Espandi menu
cerca

Trama

Zhenya e Boris sono una ex coppia alle prese con un brutto divorzio. Entrambi hanno già nuovi compagni e sono desiderosi di lasciarsi il passato alle spalle, anche se ciò significa abbandonare il dodicenne figlio Alyosha. Dopo avere assistito a uno dei violenti litigi dei genitori, Alyosha scompare nel nulla.

Approfondimento

LOVELESS: SCENE DA FINE DI UN MATRIMONIO

Diretto da Andreï Zviaguintsev e sceneggiato dallo stesso con Oleg Neguine, Loveless racconta le conseguenze della fine di un matrimonio in un bambino di dodici anni, figlio della coppia. Boris e Zhenya sono sul punto di divorziare e, poiché nessuno dei due desidera lasciare molto all'altro, hanno deciso di vendere anche il loro appartamento. Entrambi hanno già lo sguardo proiettato al futuro: Boris fa coppia con una giovane donna già incinta e Zhenya frequenta un uomo ricco, che è pronto a sposarla. Nessuno dei due pensa al bene di Alyosha, il figlio di dodici anni che hanno avuto insieme. Almeno fino al giorno in cui Alyosha scompare.

Con la direzione della fotografia di Mikhaïl Kritchman, le scenografie di Andreï Ponkratov, i costumi di Anna Bartouli e le musiche originali composte da Evgueni Galperine, Loveless è così presentato dal regista in occasione della partecipazione del film in concorso al Festival di Cannes 2017: "Mi piace paragonare Loveless a Scene da un matrimonio di Ingmar Bergman: lo immagino come una nuova versione trapiantata in un'altra epoca e interpretata da personaggi differenti che condividono però la stessa incoscienza e gli stessi dubbi, una coppia media di oggi.

Disgustati l'uno dall'altro, dopo anni di matrimonio, un uomo e la moglie stanno divorziando. La loro è una situazione piuttosto banale, entrambi hanno nuovo progetti da concretizzare. Vogliono girare pagina, scrivere un nuovo capitolo delle loro esistenze con nuovi partner e provare nuove emozioni per sentirsi completi. La loro esperienza passata li ha resi leggermente freddi e disincantati ma rimangono fiduciosi. Non resta loro che scaricare la maggior parte del peso che fa da barriera alla loro felicità: il figlio Alyosha, uno sconosciuto che diviene una sorta di bambola di pezza che entrambi si rinfacciano.

"Cambierò, non voglio ripetere gli stessi errori che mi hanno portato a questa delusione, sarà come una rinascita". Sono questi i pensieri di coloro che fanno ricadere sugli altri la colpa dei propri fallimenti. In fondo, la sola cosa che ognuno può veramente cambiare è se stesso. Dopo di ciò, il mondo sarà in grado di splendere di nuova luce e forse solo una perdita terribile può aiutarci a lasciarci tutto alle spalle.

La nostra era post-moderna è quella di una società post-industriale disseminata da un flusso costante di informazioni che pochi individui hanno scelto per gli altri, considerati solo come un mezzo per arrivare un fine. Al giorno d'oggi, ognuno è per conto proprio. Il solo modo per vincere tale indifferenza è quella di dedicarsi agli altri, anche a perfetti sconosciuti, come accade al coordinatore dei volontari che si mettono alla ricerca del bambino scomparso per tutta la città senza alcun premio da riscuotere in caso di esito positivo. Il loro semplice lavoro infonde significato a ogni loro gesto. Forse è questo il solo modo di lottare contro il disordine del mondo e la sua disumanizzazione".

Trailer

Commenti (9) vedi tutti

  • Loveless è decisamente un film lento e intimista. Il percorso di sofferenza di due genitori che perdono il figlio in una società alienante, non li porta a ricucire il rapporto di coppia.

    leggi la recensione completa di H Bakshi
  • Nello skyline moscovita, modificato dalle costruzioni di vetro della elegante e lineare architettura contemporanea, il regista avverte un mutamento che non è solo quello delle case, ma è quello dell'anima di chi ci abita...

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Un film con la fotografia plumbea come il colore dei sentimenti che veicola. Ottimi attori.Facce perfette.Mancanza d’amore ovunque. Anche nella natura sterile, come le vite che nutre. Natura matrigna che sembra uscita da un quadro di Caspar Friedrich, come Abbazia nel querceto.

    leggi la recensione completa di gaiart
  • La totale assenza di amore è il cuore del film, ma non è l'unico tema del film che vuole essere una critica alla società russa e più in generale all'individualismo della classe media. La prima parte è un colpo in faccia allo spettatore con personaggi ben costruiti, dialoghi sempre attenti e immagini efficaci, la seconda parte si trascina un po'.

    commento di Arpo05
  • E’ una boscaglia prostrata e fredda estesa più in orizzontale che non verso l’alto, una periferia fluviale arida e dall’aspetto morente, specchio di un abbandono, di una resa dei bei sentimenti, l’incipit (e pertanto la misura) di questo bellissimo film.

    leggi la recensione completa di leporello
  • Si resta impietriti, non ipnotizzati, l’ipnosi è uscire da sé, Loveless ti ricaccia continuamente dentro, è una presa che non molla su quella parte di noi che cerchiamo di non guardare.

    leggi la recensione completa di yume
  • forma e contenuto a livelli altissimi. tra Haneke e Tarkovskij, il regista russo confeziona uno schiaffo in faccia che lascia il segno anche alcuni giorni dopo la visione. era dai tempi de Il Ritorno che non Zvyagintsev non si esprimeva con tale forza ed efficacia.

    commento di giovenosta
  • Il pessimismo oltranzista di Zvyagintsev tuona contro un paese e i suoi figli, ponendosi a debita distanza da tutti. Formalmente perfetto, dilata i suoi tempi calcando la mano sulla metafora con effetto complessivo più soffocante che dirompente.

    commento di Utente rimosso (Cantagallo)
  • Fine di una vita familiare, rimozione di ogni dettaglio utile a far riaffiorare eventuali momenti di felicità rinnegata. Egoismo ed arriviamo di due genitori mostruosi da cui il devastato figlio adolescente sceglie di allontanarsi, scomparendo per sempre. Il grande ritorno di un grande regista russo.

    leggi la recensione completa di alan smithee
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

laulilla di laulilla
8 stelle

Ancora una volta l’interesse di Andrey Zvyagintsev, il regista di questo film, è per la sua terra, la Russia non più comunista che dopo aver accettato i principi liberistici è cambiata rapidamente inserendosi nel processo di globalizzazione del mercato. I vecchi valori della solidarietà sembrano completamente soppiantati dalla ricerca tutta individuale… leggi tutto

13 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Negaloginepro di Negaloginepro
2 stelle

Di una banalità sconfortante! Bella la simmetria prospettica delle riprese, banale anch’essa. Un reportage sul decadimento della moderna società russa in salsa apple! Lento, palloso e inutile: un esercizio di stile per cultori del sonno e di minchiate spacciate per capolavori immensi. Didascalicamente brutto e politicamente correttissimo!   Angelo Orazio Pregoni leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023

Recensione

H Bakshi di H Bakshi
8 stelle

Loveless è decisamente un film lento e intimista. Le inquadrature dei paesaggi naturali intorno a Mosca si avvicinano progressivamente al “nido” del ragazzino e della sua “famiglia”. In contrasto con l’armonia della natura e delle sue stagioni, il nucleo appare rumoroso e disfunzionale. I genitori hanno altri pensieri ed il ragazzo è un intralcio: la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2021
2021
2020
2020

Film da dimenticare (parte III)

giansnow89 di giansnow89

Avvertenza: non ho la pretesa né la presunzione che questa possa essere una lista di sconsigli, perché ognuno ha le proprie idee e i propri gusti riguardo al cinema. Si tratta al contrario di una…

leggi tutto
Playlist
2019
2019
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

stefanocapasso di stefanocapasso
7 stelle

Una giovane coppia russa decide di separarsi e hanno il problema di gestire la vendita del loro appartamento e soprattutto del loro figlio di anni, che entrambi vedono di intralcio alla costruzione della nuova con i loro rispettivi amanti. In un’atmosfera di grande aggressività i loro litigi sono ascoltati dal bambino che impaurito ed arrabbiato decide di scappare di casa. Andrey…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2018
2018
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 9 voti
vedi tutti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 9 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 24 voti
vedi tutti
2017
2017

I 24 film del 2017

Decks di Decks

Ci siamo. Un altro anno è passato con le sue gioie e i suoi dolori, con le sue esperienze e tanto altro, ma soprattutto, per noi frequentatori di FilmTV sono trascorsi altri 365 giorni di uscite al cinema, home…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito