Espandi menu
cerca

Casa Casinò

Regia di Andrew Jay Cohen

Con Will Ferrell, Amy Poehler, Jason Mantzoukas, Michaela Watkins, Ryan Simpkins, Nick Kroll, Allison Tolman, Rob Huebel, Jeremy Renner... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Dopo aver perso i fondi per il college della figlia Alex, Scott e Kate Johansen sono disperatamente alla ricerca di una nuova fonte di guadagno per permettere alla ragazza di perseguire il suo sogno di frequentare l'università. Con l'aiuto del vicino Frank, decidono allora di mettere in piedi un casinò clandestino nel seminterrato della sua casa.

Approfondimento

CASA CASINÒ: UNA BISCA CLANDESTINA IN PERIFERIA

Diretto da Andrew Jay Cohen e sceneggiato dallo stesso con Brendan O'Brien, Casa Casinò racconta la storia dei coniugi Scott e Kate Johansen e delle loro peripezie per permettere alla figlia di frequentare il college dei suoi sogni. Una volta appurato di non poter contare su una borsa di studio, i due sono in preda al panico perché non possono permettersi le spese. Dopo aver perso gli ultimi 500 dollari a un tavolo da gioco, con l'aiuto del loro amico e vicino Frank prendono la più inattesa delle decisioni: aprire un casinò illegale in casa dell'uomo e creare una piccola Las Vegas clandestina in cui il banco è nelle loro mani.

Con la direzione della fotografia di Jas Shelton, le scenografie di Clayton Hartley, i costumi di Christopher Oroza e le musiche di Andrew Feltenstein e John Nau, Casa Casinò parte da una semplice constatazione: se al gioco non si riesce a battere il banco, è necessario divenire il banco stesso. Sfidando la buona sorte, i due protagonisti prendono una decisione che pian piano sfuggirà al loro controllo: spinti inizialmente da una buona motivazione iniziale, finiscono per fare una scelta tanto sbagliata quanto stupida che dà vita a situazioni estreme e li catapulta a tu per tu con la criminalità. Sottolinea il regista e sceneggiatore: "Sono un grande fan di Martin Scorsese e di Quentin Tarantino e dei loro film sul gioco d'azzardo. Guardandoli, mi sono sempre chiesto come potrebbe comportarsi qualcuno come me in quelle circostanze. Scrivendo Casa Casinò è come se avessi risposto e portato Scorsese in una tranquilla periferia, dove dietro le porte chiuse delle abitazioni può accadere davvero di tutto. Si dice che ciò che accade a Las Vegas rimane a Las Vegas: ho deciso allora di portare Las Vegas in una casa e di far frequentare il casinò amatoriale da gente immersa in un contesto sempre più criminale in cui emergono le vere personalità di ognuno dei giocatori".

Il cast

A dirigere Casa Casinò è l'americano Andrew Jay Cohen. Alla sua prima regia, Cohen è noto soprattutto per la sua attività di sceneggiatore e produttore. Dopo aver frequentato la Yale University e la new York University, Cohen ha iniziato a lavorare nel mondo dello spettacolo ed è stato presto notato dal regista… Vedi tutto

Commenti (1) vedi tutti

  • Film più casinista che divertente. Peccato, perché con un altro script la coppia Ferrell-Poehler avrebbe la potenzialità di essere molto più divertente.

    commento di silviodifede
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Paul Hackett di Paul Hackett
6 stelle

Svanita inaspettatamente la borsa di studio per il college della figlia Alex, per rimediare i quattrini necessari, i coniugi Scott e Kate Johansen aderiscono all'idea dello squinternato amico Frank di aprire in casa di quest'ultimo una sorta di "casinò di quartiere" (in pratica, una vera e propria bisca clandestina). L'iniziativa riscuote successo presso l'intera popolazione della… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Leo Maltin di Leo Maltin
4 stelle

Coppia di amorevoli genitori, insieme al loro migliore amico in fase di divorzio per il vizio del gioco d’azzardo, decide di aprire una bisca clandestina per trovare la copertura economica necessaria a iscrivere l’adorata figlia all’università più prestigiosa. Il debutto alla regia dello sceneggiatore di Cattivi vicini (2014) e Mike & Dave (2016) è una… leggi tutto

1 recensioni negative

2022
2022
Trasmesso il 9 agosto 2022 su Twenty Seven
Trasmesso l'8 agosto 2022 su Twenty Seven
Trasmesso il 12 giugno 2022 su Italia 1
2021
2021
2019
2019

Recensione

Paul Hackett di Paul Hackett
6 stelle

Svanita inaspettatamente la borsa di studio per il college della figlia Alex, per rimediare i quattrini necessari, i coniugi Scott e Kate Johansen aderiscono all'idea dello squinternato amico Frank di aprire in casa di quest'ultimo una sorta di "casinò di quartiere" (in pratica, una vera e propria bisca clandestina). L'iniziativa riscuote successo presso l'intera popolazione della…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017

Recensione

Leo Maltin di Leo Maltin
4 stelle

Coppia di amorevoli genitori, insieme al loro migliore amico in fase di divorzio per il vizio del gioco d’azzardo, decide di aprire una bisca clandestina per trovare la copertura economica necessaria a iscrivere l’adorata figlia all’università più prestigiosa. Il debutto alla regia dello sceneggiatore di Cattivi vicini (2014) e Mike & Dave (2016) è una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Will Ferrell, Amy Poehler
Foto
Uscito nelle sale italiane il 1 gennaio 1970
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito