Espandi menu
cerca
Tre manifesti a Ebbing, Missouri

Regia di Martin McDonagh vedi scheda film

Recensioni

L'autore

champagne1

champagne1

Iscritto dal 18 gennaio 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 47
  • Post -
  • Recensioni 963
  • Playlist 6
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Tre manifesti a Ebbing, Missouri

di champagne1
8 stelle

.. per essere un buon detective ci vuole una sola cosa: l'amore...

A sette mesi dalla morte violenta della figlia, Mildred fa affiggere tre manifesti che ricordino alla Polizia che il colpevole è ancora in circolazione. Le reazioni della Polizia e della comunità di Ebbing però non si rivelano essere quello che lei si aspettava...

C'è un sentimento comune che si ripresenta nei diversi protagonisti della storia: la rabbia.

E un modo comune di elaborarlo: l'azione spesso impulsiva, a volte premeditata, ma sempre fine a se stessa e non metabolizzabile né verbalmente né con altri mezzi.

 

Se in Mildred questa rabbia è un mix di un'insoddisfazione esistenziale e di senso di colpa per come trattava la figlia fino al giorno in cui veniva stuprata; se nello sceriffo Willoughby la rabbia è soprattutto verso la malattia che lo sta consumando; se nell'agente Dixon la rabbia è qualcosa di antico, per questioni apparentemente sepolte nella memoria, legate al rapporto genitoriale; si potrebbe pensare che questo cumulo di rabbia si trasferisca agli spettatori.

E invece qui emerge la maestria del racconto di McDonagh, che  - grazie alla sua sceneggiatura praticamente perfetta, permeata di leggerezza oltre che di momenti di cupa tensione - gioca coi dialoghi, coi personaggi e con le vicende, scivolando da uno all'altro dei protagonisti e riuscendo perfino a strappare un (tanti) sorriso.

Esempio: il poliziotto maldestro e violento che, punzecchiato, ammette che "non si dice torturare i negri; si dice torturare le persone di colore...".

E nel finale che meno ti aspetti, c'è addirittura la possibilità di pensare in termini di speranza.

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati