Espandi menu
cerca

Ricordi?

play

Regia di Valerio Mieli

Con Luca Marinelli, Linda Caridi, Giovanni Anzaldo, Camilla Diana Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Una lunga grande storia d'amore, raccontata però sempre solo attraverso i ricordi, più o meno falsati dagli stati d’animo, dal tempo, dalle differenze di punto vista, dei giovani protagonisti. Il viaggio di due persone negli anni: insieme e divise, felici, infelici, innamorate tra loro, innamorate di altri, visto in un unico flusso di colori ed emozioni. I due si conoscono raccontandosi fantasiosi episodi d'infanzia. Anche la festa in cui si incontrano però è ricordata, e in due versioni: il mondo di lui, malinconico, quello di lei allegro e ancora incantato. Passano gli anni. Lo sguardo di lui si trasforma, si alleggerisce. Quello di lei matura, si fa più complesso e più scuro. Il rapporto che sembrava consolidarsi rischia ora di perdere magia. Inizia una crisi.

Note

Nel corso del film i due ragazzi crescono e cambiano: lui scopre che è possibile un amore che dura nel tempo, lei impara la nostalgia. Con la distanza le immagini di questa relazione, come quelle dell'infanzia, di un lutto, di un'amicizia tradita, di una grande gioia, si modificano. Si saturano di emozione, o invece sbiadiscono, si cancellano, finché, riesumate da un profumo, da una parola, riemergono più forti, in un presente che scivola via per farsi subito memoria.

Trailer

Commenti (9) vedi tutti

  • Due pa**e pazzesche, inguardabile.

    commento di paosca
  • Non si possono mandare in onda dopo le 22 film noiosi come questo... soporifero al massimo grado.

    commento di ErasmodaRotterdam
  • Un puro esercizio di stile dove e' facile abbandonarsi....al sonno.assai deludente.

    commento di ezio
  • Ma cos'è questa rottura di cazzo recitata malissimo??? Ma perché alle donne piace questa merda????

    commento di arcarsenal79
  • valeriomielivaleriomielivaleriomieli: due film ed un libro in dieci anni.Sostanzialmente, sempre lo stesso racconto, certo migliorato in questo secondo film. Ma lui, il quarantenne francese (anche se nato in Italia...), come vivrà, alimentarmente parlando ?...

    commento di maurri 63
  • Il passato è passato

    leggi la recensione completa di ManuelaZarattini
  • film bellissimo, formalmente accurato, montaggio perfetto per esprimere i diversi ricordi.

    commento di garance
  • Sono stravolta! Ho pianto, ho riso, avrei voluto durasse ancora e ancora. Avevo adorato dieci inverni questo film mi ha dato il colpo di grazia. Non riesco a smettere di pensarci.

    commento di lauraacco
  • Sembra un fratellino minore degli ultimi film di Malick (movimenti di camera, sfasamenti temporali, uso della musica classica, persino le meduse), solo con più dialoghi.

    commento di Marsil_Claritz
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

M Valdemar di M Valdemar
8 stelle

        Una storia (d'amore, di vita e di perdite) che non esiste, di personaggi senza nome, in una “città-foresta” piena di simboli che si corrispondono, in un presente che non esiste perché fissato in realtà cangianti e mutevoli, attraversato/sovrastato dai fantasmi del passato e dalle angosce del futuro. I ricordi come «tante… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

ManuelaZarattini di ManuelaZarattini
5 stelle

Lei lo dice a Lui (li chiamo così perché nel film non è mai pronunciato il loro nome). Però Lui non ascolta dato che vive di ricordi, solo di ricordi. Una ossessione quasi patologica fatta di rimpianti e angosce che trasmette a poco a poco anche a Lei. Ma perché questi due ragazzi giovani, belli, in salute, innamorati, con un lavoro appagante e una bella… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2022
2022
Trasmesso il 14 febbraio 2022 su Rai 5
2020
2020
2019
2019

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Il vai e vieni della storia d’amore fra due trentenni.   Prendi e lascia, tocca e fuggi: quante storie d’amore – amore? – sono fatte in questo modo, vivendo di tormenti e passioni, di memorie felici e traumatiche, di eccezionali momenti di armonia e feroci incomprensioni. Ricordi? prova a raccontarne una, piuttosto generica, ma incisiva e realistica nei toni e…

leggi tutto
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

penelope68 di penelope68
7 stelle

Cosa resta dentro di noi dopo una storia chiusa ?! Quali ricordi intasano la mente ? E se i ricordi si mescolassero e prendessero varie forme anche durante la relazione ? È il tema di questo film intimista e profondo che Martinelli e la Caridi portano avanti con disinvoltura . La coppia subisce varie trasformazioni , e il maschio prima pessimista e taciturno diventa più leggero ,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

barabbovich di barabbovich
7 stelle

Lui (Marinelli) è un giovane professore universitario, tormentato, spesso triste, attaccatissimo al passato, lunare, acchiappasottane. Lei (Caridi) è solare, piena di voglia di vivere, sempre sorridente e insegna a scuola. Non sapremo mai i loro nomi (se li sussurrano in un orecchio), ma seguiremo i frammenti del loro discorso amoroso secondo un modello narrativo che occhieggia a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 11 voti
vedi tutti

Recensione

LAMPUR di LAMPUR
8 stelle

    Una storia d'amore a frenetici flashbacks, con una fotografia onirica e spettacolare che coglie il particolare senza farsi irretire dalla bellezza assoluta (Ponza nel dettaglio può sfuggire anche a tanti abituali frequentatori), due personaggi tormentati e terrorizzati dalla felicità, che si mordono l'anima e si strappano le memorie; piani temporali sfalsati e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

ManuelaZarattini di ManuelaZarattini
5 stelle

Lei lo dice a Lui (li chiamo così perché nel film non è mai pronunciato il loro nome). Però Lui non ascolta dato che vive di ricordi, solo di ricordi. Una ossessione quasi patologica fatta di rimpianti e angosce che trasmette a poco a poco anche a Lei. Ma perché questi due ragazzi giovani, belli, in salute, innamorati, con un lavoro appagante e una bella…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

FESTIVAL DI VENEZIA 2018 - GIORNATE DEGLI AUTORI La potenza salvifica e rigenerante del "ricordo"; l'elaborazione che permette di dare significato ad una storia che, per quanto irrimediabilmente finita, ha dato l'occasione ad ognuno dei membri di una coppia, di vivere appieno l'esperienza, maturando e rafforzandosi anche quando le circostanze di un naufragio inducono entrambi a valutare l'…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti

Recensione

M Valdemar di M Valdemar
8 stelle

        Una storia (d'amore, di vita e di perdite) che non esiste, di personaggi senza nome, in una “città-foresta” piena di simboli che si corrispondono, in un presente che non esiste perché fissato in realtà cangianti e mutevoli, attraversato/sovrastato dai fantasmi del passato e dalle angosce del futuro. I ricordi come «tante…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito