Espandi menu
cerca

Manolesta

Regia di Pasquale Festa Campanile

Con Tomas Milian, Giovanna Ralli, Paco Cardini, Armando Pugliese Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Gino, giovane borgataro abbandonato dalla moglie, ha un figlioletto, Bruno, che egli cresce come meglio può. Il che non significa sempre in modo ineccepibile e gli altarini si scoprono quando il bambino racconta la sua vita in un tema scolastico. Gino rischia di vedersi tolto il figlio, va anche in galera, ma poi interviene Angela, un'assistente sociale, che, sposando Gino, farà da madre a Bruno. Tomas Milian si toglie dal personaggio di Monnezza che gli ha procurato il favore del pubblico di bocca buona, ma il suo linguaggio resta comunque triviale, a edificazione del bambinello.

Commenti (3) vedi tutti

  • Sembra uno dei film della serie con Nico Giraldi o Er Monnezza (senonché qui il personaggio si chiama Gino Quirino). Giusto qualche ritocco e un pizzico di denuncia sociale, ma poca fantasia. Preso "Manolesta" per quel che è e per quel che vuol rappresentare, tuttavia, ci si diverte abbastanza.

    commento di movieman
  • Divertimento poco, però è stato emozionante vedere le arrampicate senza controfigura di Tomas Milian…

    commento di wang yu
  • Filmetto di nessuna pretesa, con un po' meno di turpiloquio che nei film del Monnezza e con un lieto fine che sa tanto di volemosebbene.

    commento di sasso67
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

mm40 di mm40
4 stelle

Quasi una fiabetta per questo film scritto da Ottavio Jemma ed Enrico Oldoini, nel quale Festa Campanile e Milian tentano di 'rivalutare' il personaggio di Nico Giraldi: impresa disperata, se non impossibile. Qui il nostro eroe si chiama Gino ed è un incallito ladruncolo burino, ma poco cambia davvero dall'ispettore Giraldi: è pur sempre un pessimo esempio ed un grande,… leggi tutto

2 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

chinaski di chinaski
6 stelle

Anche in questo film Tomas Milian si caratterizza come una vera e propria Maschera. Possiede un costume (vestiti colorati, l’ immancabile cappello, il trucco sotto gli occhi) e possiede soprattutto una sua unità strutturale di fondo (il corpo dello stesso Milian, la voce di Amendola). Tomas è un eroe popolare. E’ la voce del popolo. E’ quello che attraverso le parolacce dice la… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2021
2021
2010
2010

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Quasi una fiabetta per questo film scritto da Ottavio Jemma ed Enrico Oldoini, nel quale Festa Campanile e Milian tentano di 'rivalutare' il personaggio di Nico Giraldi: impresa disperata, se non impossibile. Qui il nostro eroe si chiama Gino ed è un incallito ladruncolo burino, ma poco cambia davvero dall'ispettore Giraldi: è pur sempre un pessimo esempio ed un grande,…

leggi tutto
2009
2009

IL JOLLY E' IMPAZZITO

LAMPUR di LAMPUR

A Natale, le pantagrueliche mangiate si alternano (e spesso sovrappongono) ad estenuanti partite a carte tra i più disparati giochi varianti da regione a regione. Con l’occasione…

leggi tutto

Recensione

giurista81 di giurista81
4 stelle

Sceneggiatura risicata all’osso e portata per le lunghe tanto per raggiungere i canonici 90 minuti (o quelli che sono). Epilogo telefonato. Il tutto si regge sulle spalle di Tomas Milian (che ripropone, pari pari, il personaggio Nico Giraldi). Poco accattivante il soggetto. Voto: 5

leggi tutto
Recensione
2008
2008

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

Si vuole dare un senso più concreto al personaggio di Monnezza, la cosa riesce a metà, il gioco è troppo scoperto ed il passato è troppo all'ingrosso per riuscire bene. Campanile, che viveva di certe operazione, ci prova, la riuscita è stiracchiata oltre che dalla realizzazione anche dalal trama. Comunque si ride, anche se della grana grossa, non se ne fa a meno

leggi tutto
Recensione
2005
2005

Recensione

chinaski di chinaski
6 stelle

Anche in questo film Tomas Milian si caratterizza come una vera e propria Maschera. Possiede un costume (vestiti colorati, l’ immancabile cappello, il trucco sotto gli occhi) e possiede soprattutto una sua unità strutturale di fondo (il corpo dello stesso Milian, la voce di Amendola). Tomas è un eroe popolare. E’ la voce del popolo. E’ quello che attraverso le parolacce dice la…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito