Espandi menu
cerca

Sei gradi di separazione

Regia di Fred Schepisi

Con Stockard Channing, Will Smith, Donald Sutherland, Ian McKellen, Catherine Kellner, Osgood Perkins Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

È giovane, simpatico, colto. È nero ed è ferito. È figlio di Sidney Poitier. È un compagno di studi dei loro figli ad Harvard. Logico che i coniugi Kittredge, agiata coppia che abita un appartamento a Central Park, trattino Paul come meglio non si potrebbe. Ma la mattina Paul viene cacciato dall'abitazione, e inizia tutta una serie di scoperte imbarazzanti sull'ospite, sulla sua identità, sulle sue azioni.

Note

Da un testo teatrale di successo (che la stessa Channing ha portato in scena), una commedia bizzarra ma dal meccanismo impeccabile e coinvolgente. I sei gradi di separazione del titolo sono quelli di parentela che legano tutti gli uomini tra loro.

Commenti (10) vedi tutti

  • impossibile valutarlo senza tener presente che in origine è una pièce teatrale; di essa, conserva sia lo svolgersi della vicenda che l'azione limitata fino all'epilogo. Smith mattatore. Buoni sentimenti americani.

    commento di albycomp
  • uno dei film piu interessanti DA VEDERE!!!!

    commento di korus
  • Film con una trama davvero originale, consigliato vivamente

    commento di gigomma
  • A parte l'assurdità del titolo e del suo significato, è un film interessante e piacevole, probabilmente più per merito dell'autore teatrale che della produzione e regia.

    commento di fornarolo
  • Vorrei sapere chi sono le sei persone che mi separano da chiunque io voglia avvicinare.Bel film,molto ben costruito,bei dialoghi.Cast eccezionale.

    commento di SaintlySinner
  • Brillante commedia di matrice teatrale, acuta analisi dell'annoiata alta borghesia newyorkese. W. Smith è una piacevole sorpresa.Voto 8,5

    commento di BobtheHeat
  • Divertente commedia dalla parlantina facile e veloce, che risulta però abbastanza intuibile, e ciò nonostante molto credibile!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Una commedia "cattiva", critica nei confronti del mondo dorato della borghesia americana. Originale e bizzarra la trama, alla fine lascia un senso di liberazione. Bravi gli interpreti e giusto il ritmo.

    commento di scream
  • Intelligente e spietata. Doti non comuni per un film. Apparentemente una commedia, anzi, una commedia drammatica e soprattutto amara. Fa riflettere, tiene il ritmo, è piacevole e colpisce duro. Per chi da un film chiede qualcosina in più..

    commento di gianbers
  • Una commedia diversa,intrigante con una intelligenza non comune,che ha dalla sua un gran cast ed un bravo mestierante alla regia,che non crea disagi ma offre una bella prova.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

“Sei gradi di separazione” è un film sorprendente, soprattutto se si considera che lo ha diretto un regista, Fred Schepisi, che certamente non è mai stato un granché. In questo film, però, tutto appare perfetto, o quasi. La storia ha per protagonista un ragazzo di colore, Paul, che una sera di un giorno qualsiasi si presenta di punto in bianco in casa di Flan e Ouisa Kittredge, ricchi… leggi tutto

10 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

supadany di supadany
6 stelle

VOTO : 6,5. Film interessante che, anche giustamente, fece discutere parecchio quando uscì in sala a suo tempo, caratterizzanto da un impianto teatrale (d’altronde si ispira ad un testo teatrale) e quindi dialoghi coinvolgenti, pochi ambienti, ma idee ben chiare e altrettanto sviluppate. Paul (Will Smith), spacciandosi per il figlio di Sidney Poitier appena aggredito (e mentendo su tanto… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni
2015
2015
2014
2014

Recensione

Utente rimosso (Vesper Lynd) di Utente rimosso (Vesper Lynd)
7 stelle

Sei sono i gradi che ci separano, secondo una nota teoria sociolgica, da qualunque altro individuo sulla faccia della terra. 5 intermediari, non casuali, permettono a due soggetti apparentemente distanti per rango sociale e background culturale di intersecarsi, con un reciproco scambio di linfa vitale e la scoperta di insospettabili affinità elettive. Così un'anonima maestra…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2012
2012

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

VOTO : 6,5. Film interessante che, anche giustamente, fece discutere parecchio quando uscì in sala a suo tempo, caratterizzanto da un impianto teatrale (d’altronde si ispira ad un testo teatrale) e quindi dialoghi coinvolgenti, pochi ambienti, ma idee ben chiare e altrettanto sviluppate. Paul (Will Smith), spacciandosi per il figlio di Sidney Poitier appena aggredito (e mentendo su tanto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti
2010
2010

Recensione

LorCio di LorCio
8 stelle

Basato sulla teoria del sociologo Stanley Milgram secondo cui ogni individuo è legato ad un altro sulla faccia della terra da sei persone, 6 gradi di separazione, prima di essere un film seminale e fondamentale nell’intero decennio del cinema americano, è un testo teatrale di clamorosa impeccabilità. Scritto da dio dal drammaturgo John Guare, questo film…

leggi tutto
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
6 stelle

Film appena sufficiente, di una noia sesquipedale appena sfumata dalla curiosità che la vicenda suscita nel suo complesso. Di notevole ci sono solo i dialoghi, buona anche la sovrapposizione dei tempi ma il resto è integralmente da buttare. I sei gradi di separazione entrano in gioco solo marginalmente. 5,5

leggi tutto
Recensione

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Un giovane nero dall’aria estremamente distinta e dalla parlantina sciolta si introduce nelle case di ricchi newyorkesi, spacciandosi per un amico dei loro figli e offrendo ruoli di comparsa nel film che suo padre Sidney Poitier sta preparando: non mira a derubare né a truffare nessuno, vuole solo essere come loro e per certi aspetti si dimostra migliore dei loro figli, distratti e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

21thcentury schizoid man di 21thcentury schizoid man
8 stelle

“Sei gradi di separazione” è un film sorprendente, soprattutto se si considera che lo ha diretto un regista, Fred Schepisi, che certamente non è mai stato un granché. In questo film, però, tutto appare perfetto, o quasi. La storia ha per protagonista un ragazzo di colore, Paul, che una sera di un giorno qualsiasi si presenta di punto in bianco in casa di Flan e Ouisa Kittredge, ricchi…

leggi tutto

Recensione

Doc77 di Doc77
6 stelle

Ha tutta l'aria di un film intellettuale contro gli intellettuali. Tutto esagerato,dall'idiozia dei ricchi alla prosopopea dei loro figli passando per la capacità di convincimento del prossimo di Will Smith,praticamente il perfetto plagiatore. Un film da vedere con un bicchiere di porto,un ottimo sigaro cubano...e una poltrona non troppo comoda,l'abbiocco è dietro l'angolo.

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

almodovariana di almodovariana
8 stelle

Geniale commedia "esistenziale" dei destini incrociati: si possono concatenare le vite di perfetti estranei? RItratto impietoso e auto-ironico (una sorta di tornasole di "Crimini e Misfatti" di Woody Allen) di un' upper class alla deriva di valori e sempre più "confusa" dal punto di vista dell'altro: quello di un ragazzo nero che si infiltra nel mondo dorato dell'East End.

leggi tutto
Recensione

Recensione

apollodibarriera'72 di apollodibarriera'72
10 stelle

Assolutamente imperdibile! un piccolo/grande trattato sociale su società, conformismo e imborghesimento dei sentimenti condotto con maestria da Schepisi che riesce ad aggirare la staticità dell'origine tatrale con una messa in scena dinamicissima e scoppiettante ed un montaggio serrato. Interpreti favolosi (Smith dovrebbe essere orgoglioso di aver fatto un simile film..altro che…

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Recensione

luisasalvi di luisasalvi
4 stelle

Infantile e farsesco, pesantemente teatrale anche nella recitazione. Nessun intervento di regia che lo sollevi dal teatro, e testo troppo fiacco per giustificarne la riduzione cinematografica. L'idea centrale, appena discreta e condita da qualche battutina, consente di vederlo con qualche interesse, ma non di rivederlo. Testo da modesta filodrammatica goliardica, forzata artificiosa "simpatia"…

leggi tutto
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

nip76 di nip76
8 stelle

Di evidente impostazione teatrale e quindi con largo spazio concesso a dialoghi forbiti e ricchi di citazioni letterarie,storiche e culturali,questo film ha però il pregio di avere un andamento narrativo coinvolgente grazie al ritmo serrato e alla sovrapposizione di eventi e personaggi.Grazie ad uno sfavillante cast con un Will Smith alle prime armi e una eccezionale Stockard…

leggi tutto
Recensione

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Testo teatrale ma che la sceneggiatura e la regia riescono a convogliare ottimamente nei binari cinematografici. Un film che riesce a coinvolgerci ed a smistare le carte che la società ci ha amazzato e non è poco. Ci spiazza  in diverse occasioni, avendo noi creduto di essere arrivati alla conclusione moralistica, ed il finale  eccelle in questo. Dialoghi di cui…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito