finezze narrative e approfondimenti psicologici

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Perdete quel treno!!!! Un film accozzaglia di incongruenze ed eventi impossibili. Stupefacente... quello che probabilmente ha assunto l'autore della trama.

    leggi la recensione completa di Brady
  • Film che ti conquista e che si guarda con interesse. Però, la tensione è poca cosí come pochi sono i colpi di scena

    leggi la recensione completa di boychick
  • Monotonia contro energia, sicurezza contro avventura. Attenti a desiderare uno strappo al tedio del proprio pendolarismo perché il desiderio potrebbe essere esaudito, proiettandovi in un enigmatico (ed avvincente) incubo Hitchcockiano.

    leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria Riccardelli
  • L'inizio non è male e la trama suscita un certo interesse, purtroppo la sceneggiatura, per ottenere un alto livello di spettacolarità, raggiunge l'inverosimile e il tutto si perde nella classica "americanata", comunque la tensione è buona e Liam una garanzia.

    leggi la recensione completa di giulmar
  • Cosa sareste disposti a fare per pagare un doppio mutuo, si chiede il regista? Buona tensione in un'idea di script particolare come rilevare la disponibilità di un uomo a rendere un servizio, apparentemente minimo, se il suo conto economico si trova in rosso. Il ricatto di chi soffre finanziariamente è una realtà odierna ed espansa oggigiorno.

    leggi la recensione completa di gaiart
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

daniele64 di daniele64
5 stelle

L' assicuratore Liam Neeson ha appena perso il lavoro che già sul suo treno da pendolare una donna gli offre un mucchio di soldi per fare un semplice lavoretto . Ovviamente il lavoro non sarà così facile e lui ed il treno si troveranno catapultati in una situazione a dir poco vorticosa ...     Ennesima collaborazione professionale tra l' attore irlandese Liam… leggi tutto

12 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Tutti i giorni ormai da vent’anni , l'assicuratore Michael McCauley, alias Liam Neeson,  viaggia su un treno di pendolari per andare al lavoro. Una mattina, viene inaspettatamente licenziato,Michael è un ex agente di polizia e ha ancora amici nel dipartimento, tanto che confida  la sua disavventura  all'ex partner e non trova il coraggio per… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

champagne1 di champagne1
3 stelle

Un treno di pendolari: gente che si conosce, anche solo di vista, da anni, e di cui si ritiene di sapere tutto. E se uno di quei passeggeri fosse in realtà una minaccia?... Dispiace vedere che Liam Neeson, che secondo me è un buon attore, sia ormai confinato allo stesso ruolo da anni. Un ruolo da vendicatore-giustiziere che a quasi di 70 anni di età, lifting a parte, non… leggi tutto

4 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 17 marzo 2024 su TV8
2023
2023
Trasmesso il 12 dicembre 2023 su Rai 4
Trasmesso l'11 dicembre 2023 su Rai 4
Trasmesso l'8 dicembre 2023 su Rai 4
Trasmesso il 2 dicembre 2023 su Rai 4
Trasmesso il 30 maggio 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 25 maggio 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 23 maggio 2023 su Rai Movie
2022
2022
Trasmesso il 7 novembre 2022 su Rai 4
Trasmesso il 5 novembre 2022 su Rai 4
Trasmesso il 24 giugno 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 20 giugno 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 18 giugno 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 14 giugno 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 10 giugno 2022 su Rai Movie
Trasmesso l'8 giugno 2022 su Rai Movie
2021
2021
Trasmesso il 16 marzo 2021 su Rai 4

Recensione

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
9 stelle

Michael, assicuratore ed ex poliziotto, da anni prende sempre il treno per recarsi a lavoro. Un giorno, nel giro di poche ore, gli capitano due cose singolari: la compagnia lo licenzia e, nel viaggio di ritorno sul convoglio, una misteriosa donna, che asserisce che il suo lavoro sia di studiare la psicologia umana, gli propone uno strano esperimento che poi diventa un ricatto, in cambio di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 14 marzo 2021 su Rai 4
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito