Espandi menu
cerca
Loveless

Regia di Andrey Zvyagintsev vedi scheda film

Recensioni

L'autore

zombi

zombi

Iscritto dal 21 luglio 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 98
  • Post 14
  • Recensioni 1682
  • Playlist 277
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su Loveless

di zombi
9 stelle

il compagno della protagonista, mentre stanno riposando dopo aver fatto lungamente sesso, le dice che : "non si può vivere senza amore".... eppure l'amore non ti nutre; l'amore non ti permette di respirare; l'amore non ti fa camminare; l'amore non ti fa defecare; l'amore non ti permette e non ti impedisce contemporaneamente di vivere.... ipoteticamente, se non si sapesse cosa è l'amore, una persona potrebbe perfettamente farne a meno. 

i due protagonisti sono una coppia scoppiata che non si sopporta. entrambi sono professionisti di quella che si potrebbe chiamare ancora piccola borghesia. vivono palazzi che stanno tra il nuovo e il vecchio, in una sorta di limbo che li preserva dalla miseria che eravamo abituati a vedere vent'anni fa ai telegiornali. 

una coppia non più giovanissima che però si comporta come se fossero due adolescenti invischiati in una gravidanza che scoprono cosa sia, solo quando la stanno vivendo. una gravidanza, la loro , vissuta come mero appiglio per fuggire a situazioni famigliari classiche: madre autoritaria(che ora vive isolata nella propria rigidezza come una strega in un antro) e padre inesistente, quasi sicuramente alcolizzato. 

il figlio, di questa nuova coppia di russi, dovrebbe essere coccolato e allevato come un vero tesoro e invece viene rimpallato dalla madre al padre con la prospettiva di essere cacciato in un "collegio" in attesa della leva e poi dell'età adulta.

poichè l'unica cosa che interessa ai genitori, è la vendita dell'appartamento per liberarsi una volta per tutte l'una dell'altro, e durante l'ennesimo scontro tra i due, il figlio sente a chiare lettere ciò che i suoi genitori pensano di lui.

il bambino se ne va di casa come una mattina normale per andare a scuola e dopo più di un giorno in cui i genitori fanno le loro vite coi rispettivi compagni, si accorgono che è sparito. 

dopo il colloquio con la polizia, in cui viene loro detto a chiare lettere che non potranno fare granché, i due si affidano a squadre di volontari che setacciano il quartiere senza trovare nulla.

loveless è questo nulla di modernità, cosparso di magazzini interminabili di vestitini per infanti, boschi a lato città che ricordano quelli spettrali delle favole e casermoni abbandonati dentro cui forse si nasconde qualcuno.

la madre dopo un discorso molto diretto, fatto a letto con l'amante, si rende conto che con la perdita del figlio, ha perso qualcosa.

un pezzo di sè che credeva sostituibile con la passionalità dell'amante 47enne in ottima prestanza fisica. il padre molto più apatico e catatonico, partecipa attivamente alle battute di ricerca del figlio. figlio che diventava una preoccupazione solo rapportabile al posto di lavoro gestito da un fanatico cristiano che assume e tiene solamente persone regolarmente sposate e con prole. 

loveless è un recipiente di precetti dogmatici politici precisi, che impongono alle persone un rapporto asettico con l'amore. 

l'amore è tutto ciò che potrebbe essere e non ciò che è. 

e con la scomparsa del figlio i due si accorgono, forse, o meglio riprecipitano lentamente nella stessa apatia che li aveva portati in giovinezza a sfruttare la gravidanza come un'opportunità da scappare da ciò che avevano. 

loveless è una tragica visita all'obitorio a visionare il corpo in putrefazione di un altro bambino, anch'esso scappato da chissà quale situazione di mancanza d'amore.

loveless è una corsa su un tapi-roulant, tra una televisione accesa su un dolore altrui, e una forsennata scrittura sull'onnipresente telefonino.

cosa resta quando non si trova nulla?... l'alpino di taffarel aveva rinunciato a tutto nella vita, pur di cercare i resti di un padre mai ritrovato per sopravvenuta morte del figlio. 

in loveless resta la consapevolezza di una colpa che tra passato e presente non si riesce a spezzare, nemmeno con la prospettiva della fine del mondo.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati