It

di legolas

It (2017): Trailer ufficiale italiano

Bill Skarsgård

It (2017): Bill Skarsgård

Il genere horror al giorno d'oggi è davvero in calo per quanto riguarda la bellezza delle sue pellicole, ma quando si decide di sfornare un film ben fatto, costruito con impegno, serietà e pathos non si può rimanere indifferenti. E' il caso di questo "It" che, per me e penso un po' per chiunque sia cresciuto con la vecchia mini serie: diretta e sceneggiata nel lontano 1990, con un grande Tim Curry, sia rimasto piacevolmente da questa versione cinematografica del capolavoro di Stephen King.

Il film parte a razzo, nel senso che la tensione si taglia con un coltello. Gli attori giovani, ma devo dire bravissimi, fanno la loro parte degnamente, dando vita ad uno sceneggiato ricco di pathos, fratellanza pura e messaggi in codice da capire e codificare uno dopo l'altro. Dalle nostre vecchie paure infantili di poterci trovare faccia a faccia con un temibile uomo nero, alla "finta" supremazia dei più grandi, che fanno del bullismo, di coppia come spesso accade, la loro arma più vincente per "dimenticare" le proprie insicurezze di base. Ma questo film, bellissimo devo dire, insegna che con l'unione si fa la forza, e se l'unione è più forte anche dei fenomeni paranormali, vincerà sempre e comunque.

Un film ripeto per me bellissimo, fatto veramente bene, sia negli effetti speciali (tantissimi in verità) alla grande recitazione dell'attore svedese, Bill Skarsgard, che interpreta alla grandissima un Pennywise qui veramente maligno ma allo stesso tempo capace di far sorridere lo spettatore che, mai e dico mai, da un attimo di tregua alle sue vittime del clan dei "perdenti" come verrà chiamato in questa pellicola. In sostanza un film che va visto, goduto e capito a fondo. Vedendo la qualità degli horror moderni forse meriterebbe anche un 5, ma un 4 e mezzo penso possa bastare. Complimenti veramente a regista, attori e produttori per questo bell'horror!.

Bill Skarsgård

It (2017): Bill Skarsgård