Espandi menu
cerca
Contro l'ordine divino

Regia di Petra Biondina Volpe vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Contro l'ordine divino

A dirigere Contro l'ordine divino è la regista e sceneggiatrice Petra Biondina Volpe. Di origini italo-elvetiche, la Volpe è nata in Svizzera nel 1970 e ha studiato alla Film Academy Konrad Wolf a Potsdam Babelsberg. Duranti gli anni degli studi, ha scritto e diretto diversi cortometraggi e, dopo il diploma preso nel 2003, ha iniziato a lavorare in televisione. Il suo film di debutto, Traumland, è uscito nei cinema svizzeri nella primavera del 2014 dopo aver preso parte a diversi festival, guadagnando quattro nomination agli Swiss Film Awards.

Protagonista di Contro l'ordine divino nei panni di Nora è l'attrice Marie Leuenberger. Formatasi alla Otto-Falckenberg-Schule di Monaco, si divide tra teatro, televisione e cinema, facendosi notare in Amnesia di Barbet Schroeder e Schubert in Love di Lars Büchel. Nora, casalinga e madre di due figli, è sposata con Hans, portato in scena dall'attore Max Simonischek, che poco più che adolescente è stato protagonista di Vite rubate.

Nella sua battaglia pubblica per il diritto di voto alle donne Nora può contare sull'appoggio della vedova Vroni, della divorziata Graziella e di sua cognata Therese, impersonate nell'ordine da Sibylle Brunner, Marta Zoffoli (attrice italiana che, dopo aver lavorato da bambina in opere come CarceratoTre fratelli, ha frequentato l'Accademia Nazionale della Danza e il Centro Sperimentale di Cinematografia, prendendo parte anche a To Rome with LoveMaschi contro femmine) e Rachel Braunschweig. Sua avversaria è invece la dottoressa Charlotte Wipf, capo del comitato d'azione contrario all'impegno politico delle donne, a cui presta il volto Therese Affolter.