Espandi menu
cerca

Trama

Namibia, 1990. Mancano pochi giorni prima della proclamazione dell’indipendenza e la città di Betheny è ormai allo stremo, piegata da sette anni di siccità. In questa clima atmosferico e sociale, si svolgono le indagini di un poliziotto alla caccia di un feroce serial Killer. La preda i realtà è un mutaforma conosciuto come “Demone della polvere” che, per aumentare il suo potere mortale, deve collezionare le anime dei morti...

Note

Ispirato alle leggende “animiste” del deserto africano, il film mescola l’horror puro con gli elementi della classica indagine poliziesca. Fanno da sfondo un pizzico di magia e lo sguardo visionario del regista.

Commenti (6) vedi tutti

  • Solo il finale mi e'parso interessante. Bellissime inquadrature della Namibia e del suo deserto. La storia e' alquanto strana e con parecchie incongruenze. voto 6 per il coraggio di fare un film del genere.

    leggi la recensione completa di filmista
  • Richard Stanley dirige dopo "Hardware" un altro piccolo cult-movie dell'horror anni '90, poco conosciuto ma meritevole di essere riscoperto e apprezzato fino in fondo.

    leggi la recensione completa di George Smiley
  • Le lateriti erose namibiane fanno da sfondo ad un B-m che incrocia folklore fantastico e detection poliziesca(Near Dark);tra località balneari dal richiamo turistico e l'attività estrattiva delle miniere diamantifere,suggestioni visionarie di un crocicchio del demonio che fanno dimenticare le approssimazioni della trama. Z.Mokae is coming back home

    commento di maurizio73
  • Grande prova di regia di Richard Stanley (in questo senso superiore a Hardware), fotografia e musiche straordinarie. Veramente imperdibile.

    commento di gilbertomerighi
  • Pur fornendo alcune immagini forti il film non ha mantenuto vivo il mio interesse.voto 4

    commento di wang yu
  • Perfetta la regia,calibrate le intrepretazioni degli attori,una storia che deve un po'a The Hitcher ed uno dei finali piu' belli che ho mai visto.Da vedere assolutamente.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

George Smiley di George Smiley
8 stelle

"Demoniaca" (in originale "Dust Devil") del 1992 è il secondo lungometraggio del sottovalutato ma talentuoso Richard Stanley, attivo principalmente come regista di videoclip e di film horror e già autore nel 1990 dello splendido cult cyberpunk "Hardware - Metallo letale", il quale dovrebbe tornare presto in sala dopo un lungo esilio con "Color Out of Space", tratto… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alan smithee di alan smithee
6 stelle

IL CINEMA AI TEMPI DELLA QUARANTENA Nuovamente deserti nel cinema di Richard Stanley, qui impegnato nella sua opera seconda, due anni dopo il fantascientifico e cult Hardware. Siamo in Namibia, ove gira negli spazi sabbiosi e quasi senza vita, un misterioso autostoppista, particolarmente interessato a venire in contatto cn persone sole, che attira a sé con la sua avvenenza, e poi… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2021
2021

Recensione

filmista di filmista
6 stelle

NamibiaMagia/Demone/Autostop/Persone sole non amate/Finale da incubo Un autostoppista si aggira per le strade deserte della Namibia in cerca di un passaggio.  La prima persona che passa e' una donna sola che si ferma e lo fa salire.   Mi chiedo: ma quale persona sana di mente si fermerebbe in mezzo al nulla per dare un passaggio ad uno sconosciuto ?   Comunque la donna…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2020
2020

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

IL CINEMA AI TEMPI DELLA QUARANTENA Nuovamente deserti nel cinema di Richard Stanley, qui impegnato nella sua opera seconda, due anni dopo il fantascientifico e cult Hardware. Siamo in Namibia, ove gira negli spazi sabbiosi e quasi senza vita, un misterioso autostoppista, particolarmente interessato a venire in contatto cn persone sole, che attira a sé con la sua avvenenza, e poi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

George Smiley di George Smiley
8 stelle

"Demoniaca" (in originale "Dust Devil") del 1992 è il secondo lungometraggio del sottovalutato ma talentuoso Richard Stanley, attivo principalmente come regista di videoclip e di film horror e già autore nel 1990 dello splendido cult cyberpunk "Hardware - Metallo letale", il quale dovrebbe tornare presto in sala dopo un lungo esilio con "Color Out of Space", tratto…

leggi tutto
2016
2016
2010
2010
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
6 stelle

Discreto horror movie di produzione inglese questo "Demoniaca" ; la vicenda del demone che passa di umano in umano mietendo vittime a destra e a manca non è niente di che ma l' ambientazione fra Sud Africa e Namibia nonchè un' inquietante fotografia rosso sangue aiutano a dare al film la giusta dimensione per il genere. Buona la regia e facce interessanti (Burke e Field in testa…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

SaintlySinner di SaintlySinner
8 stelle

Seconda regia per Richard Stanley dopo l'interessante "Hardware". "Demoniaca" a mio avviso risulta anche più riuscito del suo esordio. Stile visionario, bellissima ambientazione (nel deserto in Namibia) per un horror dal sapore western. La fotografia  mi ha ricordato molto quella di "Hardware", colori caldi, rossastri-giallognoli. Molto affascinante.

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Recensione

rebis di rebis
8 stelle

Aldilà degli evidenti impacci nel gestire la materia prettamente narrativa del film (l’indagine, la relazione sentimentale) Stanley riesce a montare con pochissimi mezzi un’atmosfera apocalittica e arcana, vigorosamente suggestiva e piena reminiscenze cinematografiche, dimostrando che, se il cinema di genere racconta sempre le solite storie, a fare la differenza è il…

leggi tutto
Recensione

Demoni

Redazione di Redazione

Per accedere a questa taglist non basta essere cattivi. Bisogna essere diabolici. Bisogna avere le corna, la coda e gli occhi insanguinati. Bisogna ridere sguaiatamente mentre le fiamme ci illuminano il volto. Bisogna…

leggi tutto
Playlist

Magia

Redazione di Redazione

Maghi, fate, fattucchiere. Imbroglioni e iniziati. Potentissimi e ridicoli, spettacolari e nascosti. Di recente - vedi il film su Houdini in sala - la fascinazione dell'incantesimo protonovecentesco ha colpito il…

leggi tutto
Playlist
2007
2007

Recensione

giurista81 di giurista81
8 stelle

Nonostante la mancanza di personaggi avvezzi col genere, “Demoniaca” riesce a sorprendere tanto da essere annoverata tra i migliori horror degli anni ’90. La sceneggiatura è davvero affascinante con un taglio romanzesco che ricorda vagamenti i lavori dewl più geniale scrittore orrorifico contemporaneo, cioè Clive Barker. Originale l'ambientazione nel mezzo del deserto africano con un…

leggi tutto
Recensione
2005
2005

Recensione

Tetsuo di Tetsuo
8 stelle

Grandissimo film del sudafricano Richard Stanley che ambienta in namibia questa storia a cavallo tra un western esoterico (con naturale omaggio al maestro Leone) ed un horror puro con tanto di demone della sabbia, personaggio affascinante e misterioso. Ottima colonna sonora e bellissima fotografia padroneggiata con maestria dall'ottimo Stanley che come aveva già dimostrato nel precedente (ed…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2003
2003
2002
2002

Sette salti per il mondo

guga di guga

Il cinema è il mezzo più economico per viaggiare nel tempo e nello spazio. Ecco sette film per sette serate in viaggio (mentale) per il mondo.

leggi tutto
Playlist
Locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito