L'amore il pomeriggio

Regia di Eric Rohmer vedi scheda film

alexio350

alexio350

Iscritto dal 25 gennaio 2013 Vai al suo profilo

La recensione su L'amore il pomeriggio

di alexio350

Frédèric ama molto sua moglie da cui ha già un figlio mentre un altro è in arrivo. Tuttavia, non può fare a meno di sognare avventure con altre donne - avventure che rimangono del tutto ipotetiche ed immaginarie. Quando una vecchia amica, Chloè, si fa rivedere in cerca di aiuto, non può fare a meno di iniziare a frequentarla, mentre la possibilità di essere infedele alla propria compagna diventa sempre più concreta.

In questo film del 1972 Romher si interroga sull'argomento spinoso della fedeltà coniugale. Il protagonista vorrebbe osare nuove esperienze, ma da buon borghese (come lo chiama la sua vecchia amica) ci tiene a rispettare le regole morali della società in cui vive, spingendosi fino alla soglia dell'avventura extraconiugale, senza avere il coraggio, o la necessità reale, di oltrepassarla. Chloé, invece, segue di più l'istinto e le proprie intime convinzioni: vuole divertirsi e avere un figlio da un uomo senza per forza sposarsi o vivere con lui, e in questo senso si ritiene comunque onesta rispetto a se stessa. La storia ha un'impostazione strettamente concettuale ma non annoia, mentre solleva importanti questioni senza cadere nello scontato.