Espandi menu
cerca

I Cormorani

play

Regia di Fabio Bobbio

Con Samuele Bogni, Matteo Turri, Valentina Padovan Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Estate in un piccolo paese ai piedi delle montagne: i dodicenni Matteo e Samuele vagano tra strade deserte, campagne assolate e capannoni industriali dismessi, apparentemente senza meta, mossi dalla volontà di sfuggire la noia attraverso la scoperta e la fantasia, la ricerca dell'avventura. Rispetto agli anni precedenti, però, qualcosa sta cambiando. Il gioco diventa noia, la fantasia cede il passo alla scoperta, l'avventura si trasforma in esperienza di vita: Samuele e Matteo sono due Cormorani, in continuo adattamento nel rapporto con il mondo che li circonda, con il loro corpo che sta cambiando e alla ricerca di un'autonomia e di uno spazio da far proprio, da colonizzare.

Note

Il loro viaggio, affrontato nell'affascinante periodo di passaggio dall'infanzia all'adolescenza, vuole essere il ritratto di un'età e di un territorio. I due protagonisti sono il filtro con cui l'autore riscopre la terra in cui è cresciuto, e la restituisce allo spettatore attraverso il corpo e la fantasia dei due ragazzi, in un continuo scambio tra reale e immaginato, presente e passato, quotidianità e mito.

Trailer

Commenti (2) vedi tutti

  • “Non ho mai più avuto amici come quelli che avevo a 12 anni. Gesù, ma chi li ha?” - S.K.

    leggi la recensione completa di mck
  • Un racconto di formazione che merita di essere visto,per lo sfondo e per la credibilita'' dei due ragazzini....promosso.

    leggi la recensione completa di ezio
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ezio di ezio
7 stelle

L'esordio del regista Fabio Bobbio racconta l'estate di Matteo e Samuele (Bogni e Turri),ossia quel periodo sospeso nel quale l'infanzia cede in modo definitivo il passo all'adolescenza.La capacita' del regista e' quella di girare un'opera in modo diverso dalla media normale ,bracca i due protagonisti dall'inizio alla fine mentre girano tra lande di campagna,luna park,centri commerciali,rovine… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

galaverna di galaverna
6 stelle

La pre-adolescenza di due ragazzi della provincia italiana, tra bagni al fiume, primi amori, feste e sagre di paese ed anonimi centri commerciali, viene raccontata in questo film del 2016 non del tutto efficace ma che comunque restituisce un quadro abbastanza fedele di due esistenze in via di trasformazione. Cosi', tra più valide sequenze di iniziazione alla vita (la guerra simulata con… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2021
2021

Recensione

galaverna di galaverna
6 stelle

La pre-adolescenza di due ragazzi della provincia italiana, tra bagni al fiume, primi amori, feste e sagre di paese ed anonimi centri commerciali, viene raccontata in questo film del 2016 non del tutto efficace ma che comunque restituisce un quadro abbastanza fedele di due esistenze in via di trasformazione. Cosi', tra più valide sequenze di iniziazione alla vita (la guerra simulata con…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2020
2020

Recensione

mck di mck
9 stelle

    Una manciata di giornate e notti estive, spezzettate e non consequenziali (un ragazzino scompare, poi, forse - ché no, non siamo in “Dublin Murders” -, ritorna: come per “Horse Girl” - i due esempi sono stati scelti solo per farne di recentissimi e testimoniare l'universale ricorrere dei dispositivi in gioco - la presenza di un lieto fine…

leggi tutto
2019
2019

Recensione

ezio di ezio
7 stelle

L'esordio del regista Fabio Bobbio racconta l'estate di Matteo e Samuele (Bogni e Turri),ossia quel periodo sospeso nel quale l'infanzia cede in modo definitivo il passo all'adolescenza.La capacita' del regista e' quella di girare un'opera in modo diverso dalla media normale ,bracca i due protagonisti dall'inizio alla fine mentre girano tra lande di campagna,luna park,centri commerciali,rovine…

leggi tutto
2018
2018
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

Avere dodici anni oggi. Due ragazzini si rivedono, come ogni anno, nei dintorni del paese natio ove trascorrono il periodo delle vacanze estive: una zona pedemontana come tante, che li vede quasi sempre soli, distanti dagli adulti, intenti a tornare come ogni anno nei luoghi delle antiche scoperte, nei boschi ove hanno giocato fin da bambini, nei piazzali occupati dai luna park, sotto i ponti…

leggi tutto

Recensione

Mulligan71 di Mulligan71
8 stelle

Matteo e Samuele, in quell'età che non è ancora del tutto adolescenza e che non è nemmeno infanzia, si muovono fra le terra d'estate del basso Piemonte, zone lacustri, laghi artificiali, fiumi, boschi. Così passano le giornate, ancora lontani dal rumore minaccioso della vita, rappresentato dalle statali fuori fuoco, dal centro commerciale e da un Luna Park di paese.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2017
2017

Recensione

LorCio di LorCio
8 stelle

Matteo e Samuele hanno appena fatto un bagno, si stendono sul bordo delle cisterne che raccolgono l’acqua del torrente, giocano a darsi fastidio schizzandosi l’acqua, quasi non parlano; e all’improvviso Matteo bagna la telecamera e, con gli occhi del ragazzino colto di sorpresa, in un attimo passa dallo stupore alla normalità. È un momento di svelamento, in cui lo…

leggi tutto
2016
2016
Uscito nelle sale italiane il 28 novembre 2016
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito