It

diomede917

Iscritto dal 20 agosto 2002 Vai al suo profilo

La recensione su It

di diomede917

Per giudicare al meglio It credo bisogni aspettare il secondo capitolo e guardarlo nella sua interezza. Perché la vera scommessa fatta dal regista Andres Muschietti è stata quella di scomporre e ricomporre il Romanzo Fiume di Stephen King. Niente salti temporali ma due spazi ben definiti nell'ambientazione e credo anche nello stile. E devo dire che la scommessa l'ha vinta tutta. La strada che ha scelto è quella di Stand By me, un gruppo di amici sfigati bullizzati che affrontano le proprie paure diventando grandi. Perché è questa la vera chiave cercata e voluta nella messinscena. IT non è un film di paura. IT è un film sulle paure, che ci accompagnano e diventano parte integrante del nostro essere. IT non è solo un clown che nasconde la malvagità. IT è anche e sopratutto dietro un padre che abusa della propria figlia, di una mamma obesa che schiaccia il proprio figlio coi sensi di colpa, un padre rabbino integralista, un fratello morto che non vuole andarsene, una pecora che deve essere uccisa. Personaggi che si nutrono delle nostre paure, che tu sia un balbuziente un obeso un negro un ebreo una donna un quattrocchi o un asmatico. Il regista guida alla perfezione un cast fatto di adolescenti adulti, su tutti Beverly il personaggio più difficile e pieno di contraddizioni. Se, come ho detto prima, Muschietti ha deciso di fare una sorta di teen movie adrenalinico non mancano le scene di forte tensione. La famosa apertura della barchetta è una perfetto mix di paura e splatter, così come la scena della biblioteca e del bagno di Beverly. Ottima la location di questa Derry città maledetta che nasconde nelle sue fogne il girone infernale dei galleggiati. E adesso mettiamoci in girotondo come i protagonisti del film e attendiamo il secondo capitolo, perché si sa da adulti affrontare i propri demoni è più terrificante. Stanno stretti sotto i letti sette spettri a denti stretti Voto 7,5