Espandi menu
cerca
Dead Man

Regia di Jim Jarmusch vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Ares88

Ares88

Iscritto dal 19 luglio 2008 Vai al suo profilo
  • Seguaci -
  • Post -
  • Recensioni 3
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Dead Man

di Ares88
10 stelle

Questo film è semplicemente perfetto! una trama di infinita profondità rappresentata tramite il viaggio spirituale di William Blake che nel suo vagare tenta di dare una risoluzione ad una delle principali questioni esitenziali dell'umanità: la morte.

Sulla trama

William Blake(omonimo del poeta/artista inglese di fine settecento) arriva dopo un viaggio premunitivo in treno in una città per lavorare come impiegato. Non viene accolto nel posto di lavoro ma in compenso conosce una donna con cui trascorre la notte. Il fidanzato di lei irrompe però in camera uccidendola e ferendo gravamente il protagonista. Da questo momento in poi inizia il viaggio fisico e spirituale di Blake verso la morte.

Sulla colonna sonora

la chitarra di Neil Young accompagna in modo straordinario il film.

Cosa cambierei

assolutamente niente.

Su Johnny Depp

Depp tocca l'apice della sua bravura proprio in questo film,uno degli ultimi prima dei film commerciali e non impegnati. Una delle migliori interpretazioni della storia del cinema. Perfetto in ogni scena. Gli altri fanno solo da contorno.

Su Jim Jarmusch

Jim Jarmusch crea un film eccellente, grazie anche a due scelte molto sperimentali: l'uso del bianco e nero e sopratutto il marcato divisionismo delle scene tramite le dissolvenze in nero.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati